La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Detrazioni fiscali

#1
Buon giorno, è da alcuni giorni che vi seguo e mi sono deciso a scrivere per annoiarvi con le mie domande, spero mi sopportiate...
A luglio dovrei iniziare i lavori di ristrutturazuìione di casa mia (prima casa) a parte che sono ancora indeciso in quale banca andare a piangere per il mutuo, vorrei sapere qualche cosina in merito alle detrazioni fiscali.Come funzionano, chi e come devo avvisare dell'inizio lavori, sevo pagare tramite bonifici, insomma vorrei sapere il più possibile, mi aiutate?
Ringrazio anticipatamente.

#3
Devi fare una comunicazione al ministero delle finanze ed il modulo è scaricabile da internet, non son ammessi pagamenti fornitori in contanti.
Devi fare la dichiarazione inizio lavori, sicuramente alla USL di competenza ed al comune, ma è meglio che ti rivolgi ad un professionista del settore che ti farà anche il progetto da presentare per l'approvazione.
Immagine
Immagine

#4
Grazie, ho il geometra che mi cura tutto, ma volevo informarmi, un pò di "cultura" non fa mai male!

#5
vai sul sito dell'agenzia delle entrate, c'è una guida alle ristrutturazioni abbastanza comoda
per ogni dubbio c'è il nr. verde (ho chiamato diverse volte e sono stati sempre gentili e competenti)
noi abbiamo fatto la dia (ma questo dipende dal tipo di lavori che devi fare) poi abbiamo compilato il modulo per la detrazione (anche questo lo trovi sul sito) e l'abbiamo mandato all'agenzia delle entrate
per il resto tutto deve essere fatturato e pagato tramite bonifico bancario (sono bonifici "speciali" per i quali devi indicare codice fiscale tuo e partita iva della ditta che lo riceve)

in bocca al lupo!
debora