La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#58891
Federinik ha scritto:non avevo mai considerato questa distinzione, Real... per me statale=comunale=pubblica, oppure privata. Sia nido che materna.
:wink:
Federinik ha scritto:Ma nel caso di bambini normali, con una intelligenza normale, io sarei propensa a non anticipare. E nei maschi piu' che nelle femmine, visto che in genere sono piu' portati per giochi fisici e movimentati, e la costrizione nel banco potrebbe farli penare di piu'.
:wink:
sunset ha scritto:
realexa ha scritto:
Sil70 ha scritto:sempreun anno di differenza è! :roll:
per me non è irrilevante manco pe' gnente!
Se tuo figlio fosse nato a dicembre l'avresti fermato un anno perchè troppo piccolo per stare con i bambini magari nati a gennaio o febbraio?
Molte mamme che conosco, con bambini di dicembre, se avessero potuto scegliere, avrebbero fatto fare loro un anno di nido o materna in più.
ed io sono tra queste :wink:
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#58892
Grazie a tutti.

Sil ovviamente non sto cercando una regola, per questo ho chiesto le vostre esperienze in merito.
La maestra della materna dice che lui è il bravo e concentrato, anche piu' dei bambini piu' grandi di lui, ma tutto è relativo. Non è un genio, è un bambino normale.

Ho sentito tanti pareri in giro e la maggior parte mi dice che a parte i primi 6 mesi poi i bambini si ambientano. Ma il fatto che si adeguino alla nuova vita non vuol dire che sono pronti.
Tra un bambino di Gennaio non anticipatario e un bambino di Aprile anticipatario c'è quasi un anno e mezzo. Secondo me sono tantissimi.

Per la scuola, temo sarò costretta a mandarla ad una privata anche per le primarie se voglio che impari a parlare (perché a scrivere riescono si e no in seconda elementare nel mio quartiere) italiano e non rumeno. :evil: :cry:

Re: Piccoli Forummini crescono

#58893
Alla materna non ho anticipato anche se avrei potuto, gli ho fatto fare due anni di nido.
E' un bambino tranquillo e ce le prende sempre da tutti, mandarlo alla materna a due anni e 5 mesi con bambini di 4-5 anni sarebbe stato un trauma per lui.

Re: Piccoli Forummini crescono

#58894
Per le materne a Roma dipende molto dalla zona.
Nel mio caso Alessandro alla comunale non l'hanno preso (aveva 95 bambini davanti in graduatoria) e alla statale inizialmente non l'hanno preso poi ci hanno richiamato a Novembre (dopo aver fatto inserimento a settembre al privato) per un posto libero ma fino alle 13.00. :lol:
:twisted: Utile una scuola così
Quest'anno non l'ho proprio segnato.

Re: Piccoli Forummini crescono

#58895
Domo...ma la materna com'è?
se è un tipo di materna orientata all'isnerimento alle elementari, quindi di tutto un po', a meno di leggere e scrivere ovvio, che non lo annoia, che lo appassiona....beh, io al posto tuo non avrei molti dubbi! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Piccoli Forummini crescono

#58897
La materna è privata e fanno moltissime attività.
Oggi ad esempio hanno fatto la zucca di Halloween scavandola un po' ciascuno e poi l'hanno colorata e scritto "ZUCCA" (mi mandano le foto ogni giorno con le attività). Quindi si diverte.

Sono 3 classi:
una piccolissima con 3-4 bambini per i piccoli sotto i 2 anni;
una per i 3 anni con una decina di bimbi
una per 4-5 anni con 10-15 bambini.

Fanno attività separati ma alcune anche insieme.

Re: Piccoli Forummini crescono

#58899
Domov io tra un paio di anni starò nella tua situazione,A potrebbe essere anticipatario però è nato a gennaio inoltre sta gia al secondo anno di materna quindi farà anche il terzo anno e poi insieme alle maestre si vedrà,per ora è al passo con gli altri bimbi,alcuni sono più grandi ma ci sono anche molti anticipatari, se dovessi decidere adesso lo farei andare prima per non perdere gli amichetti e tra l'altro i suoi migliori amici sono due bimbi che hanno 6 mesi in più..il tuo caso è un pò diverso perchè passerebbe dalla seconda materna alla prima ...in sostanza fidati del tuo istinto e dei consigli dei maestri
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#58900
come la privata di Gab! :wink:
per esempio lui l'anno prox passa nella clase dei 4+, c'è Erika, una maestra bravissima, tosta, energica, piena di inventiva, non si ferma mai, fanno un sacco di attività!
insomma, con una materna così non lo sposterei mai!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Piccoli Forummini crescono

#58902
sunset ha scritto:Anche a Milano ci sono materne statali e comunali, poi le private: quando si fa l'iscrizione, statali e comunali sono equiparate, che differenza ci sia, all'atto pratico, non lo so. I nidi sono comunali o privati.
Sun...leggendo velocemente in giro, non ci sono sostanziali differenze, giusto a livello di orari ed organizzazione interna...
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Piccoli Forummini crescono

#58903
realexa ha scritto:leggevo la vecchia discussione. Ma mi chiedo a proposito di materna, spesso scrivete comunale o privata. ma da voi non esistono le materne statali? Da noi i due circoli scolastici hanno tante sedi di materna. Poi c'è qualche privata. Comunali solo a bari città. Da noi solo il nido è comunale, oltre ai privati convenzionati
Davide va alla statale. Ma non so quale sia la differenza :roll:
The sisterhood of The Calf 40

Re: Piccoli Forummini crescono

#58904
sunset ha scritto:Anche a Milano ci sono materne statali e comunali, poi le private: quando si fa l'iscrizione, statali e comunali sono equiparate, che differenza ci sia, all'atto pratico, non lo so. I nidi sono comunali o privati.
Ma dai? Controllo se anche a Monza e' cosi, non lo avevo mai sentito.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Re: Piccoli Forummini crescono

#58905
Federinik ha scritto:
sunset ha scritto:Anche a Milano ci sono materne statali e comunali, poi le private: quando si fa l'iscrizione, statali e comunali sono equiparate, che differenza ci sia, all'atto pratico, non lo so. I nidi sono comunali o privati.
Ma dai? Controllo se anche a Monza e' cosi, non lo avevo mai sentito.
cerdo ci siano differenze di orario ma la differenza in genere è logistica, le statali sono annesse ai plessi scolastici quindi hai materna e elementari
nello stesso edificio :wink:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8