La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Ho come l'impressione che non si arriverà mai a un'opinione condivisa su questo argomento...
vi vedo troppo distanti e convinti, e tutti con opinioni di stimati professionisti a supporto.
direi che non rimane che vivere ognuno le proprie positive e negative esperienze!! :wink:

E poi venitele a raccontare qui!!

sempre che non abbiate le caviglie troppo gonfie... :lol: :lol: :lol:

#17
Non può certo scaldare le gambe... A parte che difficilmente si cammina a piedi nudi, poi anche se fosse, la temperatura superficiale del piede è minimo 24°..... la temperatura del pavimento non è superiore.... tant'è che quando è in funzione e ci appoggi sopra la mano lo capisci a malapena (e non perché senti il pavimento caldo ma perché la mattonella non è fredda).
Che sia sconsigliato con il parquet è fuori di dubbio... il legno è un isolante.... Se si sente il pavimento CALDO certo che dà fastidio.... Però le varici, a meno che il pavimento sia a oltre 40° (tipo vecchi riscaldamenti a pavimento degli anni passati) non vengono di certo....

#18
AlexB ha scritto:ma tutti così innamorati dell impianto a pavimento ?

Mia zia l ha in casa ed io quando andiamo a trovarla vivo un profondo disagio...se per esempio sto seduto perchè si sta pranzando o cenando, dopo poco , mezz ora, sento le gambe pesanti...stanche...

Per quella che è la mia esperienza (ma mia zia e mio zio stessi che orami dovrebbero esserci abituati non l aprezzano molto) e la mia percezione non è piacevole avere questo tipo di riscaldamento...e forse, ma questa è solo una mia congettura, non è che fa anche un po male ? Ovvero, non è che il caldo, così, "sulle gambe" a lungo andare possa favorire patologie come le vene varicose, o roba simile ???

Ciao, Ale
ale gl impianti moderni funzionano ad una temperatura inferiore a quella corporea, quidi il problema è superato! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#19
bertok ha scritto:
AlexB ha scritto:ma tutti così innamorati dell impianto a pavimento ?

Mia zia l ha in casa ed io quando andiamo a trovarla vivo un profondo disagio...se per esempio sto seduto perchè si sta pranzando o cenando, dopo poco , mezz ora, sento le gambe pesanti...stanche...

Per quella che è la mia esperienza (ma mia zia e mio zio stessi che orami dovrebbero esserci abituati non l aprezzano molto) e la mia percezione non è piacevole avere questo tipo di riscaldamento...e forse, ma questa è solo una mia congettura, non è che fa anche un po male ? Ovvero, non è che il caldo, così, "sulle gambe" a lungo andare possa favorire patologie come le vene varicose, o roba simile ???

Ciao, Ale
ale gl impianti moderni funzionano ad una temperatura inferiore a quella corporea, quidi il problema è superato! :wink:
Ah, ok...il mio dubbio derivava quindi dall esperienza di un impiano obsoleto.

Solo una domanda, ho letto in qualche precedente post che l acqua passa nei tubi a 22-23°C ... ma ....nn è poco ?

Cioè se l acqua scorre a quella temperatura, fa in tempo cmq a scaldare l ambiente ? Boh, non ci capisco molto :D :D

Ciao, Ale
AlexB

#20
AlexB ha scritto:
Ah, ok...il mio dubbio derivava quindi dall esperienza di un impiano obsoleto.

Solo una domanda, ho letto in qualche precedente post che l acqua passa nei tubi a 22-23°C ... ma ....nn è poco ?

Cioè se l acqua scorre a quella temperatura, fa in tempo cmq a scaldare l ambiente ? Boh, non ci capisco molto :D :D

Ciao, Ale
i tempi di latenza termica sono lunghi, più lunghi dei normali termosifoni, ma si deve considerare che la superficie radiante è molto ampia, tutto l'appartamento praticamente...

di solito si tengono accesi per più ore rispetto ai termosifoni ma con un consumo molto inferiore.

#21
picci ha scritto:
AlexB ha scritto:
Ah, ok...il mio dubbio derivava quindi dall esperienza di un impiano obsoleto.

Solo una domanda, ho letto in qualche precedente post che l acqua passa nei tubi a 22-23°C ... ma ....nn è poco ?

Cioè se l acqua scorre a quella temperatura, fa in tempo cmq a scaldare l ambiente ? Boh, non ci capisco molto :D :D

Ciao, Ale
i tempi di latenza termica sono lunghi, più lunghi dei normali termosifoni, ma si deve considerare che la superficie radiante è molto ampia, tutto l'appartamento praticamente...

di solito si tengono accesi per più ore rispetto ai termosifoni ma con un consumo molto inferiore.
Ok, ma correggimi se sbaglio, se l acqua scorre a 22-23°C...all esterno (quindi temperatura misurata sulla piastrella, diciamo) è realistico dire che si misurano 20-21°C ??? Se così è...mazza è poco....cioè io a 20°C nn credo di esserci mai stato!!! Fa freddo...io a casa misuro circa 23-24°C in inverno con termosifoni classici. Sbaglio ?

Ciao, Ale
AlexB

#22
Quello che dici è esatto ma se tu hai una superficie ampia, tutta a 20° calda in maniera uniforme e considerando che il caldo va dal basso verso l'alto, durante la giornata ha più di 20° in casa!!!

Re: ma secondo voi

#23
tautou ha scritto:è possibile che il costruttore non mi voglia togliere neanche un euro se non voglio il riscaldamento a pavimento che c'è di capitolato :evil: :evil: insomma io voglio un normale impianto con una normale caldaia e 6 termoarredo (fra l'altro 2 sono già compresi nel capitolato)...possibile che il costo de due impianti sia lo stesso escludendo il surplus dei termoarredo???
quanto costa in più dell'impianto normale 'sto famigerato riscaldamento a pavimento :?:
Ciao, forse il costruttore non ti vuole togliere nulla perchè anche se l'impianto tradizionale costa meno di quello a pavimento, essendo il tuo l'unico da fare così, gli creerà sicuramente dei problemi logistici e di approvvigionamento (radiatori, caldaia normale, tubature forse diverse), nonchè di progettazione..
Se dovesse costruire solo il tuo appartamento sarebbe un conto, ma un appartamento in mezzo a tanti, la cosa un pò cambia
Ultima modifica di piccolissima il 02/05/06 17:50, modificato 1 volta in totale.

#24
E' un calore molto diverso, con l'impianto di riscaldamento a pavimento a 18° stai bene come se avessi programmato i termo a 23° :D :D
Mi rendo conto che è difficile da spiegare e da capire, bisogna solo provare questa bellissima sensazione di essere sempre in una calda primavera :D
Il caldo è più uniforme e la sensazione è molto più naturale :D
Ho acceso l'impianto e sono salita al piano superiore dove ho il soppalco, in modo straordinario ho sentito questo bellissimo tepore fino a circa 2 metri di altezza, quindi è ottimo anche per evitare la dispersione di calore e di scaldarmi il sottotetto inutilmente.
Immagine
Immagine

#25
Ing 76 ha scritto:E' un calore molto diverso, con l'impianto di riscaldamento a pavimento a 18° stai bene come se avessi programmato i termo a 23° :D :D
Mi rendo conto che è difficile da spiegare e da capire, bisogna solo provare questa bellissima sensazione di essere sempre in una calda primavera :D
Il caldo è più uniforme e la sensazione è molto più naturale :D
Ho acceso l'impianto e sono salita al piano superiore dove ho il soppalco, in modo straordinario ho sentito questo bellissimo tepore fino a circa 2 metri di altezza, quindi è ottimo anche per evitare la dispersione di calore e di scaldarmi il sottotetto inutilmente.
'Mazza oh , detta così è quasi da ... orgasmo (si può dire ??? :oops: beh, ormai l ho detto :D :lol:)

Ok ok mi avete convinto...capito ! Grazie. Ciao, Ale
AlexB

#26
AlexB ha scritto:
Ing 76 ha scritto:E' un calore molto diverso, con l'impianto di riscaldamento a pavimento a 18° stai bene come se avessi programmato i termo a 23° :D :D
Mi rendo conto che è difficile da spiegare e da capire, bisogna solo provare questa bellissima sensazione di essere sempre in una calda primavera :D
Il caldo è più uniforme e la sensazione è molto più naturale :D
Ho acceso l'impianto e sono salita al piano superiore dove ho il soppalco, in modo straordinario ho sentito questo bellissimo tepore fino a circa 2 metri di altezza, quindi è ottimo anche per evitare la dispersione di calore e di scaldarmi il sottotetto inutilmente.
'Mazza oh , detta così è quasi da ... orgasmo (si può dire ??? :oops: beh, ormai l ho detto :D :lol:)

Ok ok mi avete convinto...capito ! Grazie. Ciao, Ale
Alex, funziona cosi:
I tubi scaldano il massetto, è quindi questo ad emanare calore.
Il vantaggio sta nel fatto che mentre il trmosifone scalda a 60-70 gradi, facendo scappare l'aria calda verso l'alto, l'impianto a pavimento mantenendo la temperatura molto bassa e l'irraggiamento uniforme sfrutta il calore fino una certa altezza e cioè dove serve maggiormente.
Il maggior confort è dato dal fatto di un irraggiamento totale della superficie.
Nn so se mi sono spiegato,
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#27
bertok ha scritto:
AlexB ha scritto:
Ing 76 ha scritto:E' un calore molto diverso, con l'impianto di riscaldamento a pavimento a 18° stai bene come se avessi programmato i termo a 23° :D :D
Mi rendo conto che è difficile da spiegare e da capire, bisogna solo provare questa bellissima sensazione di essere sempre in una calda primavera :D
Il caldo è più uniforme e la sensazione è molto più naturale :D
Ho acceso l'impianto e sono salita al piano superiore dove ho il soppalco, in modo straordinario ho sentito questo bellissimo tepore fino a circa 2 metri di altezza, quindi è ottimo anche per evitare la dispersione di calore e di scaldarmi il sottotetto inutilmente.
'Mazza oh , detta così è quasi da ... orgasmo (si può dire ??? :oops: beh, ormai l ho detto :D :lol:)

Ok ok mi avete convinto...capito ! Grazie. Ciao, Ale

Alex, funziona cosi:
I tubi scaldano il massetto, è quindi questo ad emanare calore.
Il vantaggio sta nel fatto che mentre il trmosifone scalda a 60-70 gradi, facendo scappare l'aria calda verso l'alto, l'impianto a pavimento mantenendo la temperatura molto bassa e l'irraggiamento uniforme sfrutta il calore fino una certa altezza e cioè dove serve maggiormente.
Il maggior confort è dato dal fatto di un irraggiamento totale della superficie.
Nn so se mi sono spiegato,
MITTICO!!! Grazie della spiega...deve esser ottimo allora, peccato che noi non possiamo metterlo...dovremmo spaccare tutto di nuovo e manco se me pagano mi metterei a fare un lavoraccio simile !

Ciao, Ale
AlexB

#29
tautou ha scritto:
Alexandra77 ha scritto:Anche noi abbiamo valutato questo tipo di impianto con tutti i pro ed i contro alla fine non lo faremo primo per questioni di misure secondo perchè non avremmo un alternativa a questo tipo di riscaldamento, faremo invece la predisposizione per mettere una stufa a pellet che manda anche i termosifoni. Però non capisco perchè il costruttore non ti venga incontro mettendoti l'impianto che vuoi tu (ed è risaputo che costa di meno) casomai facendoti mettere dei termoarredo in modo da stare sulle stesse cifre.
è quello che vorrei capire io :evil: cmq ragazzi come vi ho già detto mi sono informata molto, ho anche sentito due idraulici e un ingnegnere e tutti me lo hanno sconsigliato, inoltre ripeto che è un controsenso fare un impianto del genere e mettere poi in tutta casa il parquet, quindi abbiamo deciso di non farlo.
nche se non è la "vostra casa definitiva", a noi il geometra della banca solo perché la casa aveva il riscaldamneto a pavimento l'ha valutata 15.000 euro in più!!!
mmh bè più che un geometra sarebbe meglio farlo valutare ad un immobiliare, a noi quello che ci ha venduto l'appartamento ci ha detto che non cambia molto..max 2000€ in più. E cmq viene prima la mia salute...anche se l'acqua scorre a 23-24°C è sempre un calore che sale dal basso, ergo vasodilatazione periferica, ergo edemi alle parti declivi del corpo e due caviglie come due zampogne.
Su questo ti posso garantire che non c'è nessun problema. io ho un discreto problema di circolazione e ti assicuro che non mi da nessun fastidio! Anzi, la sensazione di calore è molto + uniforme e ci stiamo trovando davvero bene! Avevo molti dubbi ma me lo sono già trovato installato quando abbiamo acquistato...per fortuna :wink: E poi il solo fatto di non avere i caloriferi in giro...
Nella zona notte abbiamo anche noi parquet (addirittura in massello) e il caldo è cmq molto buono.
Per quel che riguarda la temperatura...da buona milanese ero abituata a 23 gradi in casa. Ho passato tutto l'inverno a 19/20 e stavo benissimo!!!
Cmq ovviamente a te la scelta :D

#30
paolaas ha scritto:Comunque la temperatura dell'acqua dentro i tubi è 30-35°, non 20-25...
hai un idraulico obsoleto...cambialo! :lol: :lol:
é cvomunque ha un confort unico, e completamente differente dalle altre tipologie di impianti.
per cio che mi riguarda nn ho mai sentito nessuno lamentarsi per questo tipo di impianto, tutt'altro.
e anche se fossi sono certamente una piccola minoranza! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/