La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Delucidazioni su impianto (divisione palazzina)

#1
E' il mio primo post su questo forum, mi chiamo Lorenzo, ho 25 anni e sono di Livorno....e sono sicuro che questo forum possa servirmi parecchio da qui in avanti :P
Vi spiego la mia situazione: vivo in una palazzina con i miei, palazzina che probabilmente da qui a un numero indefinito di mesi (cmq non moltissimi) verrà divisa dando vita a due appartamenti indipendenti, di circa 90 mq ciascuno....ed ovviamente una delle tante cose a cui pensare è l'impianto di riscaldamento. La palazzina non è recentissima, quindi c'è il classico impianto con i termosifoni: mantenendo tale situazione (e non sarebbe male visto che ci risparmierei) per quanto mi riguarda l'unico cambiamento sarebbe mettere una nuova caldaia al piano di sopra ed aggiungere giusto un termosifone visto che verrebbe aggiunta una nuova stanza dove adesso c'è la tromba delle scale.
Io credo che una soluzione del genere dal punto di vista economico sia la meno dispendiosa, confermate?
Seconda domanda: ci sono differenze significative fra i vecchi termosifoni ed i nuovi (parlo dei termosifoni classici, non quelli verticali a parete) che potrebbero giustificare un eventuale cambiamento?
Terza domanda: la casa adesso nell'inverno è freddina (colpa anche dei soffitti molto alti e della tromba delle scale che indubbiamente brucia un sacco di calore)...i termosifoni superiori non sono mai molto caldi: come mai? La caldaia inferiore è sottodimensionata (parlo da ignorante in materia eh!)...questo problema si potrebbe risolvere automaticamente installando una caldaia superiore ed un impianto che diviso in due sarebbe certamente più piccolo e quindi più "performante"?

Ok, mi sembra come primo post di avervi già sbriciolato abbastanza di domande, ne avrei anche un'altra ma la faccio dopo che sennò mi mandate direttamente a cagxxe hahahahah

Ciao ragazzi, buona serata

#3
Anche io non sono un esperto ma provo a risponderti...
Per il fatto di dividere l'impianto in due e mettere le caldaie divise e certamente la soluzione più comoda però bisogna vedre se l'impianto permette di dividerlo oppure se ad esempio i termosifoni sono montati in linea non è possibile (in molte case vecchie sono fatti così...), questo te lo può solo dire un impiantista...
Non ho ben capito che termosifoni hai? non sono quelli a parete?
Per il problema dei termosifoni non caldissimi al piano superiore potrebbe essere determinato dalla caldaia sottodimensionata e quindi sotituendo la caldaia verrebbe rifatto il calcolo e quindi messo un modello appropriato alle necessità, oppure potrebbe essere perchè i termosifoni sono montati in linea di conseguenza l'acqua al piano terra è più calda poi passando di termosifone in termosifone si sfredda...
Secondo me se fai fare un sopraluogo ad un impiantista, ti risolverebbe molti dubbi...
Ciao Ale :D

#4
Ciao e grazie per la risposta.....ti dico che mi hai fatto venire il dubbio che l'impianto sia in linea, in quanto effettivamente mi sembra di aver notato una non omogeneità di temperatura fra i due piani....cmq al momento poi di buttare giù dei preventivi seri un tot di persone dovranno venire a casa, e fra queste ci sarà naturalmente anche un impiantista che deciderà sul da farsi.
Per i termosifoni mi sono espresso male, io ho i termosifoni classici a parete, sono modelli abbastanza vecchi, ance esteticamente sono diversi dai termosifoni in commercio oggi, e non so se a livello di funzionalità cambi poco e nulla, o se invece siano parecchio meno performanti rispetto a quelli più moderni.

Ciao

#5
se devi affrobtare una ristrutturazioneche impatta anche il pavimento
ti conviene mettere nell'appartamento sopra un riscaldamento a pavimento
alla fine il costo è di un 30% superiore ad un impianto normale ma il risparmio energetico te lo fa ripagare in 2 inverni
inpiu risparmi parete e la sensazione di calore è superiore

soprattutto se l'impianto è in linea e quindi difficile da dividere.

#6
per il tipo di termosifone probabilmente hai i vecchi termosifoni in ghisa
che riscaldano lentamebte am rimangono piu caldi e pe rpiu tempo
mentre i nuovi in acciaio si scaldano prima ma appena spegni la caldaia si raffreddano

.... magari esteticamente osno un pò retò ma sono ancora ottimi....

#7
Si, ho letto che parlate del riscaldamento a pavimento in un bel pò di 3d, quindi magari farsi fare un preventivo sarebbe interessante....in effetti andando a sistemare l'impianto ed abbattendo qualche muro il pavimento andrebbe rifatto (e comunque lo rifarei a prescindere per mettere mattonelle più nuove ed adatte ai miei gusti).
Si, ti confermo, i termosifoni sono in ghisa, e pur essendo datati non sono bruttissimi (ne ho visti di vecchi, ed alcuni sono davvero brutti)....non sapevo questa differenza di perdita di calore rispetto a quelli più nuovi, grazie per la notizia :D

Ciao