La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cucine STOSA...pregi e difetti?

#31
Seguo sempre molto attentamente queste discussioni e le ritengo molto importanti in quanto anche io mi sto accingendo ad acquistare una cucina. Come il 90 ma forse anche il 95 % delle persone non ho un budget altissimo e quindi devo "scavare" tra la fascia media, certo avendo a disposizione più euro andrei su valcucine o similari.
Più volte e forse troppe volte ho letto su questo forum l'importanza del rivenditore, ma tra le letture sul web e le varie visite ai mobilifici ho cercato di darmi un'idea personale della questione e sono arrivato alla conclusione che in parte è verissimo ma in parte no e cioè un'azienda seria dovrebbe scegliersi i rivenditori, come un rivenditore serio per puntare sulla qualità deve scegliersi 2 o 3 marchi su cui puntare. Mi è capitato di girare e vedere in zona tanti e forse troppi rivenditori stosa cosa che non la considero a favore di questo marchio situati anche a pochissimi km l'uno dall'altro chiedendomi come si fa a concedere il marchio a 6 o 7 mobilifici in 20/25 km.
Mi è capitato anche che 3 di questi stanno via via abbandonando Stosa per problemi vari legati sia alla qualità (dicendo che dovevano assicurare al cliente un marchio più affidabile) sia per problemi nel post vendita con tempi di attesa piuttosto lunghi rispetto ad altri marchi.
Esaminando bene i commenti anche su questo forum tra gli addetti ai lavori c'è solo Peppezzi che difende a spada tratta Stosa, il resto la considerano un marchio come gli altri. Differente il discorso per quanto riguarda Arredo 3 di cui tutti ne parlano un gran bene, anche commenti di addetti ai lavori molto tecnici come ad esempio Qsecorf. A sensazione in Arredo 3 ho visto e percepito che il rapporto qualità/prezzo non ha eguali tanto che a breve dovrei firmare per una cucina Arredo 3 modello Petra.
Queste ripeto solo mie personalissime considerazioni e sensazioni da semplice potenziale acquirente.

Re: Cucine STOSA...pregi e difetti?

#32
marco.molteni ha scritto: Oramai è da tanto tempo che lo dico. La Stosa vale meno di quello che costa. Ci sono aziende che la stanno letteralmente spazzando via. Io sono un mobiliere. Vuoi una cucina e vuoi spendere poco? Compra una Arredo3 o una Scavolini. Io vendevo Stosa. A parte le decine di oroblemi per ogni cucina, il rappresentante, che è la faccia di una azienda sul territorio, mi ha aperto un punto vendita di fianco. Letteralmente. Non aspettavo altro per mandarli al diavolo. Scrivo dalla Calabria. Ma anche in altre regioni la cosa so che non cambia.
Tu sei un comico, non un mobiliere :D :D
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Cucine STOSA...pregi e difetti?

#33
cosicar ha scritto: Più volte e forse troppe volte ho letto su questo forum l'importanza del rivenditore, ma tra le letture sul web e le varie visite ai mobilifici ho cercato di darmi un'idea personale della questione e sono arrivato alla conclusione che in parte è verissimo ma in parte no e cioè un'azienda seria dovrebbe scegliersi i rivenditori, come un rivenditore serio per puntare sulla qualità deve scegliersi 2 o 3 marchi su cui puntare. Mi è capitato di girare e vedere in zona tanti e forse troppi rivenditori stosa cosa che non la considero a favore di questo marchio situati anche a pochissimi km l'uno dall'altro chiedendomi come si fa a concedere il marchio a 6 o 7 mobilifici in 20/25 km.
Quale è il tuo problema? L'eccesso di offerta? Scusa devi comprare una cucina o un francobollo a tiratura limitata? Cioè fatemi capire, per voi che girate come i forsennati sarebbe meglio confrontare la stessa cucina a 100km di distanza? :shock:
Mi è capitato anche che 3 di questi stanno via via abbandonando Stosa per problemi vari legati sia alla qualità (dicendo che dovevano assicurare al cliente un marchio più affidabile) sia per problemi nel post vendita con tempi di attesa piuttosto lunghi rispetto ad altri marchi.
Pensa te, secondo te quale motivazioni pensi che ti avrebbero dato? Posso citare a testimonianza la situazione inversa qui in provincia di Trapani, basta andare a verificare facilmente, due Scavolini Store chiusi per aprire uno Stosa Store, un centro Scavolini storico che chiude per aprire con Stosa.
Parli di problemi di post vendita, ma se questo forum è uno spaccato della realtà, visto che citi me come difensore a spada tratta e visto che l'opinione te la sei formata sul web, quante testimonianze hai trovato a supporto? Quali sono i tempi di attesa per te accettabile per una sostituzione in garanzia? E soprattutto di quali componenti si parla quando si tratta di tempi lunghi? Lo sanno anche i muri che i laccati o i vetri hanno tempi lunghi di attesa, ma la cosa vale per tutti. Conosco marchi che mi hanno fatto attendere 6 mesi per dei completamenti, ma io non mi metto a spuxxanare marchi.
Esaminando bene i commenti anche su questo forum tra gli addetti ai lavori c'è solo Peppezzi che difende a spada tratta Stosa, il resto la considerano un marchio come gli altri. Differente il discorso per quanto riguarda Arredo 3 di cui tutti ne parlano un gran bene, anche commenti di addetti ai lavori molto tecnici come ad esempio Qsecorf. A sensazione in Arredo 3 ho visto e percepito che il rapporto qualità/prezzo non ha eguali tanto che a breve dovrei firmare per una cucina Arredo 3 modello Petra.
Queste ripeto solo mie personalissime considerazioni e sensazioni da semplice potenziale acquirente.
Il tuo commento mi ricorda quelli dei forum Audi vs BMW. Stai parlando di prodotti talmente simili nella qualità e nei modelli, alcuni paurosamente identici, che non ci perdo neanche tempo a spiegarti il resto. Poi ovviamente la tua opinione è rispettabilissima, ma non guarnirla di stupidaggini, tipo le opinioni dei mobilieri che hanno cambiato marchio e ne parlano male (ossia quelli che finchè te la vendevano, era il marchio numero 1).
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Cucine STOSA...pregi e difetti?

#34
Peppezi ha scritto: Quale è il tuo problema? L'eccesso di offerta? Scusa devi comprare una cucina o un francobollo a tiratura limitata? Cioè fatemi capire, per voi che girate come i forsennati sarebbe meglio confrontare la stessa cucina a 100km di distanza? :shock:

Pensa te, secondo te quale motivazioni pensi che ti avrebbero dato? Posso citare a testimonianza la situazione inversa qui in provincia di Trapani, basta andare a verificare facilmente, due Scavolini Store chiusi per aprire uno Stosa Store, un centro Scavolini storico che chiude per aprire con Stosa.
Parli di problemi di post vendita, ma se questo forum è uno spaccato della realtà, visto che citi me come difensore a spada tratta e visto che l'opinione te la sei formata sul web, quante testimonianze hai trovato a supporto? Quali sono i tempi di attesa per te accettabile per una sostituzione in garanzia? E soprattutto di quali componenti si parla quando si tratta di tempi lunghi? Lo sanno anche i muri che i laccati o i vetri hanno tempi lunghi di attesa, ma la cosa vale per tutti. Conosco marchi che mi hanno fatto attendere 6 mesi per dei completamenti, ma io non mi metto a spuxxanare marchi.

Il tuo commento mi ricorda quelli dei forum Audi vs BMW. Stai parlando di prodotti talmente simili nella qualità e nei modelli, alcuni paurosamente identici, che non ci perdo neanche tempo a spiegarti il resto. Poi ovviamente la tua opinione è rispettabilissima, ma non guarnirla di stupidaggini, tipo le opinioni dei mobilieri che hanno cambiato marchio e ne parlano male (ossia quelli che finchè te la vendevano, era il marchio numero 1).
Intanto grazie della risposta.

L'eccesso di offerta se in eccesso non è un bene primo perché metterebbe in competizione tra loro i vari rivenditori che saranno costretti a scendere con il prezzo a tutti i costi anche a scapito del servizio e poi perché un'azienda secondo me corretta non ti fa aprire due punti vendita un di fronte all'altro perché pur di vendere sarebbero costretti a tagliare i costi li dove sarebbe sconsigliabile e magari ne risentirebbe il nome del marchio stesso. Questo credo che faccia parte di una logica aziendale abbastanza spicciola.

Pensate te? e perchè mai un punto vendita che ci tiene ad offrire una buona cucina ad un ottimo prezzo dovrebbe mai abbandonare questo marchio? Forse dietro le motivazioni che lo spingono a fare ciò c'è altro, a logica un punto vendita per fare il proprio interesse e quindi sopravvivere alla crisi ed alla concorrenza spietata se lo terrebbe bello stretto un marchio che a poco ti offre tanto, ne guadagnerebbe in immagine.

Di commenti sul web che non parlano di Stosa benissimo ce ne sono anche se sono cosciente che vanno presi con le pinze perché magari trovi qualche commento negativo anche di Valcucine, quindi non sto qui a sindacare il vero ed il falso da utente medio quale sono, quindi credo di non spu@@@nare nessuno affermando ciò.

Riguardo Audi vs Bmw non preoccuparti, non perdere tempo a spiegarmi nulla, non ce n'è bisogno.
Concordo con te solo in questo
Poi ovviamente la tua opinione è rispettabilissima
anche se poi ti contraddici dicendo che sono guarnite da stupidaggini.

Da utente medio quale sono voglio dirti che se entrassi da un rivenditore che mi presenta il suo marchio come il migliore in assoluto ed archivia grossolanamente tutte le info negative su quel marchio come stupidaggini, beh io dubiterei di quel rivenditore.

Ognuno ha le proprie idee che in ogni caso vanno rispettate :mrgreen:

Re: Cucine STOSA...pregi e difetti?

#35
Scusa ma tu non hai idea di cosa ci stia dietro alle logiche commerciali, lo dimostri con questo post pieno di supposizioni errate. Poi credi a chi vuoi, per fortuna c'è ancora gente che sa ancora distinguere le stupidaggini raccontate da venditori senza scrupoli e le verità incontestabili del mercato che disegnano un quadro opposto a quello che hai artificiosamente costruito con il tuo peregrinare tra web e mobilieri.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Cucine STOSA...pregi e difetti?

#37
Dominique ha scritto:Ragazzi allegriaaaaaaaaaaaa,
sabato vado a vedere delle Stosa... devo dire che mi avete un po' demoralizzato... vabbè spero tanto che il rivenditore, dopo avermi fatto il preventivo, mi faccia ridere e non piangere :mrgreen:
complimenti, hai capito il succo del discorso :!:

Re: Cucine STOSA...pregi e difetti?

#38
Dominique ha scritto:Ragazzi allegriaaaaaaaaaaaa,
sabato vado a vedere delle Stosa... devo dire che mi avete un po' demoralizzato... vabbè spero tanto che il rivenditore, dopo avermi fatto il preventivo, mi faccia ridere e non piangere :mrgreen:
Se hai posto in auto vengo con te :mrgreen:

Re: Cucine STOSA...pregi e difetti?

#39
Non entro nel merito della qualità Stosa perchè non ho ancora un'esperienza diretta.
Io l'ho scelta perchè, tra i marchi di fascia media a cui potevo rivolgermi, mi piaceva.. cosa più difficile è stata trovare un rivenditore affidabile e competente.

Arredo3 sarebbe stata un'altra opzione ma qui viene venduta da poco (cioè circa 6 mesi prima di quando ho iniziato a chiedere preventivi) e gli stessi venditori non conoscevano bene il marchio, con evidenti problemi nella progettazione. Mi è sembrato anche che ci fosse meno scelta nei modelli e nelle finiture, però ripeto che potrei anche essere stata poco e male informata dal rivenditore.

Riguardo al numero di venditori nel giro di pochi km però devo dire che per me è stata una fortuna: ho potuto visitare 3 punti vendita e questo mi ha permesso, in base alle informazioni che mi hanno fornito e di cui ho cercato riscontro sul forum, di capire quali e perchè dovevo scartare. Insomma a me non importa con quale logica Stosa sceglie i propri venditori, ma come questo aspetto possa avere delle conseguenze per me e credo possano essere positive anche nell'ottica di una concorrenza sui prezzi.

Re: Cucine STOSA...pregi e difetti?

#40
Buongiorno e buon lunedì :D !
Come anticipato in precedenti post, ho avuto il mio preventivo Stosa.
Vi premetto che la mia sarà un angolo cottura, dimensioni mt 3,50 x mt 2,60 + penisola di m 1,60 e quindi vorrei mettere una bella cucina dato che farà parte dell'arredamento del salotto.

La cucina è così composta: colonna frigo, mezza colonna forno, mobili per la maggior parte con le ante tranne uno con cestoni e uno con casetti, cappa estetica, top okite, pensili tutti con le ante normali e solo il colapiatti a vetro con l'apertura verso l'alto. La penisola ha il mobile sotto, quindi non è vuota.
Gli elettromestici (pc a 5 fuochi, forno e lavastoviglie 13 cp) sono tutti Ariston. Lavello in fragranite della Franke e miscelatore con doccetta.
Il tutto per la modica cifra di.... (rullo di tamburi)... 10.000 € :shock:
Mi è preso un mezzo infarto ma la cucina è veramente bella bella bella.

Voi che dite? E' un prezzo spropositato oppure per quelle dimensioni non posso chiedere di meno rimanendo più o meno sulla stessa qualità?
Sono in attesa anche di un preventivo Veneta con le stesse caratteristiche... chissà!
Devo dire che però la Stosa mi è piaciuta veramente tanto!

Re: Cucine STOSA...pregi e difetti?

#42
Il rivenditore mi è sembrato abbastanza onesto...
Più di una volta mi ha indirizzato su soluzioni più economiche rispetto ad altre. Ad esempio, io ho espresso il desiderio di mettere la lavastoviglie sotto al forno ma me l'ha sconsigliato, dato che il modello fatto apposta costava parecchio di più rispetto ad altri, e poi altre cose che ora non mi vengono in mente. Diciamo che su molti prodotti ci siamo messi lì listini alla mano a vedere se era meglio questo o quello.
Inoltre mi ha dedicato buone 2 ore nonostante avesse altre persone in attesa.
E poi non so... da cosa si riconosce un buon rivenditore? Magari mi sono fatta influenzare dal lato più "umano" essendo visibilmente esperto in vita vissuta. Sul lato professionale non saprei quali dettagli sono importanti

Re: Cucine STOSA...pregi e difetti?

#43
Buongiorno,
Ho ricevuto due preventivi: una Veneta Cucina mod. Dialogo Shell System e una Stosa mod. Beverly.
Il prezzo è praticamente lo stesso dato che con la Veneta mi hanno fatto il pacchetto eldom mentre con la Stosa non c'è questa promozione.
Il rivenditore della Veneta è sicuramente una persona di grandissima esperienza e che ci sa proprio fare. Quello della Stosa, anch'egli di esperienza, è stato più attento a farmi risparmiare sulle spese superflue.
Detto ciò, a livello estetico preferisco la Stosa (è proprio come la voglio io), a livello di sensazione più la Veneta (tutta completamente in rovere sbiancato e si sente!).

Al posto mio che fareste? Cosa mi consigliate? Posso tirare un po' sul prezzo?