La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ma secondo voi

#1
è possibile che il costruttore non mi voglia togliere neanche un euro se non voglio il riscaldamento a pavimento che c'è di capitolato :evil: :evil: insomma io voglio un normale impianto con una normale caldaia e 6 termoarredo (fra l'altro 2 sono già compresi nel capitolato)...possibile che il costo de due impianti sia lo stesso escludendo il surplus dei termoarredo???
quanto costa in più dell'impianto normale 'sto famigerato riscaldamento a pavimento :?:
La vita è adesso, il sogno è sempre
Immagine

#5
Ing 76 ha scritto:sinceramente, io mi sento di consigliarti vivamente l'impianto con riscaldamento a pavimento
grazie del consiglio ing ma ci abbiamo pensato parecchio ed abbiamo deciso di rinunciarci...io ho qualche problema di circolazione, la casa non è quella definitiva, non so se riassorbirei la spesa e sinceramente mi sembra un grande controsenso mettere un impianto che permetterebbe un bel risparmio lo so, ma poi ci metto il parquet in tutta casa :roll: il legno è isolante e annullerebbe il riasparmio...cmq mi rifiuto di pensare che costi qunto un normale impianto
La vita è adesso, il sogno è sempre
Immagine

#6
Questo è il preventivo che ci hanno fatto per mettere l'impianto a pavimento:

Realizzazione di impianto di riscaldamento a pavimento con collettore
impianto costituito da:
Caldaia a condensazione
potenza utile max riscaldamento KW28
potenza utile max sanitaria KW33
pannelli radianti costituiti da piastra base vari-p
striscia perimetrale isolante, additivo fluidificante per massetto, tubo in pex c
valvole di zona, collettori per circa MQ 110
compreso la fornitura e posa di nr. 2 scaldasalviette di colore bianco per i bagni
a corpo € 8.810,00
visto che la misura utile del pavimento sono 15 cm e si deve realizzare l'impianto a pavimento, bisogna calcolare una maggiorazione relativa all'assistenza muraria per passaggio impianti in quanto bisogna far passare gli impianti nella metà dello spazio normalmente adibito, compreso il massetto per la posa dei pannelli
a corpo € 1.600,00
Deduzione impianto di riscaldamento tradizionale come da capitolato per 2 appartamenti
a corpo -€ 5.098,00

#7
ma tutti così innamorati dell impianto a pavimento ?

Mia zia l ha in casa ed io quando andiamo a trovarla vivo un profondo disagio...se per esempio sto seduto perchè si sta pranzando o cenando, dopo poco , mezz ora, sento le gambe pesanti...stanche...

Per quella che è la mia esperienza (ma mia zia e mio zio stessi che orami dovrebbero esserci abituati non l aprezzano molto) e la mia percezione non è piacevole avere questo tipo di riscaldamento...e forse, ma questa è solo una mia congettura, non è che fa anche un po male ? Ovvero, non è che il caldo, così, "sulle gambe" a lungo andare possa favorire patologie come le vene varicose, o roba simile ???

Ciao, Ale
AlexB

#8
AlexB ha scritto:ma tutti così innamorati dell impianto a pavimento ?

Mia zia l ha in casa ed io quando andiamo a trovarla vivo un profondo disagio...se per esempio sto seduto perchè si sta pranzando o cenando, dopo poco , mezz ora, sento le gambe pesanti...stanche...

Per quella che è la mia esperienza (ma mia zia e mio zio stessi che orami dovrebbero esserci abituati non l aprezzano molto) e la mia percezione non è piacevole avere questo tipo di riscaldamento...e forse, ma questa è solo una mia congettura, non è che fa anche un po male ? Ovvero, non è che il caldo, così, "sulle gambe" a lungo andare possa favorire patologie come le vene varicose, o roba simile ???

Ciao, Ale
forse tua zia ha un impianto vecchio, quelli moderni hanno tanti tubicini e l'acqua immessa ha una temperatura notevolmente più bassa rispetto ad un tempo.
Immagine
Immagine

#9
tautou ha scritto:
Ing 76 ha scritto:sinceramente, io mi sento di consigliarti vivamente l'impianto con riscaldamento a pavimento
grazie del consiglio ing ma ci abbiamo pensato parecchio ed abbiamo deciso di rinunciarci...io ho qualche problema di circolazione, la casa non è quella definitiva, non so se riassorbirei la spesa e sinceramente mi sembra un grande controsenso mettere un impianto che permetterebbe un bel risparmio lo so, ma poi ci metto il parquet in tutta casa :roll: il legno è isolante e annullerebbe il riasparmio...cmq mi rifiuto di pensare che costi qunto un normale impianto
tatou... io ci penserei bene prima di toglierlo...

anche se non è la "vostra casa definitiva", a noi il geometra della banca solo perché la casa aveva il riscaldamneto a pavimento l'ha valutata 15.000 euro in più!!!

La casa con un impianto di riscaldamento "moderno" acquista valore ed è facilemente rivendibile.

#10
AlexB ha scritto:ma tutti così innamorati dell impianto a pavimento ?

Mia zia l ha in casa ed io quando andiamo a trovarla vivo un profondo disagio...se per esempio sto seduto perchè si sta pranzando o cenando, dopo poco , mezz ora, sento le gambe pesanti...stanche...

Per quella che è la mia esperienza (ma mia zia e mio zio stessi che orami dovrebbero esserci abituati non l aprezzano molto) e la mia percezione non è piacevole avere questo tipo di riscaldamento...e forse, ma questa è solo una mia congettura, non è che fa anche un po male ? Ovvero, non è che il caldo, così, "sulle gambe" a lungo andare possa favorire patologie come le vene varicose, o roba simile ???

Ciao, Ale
forse ha un impianto vecchio, come dice Ing.
Gli zii del mio moroso l'hanno appena fatto a casa loro e si trovano molto bene
io ci ho anche appoggiato il piede e il pavimento era appena tiepido

#11
bimbasara ha scritto:
AlexB ha scritto:ma tutti così innamorati dell impianto a pavimento ?

Mia zia l ha in casa ed io quando andiamo a trovarla vivo un profondo disagio...se per esempio sto seduto perchè si sta pranzando o cenando, dopo poco , mezz ora, sento le gambe pesanti...stanche...

Per quella che è la mia esperienza (ma mia zia e mio zio stessi che orami dovrebbero esserci abituati non l aprezzano molto) e la mia percezione non è piacevole avere questo tipo di riscaldamento...e forse, ma questa è solo una mia congettura, non è che fa anche un po male ? Ovvero, non è che il caldo, così, "sulle gambe" a lungo andare possa favorire patologie come le vene varicose, o roba simile ???

Ciao, Ale
forse ha un impianto vecchio, come dice Ing.
Gli zii del mio moroso l'hanno appena fatto a casa loro e si trovano molto bene
io ci ho anche appoggiato il piede e il pavimento era appena tiepido
O, beh, sicuramente è vecchio l impianto...però anche il loro pavimento è solo tiepido...però a me da un fastidio cane...ma, non so...sicuramente quelli moderni sono diversi, dovrei provare per capire se x me (ripeto poi sarà anche una questione di percezione personale) sono cmq fastidiosi...

La mia era solo una considerazione e volevo capire se anche a qualcun altro ha dato tali "problemi"...nn vorrei aver allarmato nessuno..sia mai :D

Ciao, Ale
AlexB

#12
AlexB ha scritto:
bimbasara ha scritto:
AlexB ha scritto:ma tutti così innamorati dell impianto a pavimento ?

Mia zia l ha in casa ed io quando andiamo a trovarla vivo un profondo disagio...se per esempio sto seduto perchè si sta pranzando o cenando, dopo poco , mezz ora, sento le gambe pesanti...stanche...

Per quella che è la mia esperienza (ma mia zia e mio zio stessi che orami dovrebbero esserci abituati non l aprezzano molto) e la mia percezione non è piacevole avere questo tipo di riscaldamento...e forse, ma questa è solo una mia congettura, non è che fa anche un po male ? Ovvero, non è che il caldo, così, "sulle gambe" a lungo andare possa favorire patologie come le vene varicose, o roba simile ???

Ciao, Ale
forse ha un impianto vecchio, come dice Ing.
Gli zii del mio moroso l'hanno appena fatto a casa loro e si trovano molto bene
io ci ho anche appoggiato il piede e il pavimento era appena tiepido
O, beh, sicuramente è vecchio l impianto...però anche il loro pavimento è solo tiepido...però a me da un fastidio cane...ma, non so...sicuramente quelli moderni sono diversi, dovrei provare per capire se x me (ripeto poi sarà anche una questione di percezione personale) sono cmq fastidiosi...

La mia era solo una considerazione e volevo capire se anche a qualcun altro ha dato tali "problemi"...nn vorrei aver allarmato nessuno..sia mai :D

Ciao, Ale
probabilmente va da persona a persona.
io ho sempre i piedi gelati (a volte anche d'estate :shock: ) quindi per me sarà sicuramente piacevole :D

#13
io sto facendo casa e non avevo come capitolato il riscaldamento a pavimento....ma l'ho fatto mettere ne ho sentito parlar bene quindi io fossi in te ci penserei bene prima di toglierlo ,considera che andrai a risparmiare ..hai tutte le pareti libere e il calore distribuito uniformemente ....rifletti

#14
Anche noi abbiamo valutato questo tipo di impianto con tutti i pro ed i contro alla fine non lo faremo primo per questioni di misure secondo perchè non avremmo un alternativa a questo tipo di riscaldamento, faremo invece la predisposizione per mettere una stufa a pellet che manda anche i termosifoni. Però non capisco perchè il costruttore non ti venga incontro mettendoti l'impianto che vuoi tu (ed è risaputo che costa di meno) casomai facendoti mettere dei termoarredo in modo da stare sulle stesse cifre.

#15
Alexandra77 ha scritto:Anche noi abbiamo valutato questo tipo di impianto con tutti i pro ed i contro alla fine non lo faremo primo per questioni di misure secondo perchè non avremmo un alternativa a questo tipo di riscaldamento, faremo invece la predisposizione per mettere una stufa a pellet che manda anche i termosifoni. Però non capisco perchè il costruttore non ti venga incontro mettendoti l'impianto che vuoi tu (ed è risaputo che costa di meno) casomai facendoti mettere dei termoarredo in modo da stare sulle stesse cifre.
è quello che vorrei capire io :evil: cmq ragazzi come vi ho già detto mi sono informata molto, ho anche sentito due idraulici e un ingnegnere e tutti me lo hanno sconsigliato, inoltre ripeto che è un controsenso fare un impianto del genere e mettere poi in tutta casa il parquet, quindi abbiamo deciso di non farlo.
nche se non è la "vostra casa definitiva", a noi il geometra della banca solo perché la casa aveva il riscaldamneto a pavimento l'ha valutata 15.000 euro in più!!!
mmh bè più che un geometra sarebbe meglio farlo valutare ad un immobiliare, a noi quello che ci ha venduto l'appartamento ci ha detto che non cambia molto..max 2000€ in più. E cmq viene prima la mia salute...anche se l'acqua scorre a 23-24°C è sempre un calore che sale dal basso, ergo vasodilatazione periferica, ergo edemi alle parti declivi del corpo e due caviglie come due zampogne.
La vita è adesso, il sogno è sempre
Immagine