La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#57931
ho diverse amiche insegnanti (materna/elementare/medie) e tutte sono generalmente contrarie ad anticipare perchè l'inserimento a scuola per un bimbo più piccolo è più difficoltoso per lui per le insegnanti e per la classe

io ho un nipote anticipatario, la scelta (combattuta emotivamente) per i genitori è stata in un certo senso obbligata perchè alla materna che frequentava si è trovato a fare il terzo anno coi bimbi che andavano tutti a scuola e le insegnanti li hanno esortati a mandare pure lui perchè sostanzialmente era pronto e perchè sarebbe stato comunque umiliante per lui rimanere un altro anno alla materna con una classe nuova mentre tutti i suoi compagni di 3 anni andavano in prima....
per me queste non sono le premesse giuste per scegliere :|

fortunatamente il bimbo è uno molto determinato e la mamma ha avuto la possibilità di seguirlo molto quindi problemi veri non ce ne sono stati (è in 3°) però se fosse stato un bimbo più emotivo e meno portato per la scuola non so cosa sarebbe successo.... :roll:
Simona

Re: Piccoli Forummini crescono

#57933
elicita ha scritto:Mio fratello è nato il 22 gennaio ed ha anticipato la prima elementare al settembre precedente.
Nel suo caso è sempre andato tutto bene, anzi, si è diplomato nei tempi giusti ed è stato il più giovane laureato in veterinaria della nostra provincia :wink: Non ha mai sofferto le differenze di età. Scelta azzeccata.

Invece il bambino di un nostro carissimo amico è nato il 7 gennaio e le educatrici della materna gli sconsigliarono di iscriverlo alle elementari in anticipo perchè non lo reputavano ancora pronto. I genitori si sono fidati e il bambino ha iniziato adesso a quasi 7 anni. Bambino felice, pronto e attento. Scelta azzeccata.

Anche secondo me quindi dipende da caso a caso, si spera che le educatrici della materna siano in grado di dare delle indicazioni da seguire...

Per la cronaca, io, a suo tempo, frequentai solo un anno di materna prima delle elementari (e non rimanevo nemmeno nel pomeriggio perchè odiavo dormire sulle brandine...) e stavo a casa con mia mamma che era casalinga. Il nido dai 18 mesi addirittura obbligatorio mi pare un'esagerazione :roll:

ci sono anche molti genitori che fanno di testa loro purtroppo...
Simona

Re: Piccoli Forummini crescono

#57934
Jasmina81 ha scritto:La più grande alla primina,insieme a me c'erano bambini nati a fine gennaio e tutti gli altri più piccolini
se non ricordo male (mia mamma voleva mandarmi ma non mi hanno preso perchè nata a novembre) era una classe a se? :roll:
Simona

Re: Piccoli Forummini crescono

#57935
Come dice elicita, dipende da ogni bambino, ma non avendo particolari necessità nel farle iniziare il percorso scolastico credo le lascerò fare il normale percorso anche alla materna lasciandola a giocare ancora un anno.
Obbligare il nido è assurdo, non puoi obbligare una persona a spendere 350 euro per un part-time quando potrebbe tenersi a casa il bambino, diverso per la materna, ormai il bambino è prossimo alla scuola e deve sapere come ci si comporta fuori casa.
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#57937
Jasmina81 ha scritto:La più grande alla primina,insieme a me c'erano bambini nati a fine gennaio e tutti gli altri più piccolini
Ma è una classe a parte?
Pensavo che si venisse inseriti nella classe regolare. Non so eh, non ho mai avuto compagni primini e non conosco nessuno che l'abbia fatta. :wink:
Immagine


La mia cucciola - http://album.alfemminile.com/album/884664/mein-schatzchen-0.html

Re: Piccoli Forummini crescono

#57939
elicita ha scritto:
Anche secondo me quindi dipende da caso a caso, si spera che le educatrici della materna siano in grado di dare delle indicazioni da seguire...
Quoto

Io ci son dentro con tutte le scarpe nella questione anticipo..
Giulio è nato a gennaio, è anche un bambino molto grande fisicamente per la sua età e il tarlo se fargli l'anticipo alle elementari ce l'ho...
Ne ho parlato con le maestre dell'asilo, ho chiesto loro di darmi un parere onesto, non viziato dal condizionamento affettivo genitoriale.
Perchè per quanto acculturati e razionali ci si spacci siamo sempre emotivamente coinvolti e non obiettivi come genitori.
In più mia mamma mi ha sempre messa sull'attenti: lei ha avuto modo in 41 anni di insegnamento di vedere come i bambini che alle medie avevano "problemi" erano per la stragrande maggioranza anticipi voluti dai genitori e sconsigliati invece dalle maestre della scuola dell'infanzia.
E siccome io non voglio mandare Giulio allo sbaraglio solo perchè fa figo dire che il proprio figlio "è avanti" non sono ancora affatto sicura nè convinta di fargli fare l'anticipo e mi stupisco veramente di genitori che a settembre hanno già chiaro che invece lo faranno fare al proprio figlio...

Re: Piccoli Forummini crescono

#57940
iladoc ha scritto: mi stupisco veramente di genitori che a settembre hanno già chiaro che invece lo faranno fare al proprio figlio...
c'è chi è così convinto delle sue scelte che addirittura fa saltare un anno di nido per far fare al bambino l'anticatario a scuola.
Lo scorso anno ero basita quando questa mamma mi ha detto che non potevano permettersi un anno in più di nido, le ho suggerito di farle fare quattro anni di materna, se necessario, e di valutare poi, ma non puoi dirmi a 18 mesi che a 5 anni sarà pronta per la scuola.
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#57941
arianh ha scritto:
iladoc ha scritto: mi stupisco veramente di genitori che a settembre hanno già chiaro che invece lo faranno fare al proprio figlio...
c'è chi è così convinto delle sue scelte che addirittura fa saltare un anno di nido per far fare al bambino l'anticatario a scuola.
....non puoi dirmi a 18 mesi che a 5 anni sarà pronta per la scuola.
esatto

Re: Piccoli Forummini crescono

#57942
Credo sia diverso adesso... ora i nati entro aprile vanno direttamente in classe con gli altri.

Martina se fosse nata giusta sarebbe stata di febbraio, e non credo che avrei anticipato... già ora x molte cose la vedo piccola rispetto ai compagni di classe.

Già tra le che fa i 3 a dicembre e uno che fa i 4 a febbraio ci passa un abisso...
tipo tra Martina e le gemelle di sun sono entrambe al primo anno di materna, ma tra loro c'è notevole differenza



alla riunione con la psicologa per i genitori di nuovi iscritti la premessa è stata "capisco che per molti sostenere i costi di in altro anno di nido è molto difficile, ma a meno di reali difficoltà serie, sconsigliamo vivamente l'anticipo"

Re: Piccoli Forummini crescono

#57943
Io non sapevo di statistiche "scoraggianti" per gli anticipatari, al liceo i più secchioni erano loro :lol:
Io sono nata a ottobre ("giusta giusta per la scuola"...me lo dicevano tuttiiiiiii :twisted: :mrgreen: )
e ricordo perfettamente all'asilo (avevo 5 anni compiuti) i primi tentativi di scrittura...un disastro, mi ricordo di essermi spaventata della mia imbranataggine,
qualche mese dopo, in prima, la maestra scriva la lettera a alla lavagna io provo e viene bene al primo tentativo 8)
questo per dire che pochi mesi vogliono dire molto nello sviluppo di un bambino...
Poi filosoficamente questo di "guadagnare un anno" per un seienne mi pare ansiogeno, cominciamo bene eh :shock:
(anche se mi sarebbe piaciuto avere un anno sabbatico tra liceo e uni, chissà)
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Re: Piccoli Forummini crescono

#57944
Lalli04 ha scritto:Io non sapevo di statistiche "scoraggianti" per gli anticipatari, al liceo i più secchioni erano loro :lol:
Lalli, prima non esistevano gli anticipi e la primina per l'appunto era una "rarità" di solito veniva proposta a bambini che all'asilo dimostravano di essere davvero avanti (ecco perchè conosci anticipatari secchioni!!!!) :mrgreen:
Non era invece possibile andare alla materna un anno prima :wink:
Da quando l'anticipo è invece possibile per legge (posti permettendo) ce n'è un uso smisurato...

Re: Piccoli Forummini crescono

#57945
io ho conosciuto piu genitori con figli nati a dicembre ai quali giravano le pelotas per doverlo mandare "per legge" che nati a gennaio che hanno anticipato

io tornassi insietro, avrei dovuto anticipare, cosi i problemi si sarebbero visti prima... ma e' un caso a se
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always