La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#58007
Abi ti sei spiegata benissimo :wink:

Qui alle materne c'è quasi sempre una stanza nanna con le brandine, alla scuola di Bea facevano la nanna sia piccoli che medi, in altre solo i piccoli
Frozen mi sembra strano che le maestre abbiano gettato la spugna dopo il primo tentativo... Per me è sempre stato importante che Bea dormisse al pomeriggio perché altrimenti poi era isterica, ma lei è dormigliona poi la sera andava comunque a dormire alle 20.30-45...anche adesso nel we cerchiamo di farla dormire, domenica si è sparata 3h!
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#58009
in bocca al lupo Anna!

oggi primo pranzo a scuola con uscita aule 13,30
sta andando sempre meglio.
stamattina niente pianto all entrata.mg ha chiesto se l accompagnavo al banco e se poteva pitturare
l ho accompagnata,bacino e sono andata via.

La scuola è molto bella.spazi ampi.architettura sul modello deve scuole di Reggio Emilia.ogni classe ha uscita sul giardino e bagni interni
ha un unico neo le maestre non sono di ruolo
già siamo state fortunate perché capitata in una sezione in cui una maestra almeno è di ruolo.altre sezioni hanno maestre che cambiano continuamente

purtroppo da domani già andrà via la maestra che hanno conosciuto.speriamo ne trovino una fissa almeno per un annualità
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#58010
xxxxxxxxxx per Anna
primina a rapporto: io ho anticipato di tanto: essendo di giugno sarei stata giusta per iniziare la scuola a 6 anni, ma all'asilo (suore, vecchio stampo, non le materne di ora) non riuscivano più a tenermi: avevo bisogno di stimoli, quindi: proviamo a mandarla in prima, al peggio la fa due volte.... ho fatto percorso (quasi) netto fino alla maturità: compiuti 18 anni 2 settimane prima degli esami!
problemi? nessuno fino alle superiori, poi credo fossero più legati ad una natura introversa e 2 cambi di città, per cui non ho messo radici nè ho potuto costruirmi amicizie a supporto, oltre alle oggettive difficoltà di cambiare scuola, programmi, compagni ecc (prima volta a 8 anni, fra la 3 e la 4 elementare, seconda volta a 15 tra la 2 e la 3 superiore)
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

Re: Piccoli Forummini crescono

#58011
Jindi pare strano pure a me, quando rientra la sua maestra ne parlerò poi con lei, in questi giorni è malata...
Più che altro io la brandina pronta la lascerei nel caso che un giorno sia stanca...senza imporre nanna quotidianamente se a quella si ribella...

Re: Piccoli Forummini crescono

#58013
Stef xxxxxxxxxxxxxxxx per Anna

G se assomiglierà a mia sorella (e pare così dalle ore di sonno che fa adesso) terrà il riposino dopo pranzo finchè non avrà una pausa pranzo troppo breve per poterlo fare [ergo la sister la fa tutt'ora]
se invece sarà come me..... entro i 3 anni smetterà di dormire dopo pranzo.
al papà impossibile, M quando l'ho conosciuto dormiva non più di 4/5 ore, adesso sarà l'età.. ma è una marmotta :lol:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#58015
Ecco, abi ha espresso in pieno il mio pensiero! Anche se è presto per pensarci non credo proprio che l'anticiperò.

Nanna alla materna, qui chi non fa part-time (eccezione messa lo scorso anno per agevolare chi in difficoltà economiche, ma cambia di poco) sta fino alle 16.
per i piccoli è obbligatoria la nanna, ovvero li portano in una stanza dove mettono delle brandine, noi abbiamo portato coperta e cuscino, dove i bambini piccoli anche se non dormono devono stare lì un pochino a riposarsi, poi se si alzano possono tornare in classe o andare a giocare.
Elena non ha difficoltà, arriva ancora prima della nanna stremata (alla materna a casa a volte la salta per poi crollare alle 18.30, e lì mi tocca svegliarla con relativi capricci), e la sera, sempre dal lunedì al venerdì, alle 22 dorme.

Per la primavera, qui era un'opzione della materna, nel senso che se vuoi puoi continuare a frequentare il nido, se preferisci puoi mandarla alla materna e farla frequentare 4 anni, non è obbligatorio passare direttamente a scuola prima. Dallo scorso anno, per fortuna che con elena l'avevo iscritta ancora al nido, c'è un disabile in ogni sezione, di conseguenza si è ridotta la "capacità" della scuola (per ogni disabile mi sembra che tolgano 5 bambini) e hanno tolto la primavera.

e di nuovo XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX per stef e anna
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#58016
abigaille ha scritto:Anche io ho Alberto nato a febbraio..
Ma non ho troppi dubbi sulla mia scelta..non credo che lo anticiperò. Perchè togliergli un anno di giochi e spensieratezza? Vedo il mio nipotino, vivacissimo, in grossa difficoltà per lo stare al banco seduto tutta la mattina..
Boh poi magari sbaglio..ma se anche sbagliassi, credo che questo errore avrebbe un impatto minore sul bimbo rispetto a quello di anticiparlo.
Sono esattamente di questa idea anche io.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Re: Piccoli Forummini crescono

#58017
Federinik ha scritto:
abigaille ha scritto:Anche io ho Alberto nato a febbraio..
Ma non ho troppi dubbi sulla mia scelta..non credo che lo anticiperò. Perchè togliergli un anno di giochi e spensieratezza? Vedo il mio nipotino, vivacissimo, in grossa difficoltà per lo stare al banco seduto tutta la mattina..
Boh poi magari sbaglio..ma se anche sbagliassi, credo che questo errore avrebbe un impatto minore sul bimbo rispetto a quello di anticiparlo.
Sono esattamente di questa idea anche io.
io anche, solo che sono accerchiata da gente che fa fare l'anticipo anche a bimbi nati ad aprile e mi è venuto il dubbio di essere io in fallo :roll:

Re: Piccoli Forummini crescono

#58018
iladoc ha scritto:
Federinik ha scritto:
abigaille ha scritto:Anche io ho Alberto nato a febbraio..
Ma non ho troppi dubbi sulla mia scelta..non credo che lo anticiperò. Perchè togliergli un anno di giochi e spensieratezza? Vedo il mio nipotino, vivacissimo, in grossa difficoltà per lo stare al banco seduto tutta la mattina..
Boh poi magari sbaglio..ma se anche sbagliassi, credo che questo errore avrebbe un impatto minore sul bimbo rispetto a quello di anticiparlo.
Sono esattamente di questa idea anche io.
io anche, solo che sono accerchiata da gente che fa fare l'anticipo anche a bimbi nati ad aprile e mi è venuto il dubbio di essere io in fallo :roll:
Io capisco per i bimbi nati l'1 gennaio - per dire - ma ad aprile non mi sembrano tanto anticipatari :roll:
Immagine


La mia cucciola - http://album.alfemminile.com/album/884664/mein-schatzchen-0.html

Re: Piccoli Forummini crescono

#58019
Ila avendo Giulio di gennaio e Giorgio di dicembre non ti fa strano mandare a scuola uno a quasi 7 anni e l'altro a 5 e 3/4?
Perché io mi faccio un po' ho condizionare da questo...Bea e Leo hanno 4 anni e 2 mesi di differenza, anche se anagraficamente sono 5...
Comunque concordo con tutto ciò che avete scritto, nel dubbio meglio un anni di giochi in più che uno in meno...tra l'altro un conto è quando sono di gen-feb ma fino ad aprile mi sembra davvero eccessivo
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#58020
Io principalmente non vorrei togliergli qualcosa...per questo ho chiesto aiuto alle maestre, vorrei un loro parere obiettivo.
ma sono più del parere di Abi, meglio che sia il più grande e più avanti che il più piccolo sempre alla rincorsa...

Boh, abbiamo fino a febbraio per decidere, vedremo :wink: