La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#58411
Meno male che avrebbe dovuto essere un argomento più leggero :lol:
Le mie hanno un'idea molto vaga della morte, credo filtrata dai cartoni Disney, non é chiaro per niente che è una cosa definitiva, per loro "morto" non è molto diverso da malato.
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#58412
Credo che Elena abbia capito che la morte è definitiva "grazie" alla morte del nostro gatto e del pesciolino Sergio: non sono più tornati e non li vedrà mai più (non è che la cosa l'abbia sconvolta più di tanto in verità :roll: )
Anche qui chi muore è perchè è vecchio e va in cielo. Mi sono un po' incartata sui cimiteri (" se chi muore va in cielo cosa c'è dentro le tombe? " "Uhm ehm...il corpo rimane in terra, l'anima va in cielo" "E che è l'anima?" "Te lo spiegherà Don Giuseppe fra qualche anno....")
Quando morì il pesciolino rosso (diciamola tutta: ucciso dal gatto che l'ha seguito nell'alto dei cieli poco dopo..) lo seppellimmo in giardino e poco dopo Elena voleva disotterarlo per verificare l'effettiva "salita in cielo". Prontamente il pesciolino è stato rimosso dal suo loculo e gettato da qualche parte (temo nella spazzatura :? ) in modo da mostrare il vuoto sepolcro agli occhi esterrefatti di Elena :mrgreen:
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#58414
sunset ha scritto:Meno male che avrebbe dovuto essere un argomento più leggero :lol:
Le mie hanno un'idea molto vaga della morte, credo filtrata dai cartoni Disney, non é chiaro per niente che è una cosa definitiva, per loro "morto" non è molto diverso da malato.
Mi sembrava una premessa doverosa :mrgreen:
Leo la prima volta che ha parlato di morte è stato per il cacciatore di Bamby (libro) e ha chiesto se il cacciatore avrebbe sparato anche a me :P

Re: Piccoli Forummini crescono

#58415
mamma mia, a leggere di pidocchi mi viene il prurito :(

Argomento "leggero" di Bizzy capita a fagiolo per me.
Qui il tema è stato affrontato la scorsa settimana, perché è mancata la mia adorata nonna :cry:
Flavio, che la vedeva ogni pomeriggio dai miei e le voleva un gran bene, l'ha vista e si è avvicinato chiamandola e dicendo poi "nonna dorme" :( :(
Poi, quando non l'ha più vista a casa dei nonni, ha chiesto di lei. Gli ho spiegato che era ammalata (lui lo sapeva e le raccomandava di prendere la medicina e di mangiare!) e che ora si riposa ed è volata in cielo tra le stelle. Non per una questione di fede, ma non sapevo come altro dire.
Non so quanto abbia realmente compreso, ha solo due anni, ma adesso quando si parla di nonna B dice che è in cielo e le manda bacini :oops: :cry:
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#58417
Bizzy sei stata brava, secondo me... ecco forse non avrei mentito su nulla.
Con Ila dare un bacio alla foto del nonno che e' in Cielo e' una cosa quotidiana, piangere ci ha visto piangere abbondantemente, la morte e' entrata a far parte della sua vita prestissimo... non so se per lei sara' un concetto estraneo come per gli altri. Vedremo.
Ah fra l'altro non c'entra niente ma sto leggendo il libro che mi avevi consigliato, "Intelligenza emotiva per un figlio", molto bello.

Nancy vi abbraccio forte.

Ieri al nido mi hanno dato un album con il percorso pedagogico di Ila corredato da foto... che tenerezza vederla giocare all'asilo e fare i lavoretti! :oops:

Qualcuna di voi ha mai fatto una bambola Waldorf?
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Re: Piccoli Forummini crescono

#58418
Per la questione morte, a me è capitato di parlarne un po' tanto tempo fa con una bambina che abitava sopra casa mia e che la mamma mi lasciava spesso.
Purtroppo per una serie di discorsi capì che possono morire anche persone giovani o addirittura bambini e si era un po' allarmata, essendo una bambina molto avanti e molto sensibile, anche se ancora piuttosto piccola.

La sua famiglia non era credente e non sapendo cosa altro dire, le dissi che uno muore perché è vecchio vecchio oppure anche quando sta tanto male, ma poi va a stare in un posto bellissimo dove si sta tanto bene.
Noi che restiamo qua piangiamo, ma solo perché ci dispiace non vedere più la persona a cui vogliamo bene, però lei starà benissimo e di questo dobbiamo essere contenti.
Sembrò abbastanza convinta e non fece, almeno a me, altre domande.

Questo è successo anni e anni fa.
Poco tempo fa leggevo in una rivista come affrontare l'argomento morte con i bambini.
Mi sono sentita orgogliosa di me stessa :oops: , perché chi aveva scritto l'articolo usava praticamente le stesse parole che avevo a uso tempo usato io! :shock:

Re: Piccoli Forummini crescono

#58420
Oggi Martina dalla pediatra x il controllo ha fatto scena muta, lei non crede che la bambina parla e vuole che la portiamo dal neuropsichiatra :shock: :?
Ovviamente appena uscita do li non è più stata zitta un attimo...

a scuola iniziano a essere scocciati per il problema pipi... ma possono cacciarla da scuola se non inizia a farla nel water? :(

che giornata di merda...


dimenticavo, secondo la pediatra ha un soffio al cuore, ma ne in tin, nel follow up ne la precedente pediatra l'han mai segnalato :roll:

Re: Piccoli Forummini crescono

#58422
Frozen in teoria i pediatri dovrebbero accorgersene.
Se approfondisci fai bene :wink:

Mi sono ripromessa anch io di spiegargli appena sarà possibile che il nonno è in cielo e che farà comunque parte della nostra vita. Domenica lo abbiamo anche portato al cimitero. Era tanto incuriosito! :(
Immagine
"Lo stesso sguardo,gli stessi occhi...lo stesso Amore!"

Re: Piccoli Forummini crescono

#58423
Frozen, anche noi nessuno dell'ospedale aveva mai detto nulla, nonostante le numerose visite in patologia neonatale, è stata la pediatra ad accorgersi del soffio di maya e a prescrivere un'eco di controllo, comunque tutto a posto, sono difetti molto comuni e generalmente si risolvono con l'età.

Lo dico che a sei mesi un bambino è incuriosito da qualsiasi cosa? No dai, non lo dico...
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#58424
Lei x il soffio non ha prescritto nessun controllo, l'ha scritto come nota generica e bohm :roll: Martina in ospedale faceva eco al cuore praticamente a giorni alterni, mi pare strano, bho :roll:

mi lascia molto perplessa la sua insistenza con il neuropsichiatra :roll: Martina è una bambina timida e segue molto l'impatto che a pelle le da una persona (io nonostante sono adulta, sono molto simile a lei) ... lei è una chiaccherona, ma come non parla alla pediatra deduco non parlerebbe nemmeno davanti al neuropsichiatra :? Pure a scuola, una maestra la descrive chiaccherona, l'altra ci ha chiesto se a casa parla :roll:

Re: Piccoli Forummini crescono

#58425
frozenlady ha scritto:Oggi Martina dalla pediatra x il controllo ha fatto scena muta, lei non crede che la bambina parla e vuole che la portiamo dal neuropsichiatra :shock: :?
Ovviamente appena uscita do li non è più stata zitta un attimo...
No, dai, e' il colmo... cerca se riesci a vedere il lato comico della cosa! :wink: :D Del neurops non credo comunque ci sia nessun bisogno. Non c'e' uno psicomotricista all'asilo che puo' vederla e scriverti due righe? Oppure fatti scrivere una breve relazione dallla maestra con cui Martina chiacchiera di piu' e portala alla pediatra.

Per il soffio invece, pur non essendo nulla di grave, non mi fiderei della precedente ped... era superinaffidabile.
ela78 ha scritto:Fede.... ti vuoi cimentare davvero ??
Tanta ammirazione
Ci sono dei tutorial e gruppi su Facebook sull'argomento
Io ero affascinata
Ma incapace manualmente e costi assurdi
Si dai, da piccola mi facevo le pigotte con gli stracci da sola, certi mostri... :lol: Vorrei provare.
A periodi, ho un bisogno disperato di fare qualcosa con le mani, del faidate, del creativo.
Per il costo cercherei di contenermi... Ho gia' svuotato un vecchio cuscino di lana per l'imbottitura. Un gomitolo al mercato, per i capelli, saranno 2 euro. Vestiti ci arrangiamo, mia suocera e' sarta e ha un sacco di scampoli, oppure mia mamma le fa qualcosa a maglia con gli avanzi di vecchi gomitoli.
Devo solo comperare: la maglina per la pelle e due spazzole da cane per pettinare la lana (spero di trovarle dai cinesi). Non dovrei spendere molto...
Lightblue ha scritto:Mi sono ripromessa anch io di spiegargli appena sarà possibile che il nonno è in cielo e che farà comunque parte della nostra vita. Domenica lo abbiamo anche portato al cimitero. Era tanto incuriosito! :(
Io vorrei appendere due foto nella sua cameretta di lei neonata con mio papa', ma ancora non ci riesco :cry:
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd