La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#56656
Beh Simo, come dicevo io cercherò di puntare i piedi per quanto riguarda il lettone, anche perchè il lettino è a un cm dal letto, quindi siamo comunque lì.
Questo per il sonno di tutti e perchè già è un compromesso quello del lettino in camera fino a quando non si cambierà casa (ma quando?), il lettone vorrei proprio evitarlo, anche perchè credo che alla fine dormiremmo male tutti.
Ma iniziamo a sfornarlo 'sto nano, poi vediamo, io spero di mantenermi salda sulle decisioni, più che altro spero di averne la forza, vedremo.
Bella Viola!
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

Re: Piccoli Forummini crescono

#56663
Io non c'è la faccio a "cacciare" Elena dal lettone le poche volte che ci viene da sola durante la notte: potrebbe aver avuto un incubo, od essersi svegliata e impaurita del buio e della solitudine o solo aver voglia di coccole :roll:
Se mio marito quando mi avvicino a lui nel sonno perché ho bisogno di sentirlo vicino mi dicesse " NO! Vai dalla tua parte che qui non puoi stare!" ci rimarrei malissimo :wink:
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#56665
elicita ha scritto:Io non c'è la faccio a "cacciare" Elena dal lettone le poche volte che ci viene da sola durante la notte: potrebbe aver avuto un incubo, od essersi svegliata e impaurita del buio e della solitudine o solo aver voglia di coccole :roll:
Se mio marito quando mi avvicino a lui nel sonno perché ho bisogno di sentirlo vicino mi dicesse " NO! Vai dalla tua parte che qui non puoi stare!" ci rimarrei malissimo :wink:
Vabbeh, ma questo discorso vale anche a 13 anni... tu ci rimarresti male e sei adulta... per me non è la stessa cosa, un conto è essere cacciati via, un conto è venir rassicurati che va tutto bene, ma nel proprio letto e nel proprio spazio.
Ripeto, so che parlo facile, ma secondo me accoglierli nel lettone con questi presupposti equivale a confermare che il lettone è meglio del lettino, che se c'è qualcosa che non va è meglio stare lì... invece, almeno teoricamente, credo sarebbe meglio confermare che il proprio letto è ok, piuttosto ci si alza e li si riaccompagna. Però capisco che sia più facile accoglierli nel letto.
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

Re: Piccoli Forummini crescono

#56666
Viola e' una meraviglia, Lore! :D
(G non lo vedo uff...)

Io sono tornata dall'ospedale con Ila e indottrinata dai libri che avevo letto e dal corso preparto sull'alto contatto di cui necessitano i neonati, l'ho piazzata nel lettone e lei... si e' incazzata immediatamente e ci ha fatto capire che con noi grandi grossi appiccicosi che tossivamo russavamo ci giravamo di notte, non ci voleva stare... ascolta mee, fatti una culletta tutta tuua ... e cosi e' finita a dormire nella cesta di paglia.
Poi ha trascorso diverse notti con noi, ma solo perche' stava attaccata alla tetta 24h/24 e quella non la potevo mettere nel suo lettino isolata.

Questo per dire che fare programmi prima e' inutile, i bimbi nascono con delle esigenze loro, misteriosamente determinate... che per la mia esperienza conviene assecondare al 100%, gli interventi educativi concernono altro e vengono piu' avanti.
Cosi come i libri che ti insegnano a far dormire il bimbo nel letto da solo... funzionano solo se dormire da solo e' una esigenza del bimbo, ovvero non servono a nulla.
I genitori possono proporre dei comportamenti, delle sistemazioni, ma poi accoglierli o no sta ai tempi del bimbo e alle sue esigenze.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Re: Piccoli Forummini crescono

#56667
Mah Fede, così a freddo la penso diversamente, penso che in parte il bambino vada instradato verso ciò che riteniamo giusto, ok assecondarli, ma se ne va del sonno di tutta la famiglia io trovo che alla fine non sarà sereno nemmeno il bambino, se mamma e papà dormono male o non dormono affatto.
Non so, quando mi ci troverò di fronte di sicuro cambierò idea su millemila cose, ma al momento penso che sono bambini, in parte i loro bisogni sono influenzati da ciò che noi pensiamo abbiano bisogno... e soprattutto anche i genitori sono esseri umani con dei bisogni e il sonno non è una cosa da sottovalutare, è fondamentale dormire, e se per accogliere il bimbo nel lettone non devo dormire io, non vedo chi ne trae beneficio alla lunga.
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

Re: Piccoli Forummini crescono

#56668
Diciamo che io invece sono un po' a metà strada tra le due teorie. Assecondare i bisogni del piccolo e provare a dargli delle abitudini. Io sono sempre stata contraria al lettone e la mia non l'ho mai portata in piena notte da noi solo perché piangeva, mi alzavo la calmavo e di solito si riaddormentava. Sarà successo solo un paio di volte in 10 mesi che l'ho portata nel letto ma non ho dormito... Troppo scomoda io... Diversa invece la questione giorno dove lo stare in braccio gliel'ho concesso a go go. Ma perché capivo che in quel momento era proprio una sua esigenza. Di notte invece era diverso, forse lei stessa stava meglio bella comoda a casa sua (a 2 mesi l'ho traslocata dalla culla al lettino accanto a noi è a 5 mesi ho traslocato in camera sua anche il lettino).
O forse ho solo avuto un gran c..o :wink:
:arrow: elicita, se capita qualche volta per un brutto sogno o per paura perché no?
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#56669
mah...a parte che io non vedo tutto questo disturbo a far dornire un bimbo nel lettone (lo diventa quando i bimbi sono più grandicelli e soprattutto più di uno :mrgreen: )
però anche il sonno è una cosa congenita secondo me...

G. da neonato ha sempre faticato ad addormentarsi, risvegli continui, e sonno leggero...
L. dal primo giorno in cui siamo stati a casa ha sempre dormito tantissimo (dal primo mese tutta la notte 10/12 ore..), da piccolino faceva lunghi sonni al pomeriggio fino al primo anno di elementari

son rimasti così, il primo dorme poco anche se torna alle 4 di mattina alle 10 è alzato
il secondo ci mette 2 giorni a recuperare..... :lol:
Simona