La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#20462
justonething ha scritto:Difficileeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :evil:

E ti lamenti pure che i figli non magnano niente :lol: :mrgreen:

Scusa ma come la mangiate la polenta? per noi è un companatico :wink:
qui è un primo
polenta morbida (no istantanea) con il sugo di solito con le salsicce
noi lo serviamo sui piatti di legno (questo potrebbe essere il mio)
Immagine

la tradizione la vuola sulla spianatoia + conviviale così (una volta si metteva una sola salsiccia al centro che andava al più veloce 8) :lol: :lol: )


Immagine


Immagine
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#20465
justonething ha scritto:Simo grazie per il chiarimento !
Mai vista cucinata così! :D

beh, ma quando sono stata in montagna (l'unica volta) la polenta ce la servivano come primo, fosse anche solo con burro e parmigiano :roll:

la nostra è una cucina semplice di origine contadine, ma di olito saporita.....ovviamente le tradizioni e le abitudini influenzano anche il gusto :wink:
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#20466
No qui come dicevo prima la si fa generalmente non condita e si accompagna al secondo piatto
Immagine
oppure grigliata (con gli avanzi della polenta fresca)
Immagine
Nei ristoranti si usa anche come antipasto
Immagine
Quando ero piccola si usava ancora parecchio come dolce, fritta e zuccherata , ricordo che la facevano anche alle feste dell'asilo :mrgreen:
Immagine
L'ho mangiata anche taragna ma è più delle zone di montagna
Immagine
Please help me !!! http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4&t=116617" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#20467
just sappi che in questo momento (ma solo in questo momento, eh :lol:) provo nei tuoi confronti un sentimento, un'emozione, anzi un risentimento molto simile all'odio :twisted: (ma forse e' fame :mrgreen: )

aggiungo alla lista la polenta infasola' :lol:

grigliata, e tocciata nel latte la mattina

grigliata, con la fetta strofinavano un'aringa affumicata che era appesa su tavolo.
narra la leggenda che un signore, invece di strofinarla una volta, lo fece due, e fu commentato da accigliatissimi "vot sciupe' nini :roll: ?

"vuoi scoppiare, maialino?" :mrgreen:

(al ninein, il maialino :D)
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#20468
just come antipastino a mo di crostino si fa anche qui, anche se non è proprio di uso comune
io se avanza la rifaccio pasticciata al forno (mamma ad esempio la fa sempre così di prassi) con sugo mozzarella e parmigiano :wink:


diciamo che comunque condita col sugo è quella "tradizionale"

:arrow: 13 quella dell'aringa la sapevo pure io (qui si narra con 2 fette di pane) :mrgreen:
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#20469
simo19691 ha scritto:just come antipastino a mo di crostino si fa anche qui, anche se non è proprio di uso comune
io se avanza la rifaccio pasticciata al forno (mamma ad esempio la fa sempre così di prassi) con sugo mozzarella e parmigiano :wink:


diciamo che comunque condita col sugo è quella "tradizionale"

:arrow: 13 quella dell'aringa la sapevo pure io (qui si narra con 2 fette di pane) :mrgreen:
noi siam in odore di polentoni :mrgreen: chiedi alla brady :lol:
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#20470
justonething ha scritto:Bradi per quanto mi risulta i noodles sono una sorta di pasta all'uovo, e rispetto agli spaghetti di riso sono più grandi e più gialli :wink:
Anyway io gli spaghetti di riso li faccio spessissimo non quelli Scotti :evil: (terribili) ma questi
Immagine



che trovi in quasi tutti i supermercati o ancora meglio li compro no brand in un qualsiasi negozio di alimentari cinese :roll: (Quelli in foto sono carucci ..)
Io li faccio così (non è una ricetta tradizionale, ma è facile, rapida, buona!)
Taglio il bianco di un porro (o uno scalogno ma preferisco il primo) a metà per la lunghezza e quindi a rondelle piuttosto fini e lo faccio soffriggere in un wok (o anche in una normale padella :mrgreen: ) con un paio di cucchiai di olio di semi o di riso e un cucchiaio di olio di sesamo (l'olio di sesamo non è essenziale e di difficile reperimento, per lo meno qui, ma dona un'aroma eccezionale :wink: ).
Dopo qualche minuto aggiungo una carota tagliata a julienne , uno/metà peperone rosso tagliato a cubetti molto piccoli o striscioline e una zucchina sempre tagliata a julienne.
Salto le verdure per 6/7 minuti a fuoco abbastanza vivace : il risultato deve essere che le verdure siano ancora un po' croccantine ma cotte, non devono insomma essere spappolate.
Per gli spaghetti di riso segui le indicazioni riportate sulla confezione in genere vanno immersi in acqua calda per qualche minuto quindi scolati e messi nello wok.
A questo punto aggiungi salsa di soia e un cucchiaino di salsa di ostriche (stesso discorso fatto sull'olio di sesamo)
Pronti :wink:

esattamente questi!!!!
la ricetta sembra interessante (a parte la salsa di ostriche sulla quale mi sa che mi asterrò), grazie
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#20471
13 "pucciata" nel latte si usava ai tempi di mio papà: lo racconta sempre e mia madre fa il verso del vomito :mrgreen: non grigliata semplicemente "asciutta" avanzo della sera prima.
Senza aringa però :lol:

E poi altra chicca : la polenta da noi si "usava" tagliarla con il filo
Immagine
a casa di mia nonna ancora si fa con uno spago bagnato annodato al tagliere :wink:

Polenta pasticciata nì nel senso che io la faccio ma non è di uso comune :wink:
Please help me !!! http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4&t=116617" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#20472
justonething ha scritto:13 "pucciata" nel latte si usava ai tempi di mio papà: lo racconta sempre e mia madre fa il verso del vomito :mrgreen: non grigliata semplicemente "asciutta" avanzo della sera prima.
Senza aringa però :lol:

E poi altra chicca : la polenta da noi si "usava" tagliarla con il filo
Immagine
a casa di mia nonna ancora si fa con uno spago bagnato annodato al tagliere :wink:

Polenta pasticciata nì nel senso che io la faccio ma non è di uso comune :wink:

mi sa che hai ragione sul fatto che fosse solo avanzata.

stesse scene a casa mia :lol: , mia madre "tocciata" a colazione no :mrgreen: ma babbo era di origini venete :lol: e anzi si perculavano . io poi li ho sentiti questi racconti, ma a colazione prendevano il caffelatte :mrgreen:

mi e' venuto in mente che la polenta e' buona anche con la Nutella e col cioccolato :mrgreen: :P
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#20474
justonething ha scritto:Simo grazie per il chiarimento !
Mai vista cucinata così! :D

La trovi così in tutte le sagre della polenta del Lazio 8) e anche in abruzzo fino a Sulmona, il piatto di legno avrebbe un nome che non mi sovviene e te lo puoi portare a casa :D
vabbè poi è anche una questione di bio diversità le salsicce umbre coi piselli non hanno molto senso :lol:

:arrow: Bradi evita i suzie wong trovi marche migliori al discount
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8