La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#57976
Secondo me adesso ci sono molti più anticipatari perchè viene data questa possibilità, non perchè effettivamente i bambini siano effettivamente pronti ad andare a scuola prima.
Alessio è di aprile e quindi anche io (anche se sarebbe rientrato per poco) mi sono posta la domanda se farlo anticipare o meno. Ma la scelta è stata di no , un po' per la presenza di alcuni problemi fonologici (e quindi logopedia durante il terzo anno di materna), un po' perchè secondo me il passaggio alla scuola primaria non è banale, non fosse altro per la necessità di stare tante ore seduti e dover porre attenzione per tante ore di seguito. Quindi è necessaria una "maturità" che spesso alcuni bambini non hanno neanche a 6 anni compiuti!
E poi anticipare perchè? per farli diventare disoccupati prima del tempo e togliergli un anno di coccole? :roll:

Re: Piccoli Forummini crescono

#57977
piperita ha scritto:Secondo me adesso ci sono molti più anticipatari perchè viene data questa possibilità, non perchè effettivamente i bambini siano effettivamente pronti ad andare a scuola prima.
Alessio è di aprile e quindi anche io (anche se sarebbe rientrato per poco) mi sono posta la domanda se farlo anticipare o meno. Ma la scelta è stata di no , un po' per la presenza di alcuni problemi fonologici (e quindi logopedia durante il terzo anno di materna), un po' perchè secondo me il passaggio alla scuola primaria non è banale, non fosse altro per la necessità di stare tante ore seduti e dover porre attenzione per tante ore di seguito. Quindi è necessaria una "maturità" che spesso alcuni bambini non hanno neanche a 6 anni compiuti!
E poi anticipare perchè? per farli diventare disoccupati prima del tempo e togliergli un anno di coccole? :roll:
:lol: scusa ma....l'ottimismo è il profumo della vita! :lol:
La moto logora chi non ce l'ha
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#57978
Senza polemica ma perchè anticipare?
Se non si anno problemi ad anticipare non ce ne sarebbero di certo rispettando i tempi. Ripeto nessuna polemica vorrei solo capire perchè :wink:

Discorso obbligatorietà del nido : a pelle direi favorevole (chiaramente garantendo la possibilità a tutti e con un certo trattamento economico :wink: ) anche se qui il nido "non si usa" molto infatti ce ne saranno tipo 3 nel raggio di 25 km e tutti verso la città (e probabilmente il motivo per cui non se ne usufruisce è questo :? ).
La mia opinione favorevole , non avendo esperienza diretta, si basa esclusivamente sull'idea che l'interazione fra coetanei non possa che essere positiva e che comunque la stragrande maggioranza di voi parla dell'esperienza nido come un'esperienza felice :D Inoltre forse, soprattutto se fosse gratuito o comunque più "alla portata" agevolerebbe non poco il rientro lavorativo delle neo mamme :roll:
Please help me !!! http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4&t=116617" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Piccoli Forummini crescono

#57981
Anna e stef XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
vi auguro di cuore che si sia sistemato il problema reflusso, povera piccola!!


Mi ripeto, anche io non capisco perché togliere un anno di gioco al bambino per mandarlo a scuola prima. Io sono di dicembre, quindi potrei tranquillamente essere paragonata ad una primina di gennaio, non ho avuto grandi difficoltà, anzi se mi applicavo rendevo meglio di altri più grandi di me, ma è il concetto che non mi quadra, perché mandarli a scuola un anno prima?

Qui, per evitare bambini grandi annoiati della materna, hanno fatto classi biennali, così che il pomeriggio riescono a dedicarsi a progetti adatti ad ogni fascia di età. All'epoca ce la sognavamo una cosa del genere!

E altra cosa, iniziamo a rendere obbligatorio almeno un anno di materna, poi se ne riparlerà di obbligo di nido... Ma tanto non accadrà mai perché per rendere obbligatoria la materna bisognerebbe non far pagare nulla, il che è impossibile.
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#57982
stefania_b ha scritto:io sono di aprile e ho anticipato perchè dopo 3 anni di nido e 2 di materna mi ero così stufata che avevo imparato a leggere da sola...
io non ho fatto il nido ma ho un fratello + grande, quando lui faceva i compiti volevo farli anch'io :D ho imparato a leggere e scrivere presto ed un'amica dei miei, che era insegnante, gli ha consigliato di mandarmi a scuola invece di farmi fare un altro anno di materna.

perché anticipare? io sono contenta di averla fatta, nel mio gruppo ero sempre la + piccola ma con pari risultati. mi sono laureata in 6 anni (corso da 4), ma alla fine a 25 anni ero laureata 8) .
La moto logora chi non ce l'ha
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#57983
Cri ha scritto:
stefania_b ha scritto:io sono di aprile e ho anticipato perchè dopo 3 anni di nido e 2 di materna mi ero così stufata che avevo imparato a leggere da sola...
io non ho fatto il nido ma ho un fratello + grande, quando lui faceva i compiti volevo farli anch'io :D ho imparato a leggere e scrivere presto ed un'amica dei miei, che era insegnante, gli ha consigliato di mandarmi a scuola invece di farmi fare un altro anno di materna.

perché anticipare? io sono contenta di averla fatta, nel mio gruppo ero sempre la + piccola ma con pari risultati. mi sono laureata in 6 anni (corso da 4), ma alla fine a 25 anni ero laureata 8) .
si, ma prima veniva consigliato di anticipare a chi mostrava di essere più avanti dei suoi coetanei,
adesso siccome si può fare, si mandano avanti i bambini anche quando i pareri delle educatrici sono contrari!

Re: Piccoli Forummini crescono

#57984
stefania_b ha scritto:io sono di aprile e ho anticipato perchè dopo 3 anni di nido e 2 di materna mi ero così stufata che avevo imparato a leggere da sola...
Anche io sono arrivata alle elementari che sapevo leggere e scrivere (sono di Gennaio) ma questo lo vedo come una cosa positiva. Io all'asilo non mi annoiavo lo odiavo semplicemente come il dopo scuola e tutte quelle occasioni della mia infanzia in cui ero obbligata a fare cose tipo giocare con gli altri bambini . :roll: :lol:

Non sono asociale (va bene un po' sì :mrgreen: ) semplicemente ho sempre preferito cose tipo parlare, guardare film, leggere, insomma attività tranquille.


Cri ok non ti ha penalizzato ma sinceramente non ne vedo l'utilità, è solo una mia opinione ovviamente.
Please help me !!! http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4&t=116617" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Piccoli Forummini crescono

#57985
justonething ha scritto:
stefania_b ha scritto:io sono di aprile e ho anticipato perchè dopo 3 anni di nido e 2 di materna mi ero così stufata che avevo imparato a leggere da sola...
Anche io sono arrivata alle elementari che sapevo leggere e scrivere (sono di Gennaio) ma questo lo vedo come una cosa positiva. Io all'asilo non mi annoiavo lo odiavo semplicemente come il dopo scuola e tutte quelle occasioni della mia infanzia in cui ero obbligata a fare cose tipo giocare con gli altri bambini . :roll: :lol:

Non sono asociale (va bene un po' sì :mrgreen: ) semplicemente ho sempre preferito cose tipo parlare, guardare film, leggere, insomma attività tranquille.


Cri ok non ti ha penalizzato ma sinceramente non ne vedo l'utilità, è solo una mia opinione ovviamente.
magari avresti preferito andare a scuola? :mrgreen:


ovviamente la scelta dovrebbe essere presa da genitori ed insegnanti della materna e no solo perché si può allora lo faccio
La moto logora chi non ce l'ha
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#57987
Just io credo che se il bambino è veramente "avanti" sia giusto anticipare...
io ricordo che mi annoiavo tantissimo (qyuando è iniziata la scuola sapevo leggere scrivere e far di conto...avevo letto tutto il libro prima che iniziasse la scuola), la maestra diceva sempre a mia madre che non sapeva cosa farmi fare :roll: ..però appunto essendo di novembre non era stato possibile anticipare (o passare direttamente in seconda perchè allora si faceva anche questo)

oggi forse però non si considera solo il bambino ma anche altri fattori ed è questo che è sbagliato per me
Simona

Re: Piccoli Forummini crescono

#57989
Stef, tantissimi incrocini per Anna, forzaaaaa!!



Tornando al discorso "anticipo" della materna, da noi non so neanche se si possa fare facilmente, le graduatorie vanno anche in base all'età e più é piccolo un bimbo, più é in fondo alla graduatoria.
Esiste la sezione primavera, gestita da educatori misti tra nido e materna, a cui si può accedere dai due anni compiuti: molti bambini spesso iniziano il nido e ad anno iniziato chiedono il trasferimento in primavera, se hanno problemi a pagare le rette, a me sembra poco se tosato, vuol dire un inserimento doppio, però se non c'è altro da fare... D'altronde le materne con la sezione primavera sono sempre meno, quindi non é che sia molto facile approfittare di questa opportunità.
Immagine
Immagine