La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come si fa l'effetto spugnato e spatolato????

#1
Buondì...
metto un post qui...x' mi stavo domandando come fare ad imbiancare le pareti della zona giorno ... e ottenere quel bellissimo effetto spugnato o anche spatolato :!: :?:
Qualcuno di voi l'ha fatto da solo.... o bisogna ricorrere ad un decoratore esperto???
Ci sto iniziando a pensare anche se la casetta me la daranno tra un pò :cry: :cry:
qualcuno mi sa aiutare???

se la richiesta l'ha già fatta qualcun altro perdono.....
non l'ho vista!!

Grazie Paola

#2
Io sono ancora lontana da tutto ciò ma la mia più cara amica si è sposata l'anno scorso e insieme al suo maritino hanno fatto da soli l'effetto spugnato nei bagni...mi ha detto che hanno prima steso una base con un colore uniforme, poi con una spugna "marina" (non so come si chiamano di preciso :oops: ) hanno "spugnato" con un'altro colore...a loro è venuto fuori un lavoro molto carino!!!

#3
Lo spugnato forse puoi farlo da solo. Io l'ho fatto fare da un imbianchino in molte pareti di casa. In sala, per esempio ho scelto un giallo chiaro. Ho visto che lui ha prima dipinto la parete di un color crema e poi, con una spugna marina impregnata di un colore di un paio di tonalità più scuro, ha cominciato a pigiare sul muro.
Lo spatolato, invece, credo sia più complicato e richiede una tecnica sofisticata. Io ho fatto il grassello di calce in bagno e mi è costato tanto, perchè mi hanno detto che è piuttosto complicato.
In bocca al lupo!!

#4
Io da castorama ho visto dei kit per fare gli effetti da soli ... di solito c'e' un ragazzo che dimostra anche l'effeto del risultato e spiega come fare !!!!

CIAO

Blucia

#5
anche da Obi ho visto i kit per fare da soli i vari tipi di spugnato ecc... con esempi e piccolimanuali .... (mi hanno sempre attirato.... :wink: )

#6
Che io sappia (fratello decoratore e papà produttore di pitture) lo spugnato è una delle poche tecniche semplici da eseguire e quindi che puoi fare da te. Lo spatolato invece no... richiede dimestichezza e competenza.
:wink:

#7
Grazie a tutti!!! :lol:
Allora mi cimeterò nello SPUGNATO!!!
vi farò sapere... per il momento, inizierò a cercare i kit!!!

#8
anche nei negozi LEROY MERLIN vendono i kit già pronti con le prove dei risultati ed il ragazzo che ti spiega come fare, mi ero informata anche io.... :D
una mia amica ha fatto l'effetto spugnato in bagno ed è venuto un amore!!!
:D

#10
lo spugnato è molto semplice io l'ho fatto da solo con mio padre per un parete dell'entrata con due tonalità di rosa antico; il risultato è stato entusiasmante.... ricorda di non ritoccare il lavoro a distanza di tempo (anche la sera dalla mattina) perchè il colore pur essendo lo stesso ed accuratamente chiuso nel barattolo cambia, probabilmente l'aria, umidità ecc.

#11
aggiungo che devi essere sempre uniforme nella pressione della spugna e di intigere la stessa nel colore sempre allo stesso modo; a lavoro ultimato ho dato della cera per farlo diventare ancora più luminoso....beautiful.....
per lo spatolato la cosa è un po' più complicata .... ho fatto un'altra parete in stucco veneziano in camera ma senza mio padre (che non è del campo ma è praticamente un factotum) sarebbe stato estremamente complicato