La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
rananera ha scritto:e poi io devo star calma... :twisted:
Ripeto: basta impegnarsi e studiare
...io sinceramente sono al collasso nervoso, i mei 37 preventivi dimostrano la mia voglia di riuscire a passar l'esame, profff profff mi sono impegnata, lo ggiuro!
si vede che son tarda di mio.
se ti servon le ripetizioni ti mando dal mobiliere di cui sopra ma non mi assumo nessuna responsabilità (e il letto a me deve ancora arrivare) :lol: :lol: :lol:

#62
...'sto trentottesimo contatto magari sta anche llllontanissimo da milano eh...
quello (il tessoro) mi strozza prima che riesca a farlo io con luiiiii, cribbio. :D

#63
rananera ha scritto:...'sto trentottesimo contatto magari sta anche llllontanissimo da milano eh...
quello (il tessoro) mi strozza prima che riesca a farlo io con luiiiii, cribbio. :D
:lol: :lol: :lol:

#64
paolaas ha scritto:Certo, li chiamano Nord (Italia), Centro, Isole.
Il listino isole è il più alto. Ci sono commercianti delle mie parti che chiedono espressamente il listino Isole...... :wink:
Un'altra cosa: sui listini c'è sempre scritto IVA esclusa per consentire al commerciante di aggiungere, se vuole, quel 20% in più ed aumentare il suo ricarico (o far vedere che fà uno sconto più alto).
to be right.... che ci possano essere 2 listini (nord e sud) è vero ma non vale per tutte le aziende e la differenza fra i due è minima... non ci sono 12 listini.... tra l'altro le aziende serie non rilasciano al cliente il listino che vuole ma quello che gli tocca... se poi il negoziante riesce a procurarsene un altro e lo usa è un disonesto, ma sono pochi... queste sono tecniche da mercatone !!! loro li chiamano "listini editati", io li chiamo "listini taroccati"...

sul fatto dell'iva stai TOPPANDO alla grande, l'iva è realmente ESCLUSA e non rappresenta una possibilità di ricarico ulteriore !!!
se vuoi sono a tua disposizione per mostrarti una fattura di acquisto, non perchè senta il bisogno di giustificare me o la categoria, ma per dimostrarti che prima di parlare bisogna sapere con certezza e non cercare di dare per certe le proprie ipotesi, sviluppate durante le giornate di noia....

#65
Davvero complimenti a Jcopy per cosa dice e per come lo dice (intervento del 4 maggio ore 9.23). Condivido tutto e apprezzo molto la capacità di esprimere con semplicità argomenti che trovo di logica cristallina.

(sto cominciando ora la trafila dei preventivi. Mi tremano già i polsi, ma questo codice di comportamento di Jcopy mi indica la strada)

mimmi

#66
mimmi ha scritto:Davvero complimenti a Jcopy per cosa dice e per come lo dice (intervento del 4 maggio ore 9.23). Condivido tutto e apprezzo molto la capacità di esprimere con semplicità argomenti che trovo di logica cristallina.

(sto cominciando ora la trafila dei preventivi. Mi tremano già i polsi, ma questo codice di comportamento di Jcopy mi indica la strada)

mimmi
Grazie mimmi, non sai quanto mi faccia piacere leggere le tue parole. Davvero, son quasi commossa :D ... e per due motivi: il primo perchè è bello sapere che trovi spunti nel nostro atteggiamento (sono una fan della correttezza nelle relazioni interpersonali a tutto tondo... e più siamo meglio è :wink: ). Il secondo motivo perchè il tuo commento sulla forma è il miglior complimento che si possa fare a un copywriter :lol: :lol: :lol:

#67
ccd ha scritto:
paolaas ha scritto:Certo, li chiamano Nord (Italia), Centro, Isole.
Il listino isole è il più alto. Ci sono commercianti delle mie parti che chiedono espressamente il listino Isole...... :wink:
Un'altra cosa: sui listini c'è sempre scritto IVA esclusa per consentire al commerciante di aggiungere, se vuole, quel 20% in più ed aumentare il suo ricarico (o far vedere che fà uno sconto più alto).
to be right.... che ci possano essere 2 listini (nord e sud) è vero ma non vale per tutte le aziende e la differenza fra i due è minima... non ci sono 12 listini.... tra l'altro le aziende serie non rilasciano al cliente il listino che vuole ma quello che gli tocca... se poi il negoziante riesce a procurarsene un altro e lo usa è un disonesto, ma sono pochi... queste sono tecniche da mercatone !!! loro li chiamano "listini editati", io li chiamo "listini taroccati"...

sul fatto dell'iva stai TOPPANDO alla grande, l'iva è realmente ESCLUSA e non rappresenta una possibilità di ricarico ulteriore !!!
se vuoi sono a tua disposizione per mostrarti una fattura di acquisto, non perchè senta il bisogno di giustificare me o la categoria, ma per dimostrarti che prima di parlare bisogna sapere con certezza e non cercare di dare per certe le proprie ipotesi, sviluppate durante le giornate di noia....
Guarda che ha capito male (forse non mi sono espressa bene io),non volevo dire che non fosse vero che l'IVA è esclusa, semplicemtente che non tutti la aggiungono al prezzo.... evidentemente c'è chi si accontenta di un ricarico più basso? non ho bisogno di andar lontano.... la mia vicina di negozio fà così, non aggiunge l'IVA; ovvio che poi non possa fase grossi sconti.... ma se lei a un prezzo di listino di 100 (IVA esclusa) fà max il 10% di sconto arriva a 90; un'altro che a 100 aggiunge l'IVA (per carità, correttamente) arriva a 120, perciò ora che arriva a 90 si può "permettere" di fare uno sconto del 25%. Era tutto lì il mio discorso, niente di più, niente di meno!!!!
Per quanto riguarda i diversi listini delle aziende non si può dire che non sia vero e io (ma questo è un parere puramente personale) non lo trovo giustistissimo (ma questo è un discorso molto più ampio, non riferito solamente al campo dell'aredamento) ed è chiaro che l'arredatore che chiede il listino più alto è un po' disonesto(come dici anche tu), ciò non toglie che qualcuno, in qualche modo, ce l'ha e lo usa..... e la differenza non è di un 1 o 2%.....

#69
paolaas ha scritto: Guarda che ha capito male (forse non mi sono espressa bene io),non volevo dire che non fosse vero che l'IVA è esclusa, semplicemtente che non tutti la aggiungono al prezzo.... evidentemente c'è chi si accontenta di un ricarico più basso? non ho bisogno di andar lontano.... la mia vicina di negozio fà così, non aggiunge l'IVA; ovvio che poi non possa fase grossi sconti.... ma se lei a un prezzo di listino di 100 (IVA esclusa) fà max il 10% di sconto arriva a 90; un'altro che a 100 aggiunge l'IVA (per carità, correttamente) arriva a 120, perciò ora che arriva a 90 si può "permettere" di fare uno sconto del 25%. Era tutto lì il mio discorso, niente di più, niente di meno!!!!
Per quanto riguarda i diversi listini delle aziende non si può dire che non sia vero e io (ma questo è un parere puramente personale) non lo trovo giustistissimo (ma questo è un discorso molto più ampio, non riferito solamente al campo dell'aredamento) ed è chiaro che l'arredatore che chiede il listino più alto è un po' disonesto(come dici anche tu), ciò non toglie che qualcuno, in qualche modo, ce l'ha e lo usa..... e la differenza non è di un 1 o 2%.....
per quanto riguarda la scontistica, in un altro topic sostenevo che non si deve guardare la percentuale di sconto, ma UNICAMENTE il prezzo finale comprensivo di tutto, quindi sfondi una porta aperta...

sul perchè dei listini diversificati c'e' una ragione più che valida: l'azienda "Caio" con sede a treviso, sosterrà dei costi diversi nel mandare la merce (il cui prezzo è franco destino e non franco fabbrica) al rivenditore "Tizio" di Milano o Torino, piuttosto che al rivenditore "Sempronio" di Reggio Calabria o Cagliari.
Mi sembra una cosa abbastanza logica e immediata....

#70
Scusate una domanda: secondo questo ragionamento se Tizio ha la fabbrica a Trieste, le sue cucine al Sud dovrebbero costare di più che al Nord... perchè invece al Sud i prezzi sono proporzionati alle altre cose e quindi la stessa cucina la pago meno in Sicilia piuttosto che in Veneto??!?? Semplice: perchè in Sicilia non la comprerebbe nessuno a quel dato prezzo... e allora... perchè non fare i soliti prezzi anche a me che stò in Liguria?

p.s. per cucina intendo anche gli elettrodomestici, e giuro che ho avuto modo di constatare appieno quello che dico. :evil:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#71
rananera ha scritto:...'sto trentottesimo contatto magari sta anche llllontanissimo da milano eh...
quello (il tessoro) mi strozza prima che riesca a farlo io con luiiiii, cribbio. :D

Ognuno ha i suoi metodi, noi x esempio non potremmo mai andare a farci 100 preventivi :shock: a parte che non abbiamo neanche il tempo, cosa indispensabile, poi insomma, come ho già scritto, ci sarà sempre la cucina + bella della tua, non è che puoi girare il mondo x trovarla, è impossibile e snervante!
Noi abbiamo fatto 3/4 preventivi, e abbiamo scelto il primo, xchè ci piaceva come modello di cucina, come tipologia ed è il prezzo + onesto rispetto agli altri. Domani andiamo a fissare!:wink:
Immagine
Immagine
Immagine

#72
nicolettaalematte ha scritto: Blumarea ha scritto:
Guarda Steve, nel dubbio dopo aver letto i tuoi messaggi mi sono informata bene, poichè non mi piace parlare a vanvera. Mi sono informata da un amico finanziere, mi ha detto che quello che è successo a raranera non è affatto regolare e che ci sono regole ben precise anche su queste cose. Non ci sono sconti o limiti stabiliti per legge, ma criteri legatoi al buon senso. Mi ha detto che un caso come quello che ho descritto è passibile di denuncia, sia presso loro che presso l'associazione consumatori, e che se lo facessi quel negozio passerebbe dei brutti 5 minuti...Indi per cui, non andrei oltre: i nostri son tutti e solo pareri, questa invece è la versione di una persona competente e del mestiere. Ciò che un pò mi urta invece, se posso dirtelo, è che abbiate creato un caso nazionale solo perchè raranera ha esposto il suo caso specifico sulla cucina e io ho commentato su quello.
Mi da fastidio che mi si dica non si può generalizzare, quando io non ho mai generalizzato, ne mai pronunciato frasi come "i mobilieri son tutti ladri" Su questo si, mi ritengo un pò offesa, ed anche delusa: non mi piace mi si metta in bocca cose che non ho mai detto, lo trovo alquanto sconveniente. Scusa la franchezza, ma come sai io non ho assolutamente nulla contro di te ne alessandro, e per il rispetto che ti porto ritengo sia giusto chiarirsi su questo punto. Non mi va che i miei messaggi vengano manipolati per arrivare ad altri fini diversi da quelli per cui son stati creati.
La nostra era una discussione su una cucina ed il suo preventivo e nessuno si deve permettere di insinuare altro a sua discrezione, secondo interpretazioni personali che non trovano risposta in niente di oggettivo. Se questo non avvenisse piu, in futuro, ve ne sarei davvero molto grata.

Non sapevo che chi non usa il buon senso può essere passivo di multe o denunce.
Salutami il tuo amico finanziere :shock: :shock: :shock: :shock:
Guarda Ale, non so piu come esprimermi per farmi capire da te...rinuncio! Se continui a giocare con le parole invece di afferrare i concetti e discutere dei contenuti non so proprio come fare ad avere uno scambio con te! Per quanto mi dispiace debbo rinunciare, si vede che riesci a comunicare solo con Dante Alighieri, ed è ben chiaro atutti che io non sono un letterato....
Ancora io non ho capito da dove è partita la tua ira, prerchè per quanto cerco, la frase "I mobilieri son tutti ladri" non l'ho trovata da nessuna parte...sicurio di non aver travisato tu qualcosa??? :shock: :roll: :roll:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#73
Claudia81 ha scritto:Scusate una domanda: secondo questo ragionamento se Tizio ha la fabbrica a Trieste, le sue cucine al Sud dovrebbero costare di più che al Nord... perchè invece al Sud i prezzi sono proporzionati alle altre cose e quindi la stessa cucina la pago meno in Sicilia piuttosto che in Veneto??!?? Semplice: perchè in Sicilia non la comprerebbe nessuno a quel dato prezzo... e allora... perchè non fare i soliti prezzi anche a me che stò in Liguria?

p.s. per cucina intendo anche gli elettrodomestici, e giuro che ho avuto modo di constatare appieno quello che dico. :evil:
sicura di avere visto le stesse cose ??? e soprattutto, sicura di non aver fatto regola da un'eccezione ???

#74
ccd ha scritto:
Claudia81 ha scritto:Scusate una domanda: secondo questo ragionamento se Tizio ha la fabbrica a Trieste, le sue cucine al Sud dovrebbero costare di più che al Nord... perchè invece al Sud i prezzi sono proporzionati alle altre cose e quindi la stessa cucina la pago meno in Sicilia piuttosto che in Veneto??!?? Semplice: perchè in Sicilia non la comprerebbe nessuno a quel dato prezzo... e allora... perchè non fare i soliti prezzi anche a me che stò in Liguria?

p.s. per cucina intendo anche gli elettrodomestici, e giuro che ho avuto modo di constatare appieno quello che dico. :evil:
sicura di avere visto le stesse cose ??? e soprattutto, sicura di non aver fatto regola da un'eccezione ???
certo che ne sono sicura, non dico mica le cose per fare dispetto! :?
Avrei preso molti mobili da mia suocera (Puglia) peccato che poi c'era il problema del trasporto+montaggio. :?
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA