La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#58427
frozenlady ha scritto:Oggi Martina dalla pediatra x il controllo ha fatto scena muta, lei non crede che la bambina parla e vuole che la portiamo dal neuropsichiatra :shock: :?
Ovviamente appena uscita do li non è più stata zitta un attimo...

a scuola iniziano a essere scocciati per il problema pipi... ma possono cacciarla da scuola se non inizia a farla nel water? :(

che giornata di merda...

dimenticavo, secondo la pediatra ha un soffio al cuore, ma ne in tin, nel follow up ne la precedente pediatra l'han mai segnalato :roll:
Frozen, mi spiace molto sentirti cosi abbattuta :( :( :(

Problema mutismo e problema pipi :arrow: io credo che siano le reazioni della bambina ai cambiamenti che sta vedendo intorno a lei. Caspita: prova a pensarci! :wink: Nel giro di qualche settimana è passata dallo stare con i nonni tutto il giorno, vederti sempre per pranzo, e avere il papà a casa. Ora si trova a passare le giornate in un ambiente che non conosce, con tutti bambini più grandi di lei, con la maestra che cambia continuamente, vede poco la mamma e pure il papà non dorme più a casa. In più se ci aggiungiamo la sua naturale timidezza........... direi che di buoni motivi per dare a Martina un po' di tempo per abituarsi ce ne siano, eh!

Anche io come Fede ti consiglio di parlare con qualche educatrice sensibile ed attenta, e verificare con lei se davvero ci sono gli estremi per una visita più specifica! A me pare cmq esagerato in questo momento! Magari ne riparlerei tra un paio di mesi!
Ma chi ti ha minacciato di cacciarla da scuola se non dovesse imparare a fare la pipi nel water???? :shock: :shock: :? :?
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#58429
Verde purr io la penso come te... poi già diverso sarebbe stato se poneva il problema come eccessiva timidezza e chiusura, ma posto come "ritardo del linguaggio" pure sull'impegnativa :shock:

Anche la maestra con cui non parla ha detto che se a casa parla sarà solo questione di tempo finchè si ambienta...
Per la pipi ha dettoai nonni che bisogna assolutamente trovare una soluzione, e loro l'hanno interpretato in quel modo :roll: anche secondo il papà è probabile che vogliano cacciarla e mi ha detto di informarmi pure presso la scuola vicina casa dei nonni :roll:

Per la pediatra precedente del soffio non mi riferivo all'inaffidabile (che nemmeno considero in lista) ma a quella che la seguiva quando abitavamo dai nonni, e abbiamp dovuyo cambiare per cambio asl di competenza quando ci siamo trasferiti... bho vediamo, sentiamo anche un altro pediatra, visto che ora cmq ci tocca cambiarlo di nuovo x il discorso asl :roll:

Re: Piccoli Forummini crescono

#58430
Frozen mi dispiace per la giornataccia di ieri spero che oggi vada meglio
Sulla pediatra che dire...mi sembra alquanto superficiale e poco affidabile una dottoressa che crede più a quello che vede lei in pochi minuti di visita piuttosto che ciò che le racconti tu di com'è Martina a casa...
Ora che ci penso anche Beatrice quand'era più piccola e la portavo dal pediatra faceva scena muta! e lei oltre a quello piangeva anche disperata perché non voleva assolutamente farsi visitare da nessuno :twisted:
Quindi secondo me sul linguaggio puoi stare tranquilla e come dici tu alla Materna deve solo abituarsi e prendere un po' di confidenza e poi si sbloccherà... piccolina non ancora tre anni la cucciola!

Per la pipì sinceramente sono allibita non mi sembra assolutamente possibile che la possono cacciare per una cosa simile :roll:
Ma è una materna privata o pubblica? perché ad esempio da me so che la scuola pubblica fa un sacco di problemi per la pipì, mentre Beatrice è andata in una scuola privata parrocchiale e le maestre sono sempre state disponibilissime, non hanno mai fatto nessun problema anzi ero io in imbarazzo ma le maestre mi hanno sempre tranquillizzata
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#58431
frozenlady ha scritto:Verde purr io la penso come te... poi già diverso sarebbe stato se poneva il problema come eccessiva timidezza e chiusura, ma posto come "ritardo del linguaggio" pure sull'impegnativa :shock:

Anche la maestra con cui non parla ha detto che se a casa parla sarà solo questione di tempo finchè si ambienta...
Per la pipi ha dettoai nonni che bisogna assolutamente trovare una soluzione, e loro l'hanno interpretato in quel modo :roll: anche secondo il papà è probabile che vogliano cacciarla e mi ha detto di informarmi pure presso la scuola vicina casa dei nonni :roll:

Per la pediatra precedente del soffio non mi riferivo all'inaffidabile (che nemmeno considero in lista) ma a quella che la seguiva quando abitavamo dai nonni, e abbiamp dovuyo cambiare per cambio asl di competenza quando ci siamo trasferiti... bho vediamo, sentiamo anche un altro pediatra, visto che ora cmq ci tocca cambiarlo di nuovo x il discorso asl :roll:
Frozen, posso permettermi? I nonni sono generalmente un pò troppo ansiosi. Cerca se puoi di trovare del tempo per un colloquio personale con la maestra/la direttrice, e parla a viso aperto con loro. Io sinceramente non ho mai sentito un bambino allontantato da scuola dopo nemmeno un mese dall'inizio dell'anno scolatisco perchè non riusciva ad usare il wc. :shock: :shock: :? :?
Anche l'idea di farle cambiare scuola la valuterei davvero bene. Vorrebbe dire aggiungere un altro cambiamento e ricominciare tutto da capo.
Poi, oh, tutto si sistema eh. Ma devi essere decisa tu per prima sulle scelte per tua figlia. Cerca di tenere lontanti i condizionamenti esterni per quanto puoi. (incluso quello che dice il tuo ex compagno, se posso permettermi).
Per tutto il resto, ci siamo noi :wink:
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#58432
Eh verde il cambio scuola volevo appunto evitarlo, ormai ha iniziato li e pensavamo di farle fare cmq li tutto l'anno scolastico e farla iniziare altrove poi a settembre (tre anni li diventa troppo pesante a livello logistico x i nonni e rimane incompatibile con i miei orari di lavoro, e cmq costa di più di retta)... ma se intendono cacciarla poi la scelta diventa d'obbligo (sempre che la prendano :? )

Ai colloqui preliminari con le maestre io ho esposto il problema e sono state loro a dire di mandarla cmq senza pannolino che ci avrebbero pensato loro e di abbondare con i cambi... ma secondo nonni/papà pensavano di cavarsela in qualche settimana e via :roll:
La pediatra su questo aspetto dice che sarebbe ora, ma che si vede che è bella testarda e più che provare e aspettare non si può fare... dei progressi nella gestione dello stimolo li ha fatti, la sa tenere e capisce quando sta x farla, e non vuole più stare bagnata, solo che ha proprio il rifiuto del bagno :?

Re: Piccoli Forummini crescono

#58433
frozenlady ha scritto:Eh verde il cambio scuola volevo appunto evitarlo, ormai ha iniziato li e pensavamo di farle fare cmq li tutto l'anno scolastico e farla iniziare altrove poi a settembre (tre anni li diventa troppo pesante a livello logistico x i nonni e rimane incompatibile con i miei orari di lavoro, e cmq costa di più di retta)... ma se intendono cacciarla poi la scelta diventa d'obbligo (sempre che la prendano :? )

Ai colloqui preliminari con le maestre io ho esposto il problema e sono state loro a dire di mandarla cmq senza pannolino che ci avrebbero pensato loro e di abbondare con i cambi... ma secondo nonni/papà pensavano di cavarsela in qualche settimana e via :roll:
La pediatra su questo aspetto dice che sarebbe ora, ma che si vede che è bella testarda e più che provare e aspettare non si può fare... dei progressi nella gestione dello stimolo li ha fatti, la sa tenere e capisce quando sta x farla, e non vuole più stare bagnata, solo che ha proprio il rifiuto del bagno :?
Frozen, ripeto: non farti condizionare da quello che capiscono (o pensano di aver capito) i nonni. Chiedi un colloquio alle maestre.
Che poi............... se fosse un problema così grave da fare valutare loro l'espulsione (che davvero è inconcepibile a tre anni nemmeno compiuti), dovrebbero anche loro chiederti di parlarne insieme.
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#58434
Che una materna cacci un bambino perché ancora non ha imparato a gestire la pipi mi sembra assurdo soprattutto se si tratta di un bambino che non ha compiuto ancora tre anni

non è che è un desiderio dei nonni che venga cacciata? sebbene affaticati magari sentono la sua mancanza
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#58435
cacciarli non so....ma so che sicuramente molte, la maggior parte delle materne pubbliche chiede espressamente che siano senza pannolino!

Frozen, il consiglio di Verde mi sembra molto sensato, invece di affidarti agli altri, che interpretano a modo loro, non puoi chiedere un colloquio individuale?
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Piccoli Forummini crescono

#58436
Verde sicuramente in settimana appena ho l'occasione di parlare con la maestra approfondiscp il discorso e se serve fisso un colloquio (in linea di massima quando vado io a prendere Martina mi dedica sempre abbastanza tempo)

Lante la tua ipotesi no, non la vedo applicabile al tipo di persone che sono i miei... alla fine ce l'hanno cmq un'ora la mattina e dalle 15.30 in poi!

la materna è parrocchiale paritaria

Re: Piccoli Forummini crescono

#58437
Frozen, concordo con le altre, in più, non potresti sentire, tu da sola, senza bimba, un comportamentalista, uno psicologo, una figura del genere comunque, per avere qualche indicazione professionale su come gestire la situazione di grosso cambiamento che state vivendo?
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#58440
una cosa al volo.
viola ha tolto il pannolino a 2 e 8 mesi....
lei è nata a luglio. quindi ha fatto in tempo prima dell materna.

martina coi tempi sarebbe pure in linea con viola.
ci vuol pazienza. ma da parte di tutti però!

quoto le altre. chiedi un colloquio con le maestre e chiarisci la situazione
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine