La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuova cucina - meglio Arrex o Alta Cucine??

#1
Buondì a tutti,

sono nuovo nuovo del forum e anche di arredamento ho letto un pò di topics interessanti ma alla fine mi sono deciso a fare la domanda diretta.

Ma come si fa a decidere quale produttore è meglio di altri?? ce ne sono un a quantità e viste negli show room, belle, nuove e appena montate (a parte quelle veramente scarse) le cucine sembrano tutte belle....

Abbiamo comprato casa da poco e abbiamo iniziato a fare un pò di preventivi, e adesso siamo più o meno al dunque, abbiamo diversi preventivi per la stessa composizione:
mobili in rovere impiallacciato grigio, pensili in rovere laccato bianco a poro aperto, top in quarzite stellar bianco e ellettrodomestici smeg
in ordine:

Caesar circa 12500
Arrex circa 9000
Alta cucine circa 9200

Qualcuno sa consigliarmi fra Arrex e Alta cucine ??
mi sembrano altrettanto valide, anche se in fase di preventivo lo sconto fatto dal rivenditore Alta sia sui mobili che soprattutto sugli elettrodomestici è sembrato molto buono, quasi il 30%.
.. e rispetto a Mudulnova come sono posizionate ??

Per gli elletrodomestici inoltre mi sarei indirizzato alla fine verso tutti componenti Smeg: piano, forno e cappa.. sono ancora indeciso per la lavastoviglie...
pensate che sia una buona scelta? Smeg è una marca affidabile e durevole nel tempo? o è meglio, come mi hanno consigliato alcuni rivenditori, indirizzarsi verso Whirlpool ?

Ringrazio tutti per i consigli che mi vorrete dare, magari ho fatto domande ovvie ma fino a 2 mesi fa arredare una casa era l'ultimo dei miei pensieri :-)
ciao
Alberto
Ultima modifica di axlrio72 il 12/06/08 13:05, modificato 2 volte in totale.

#2
Benvenuto!

modelli? composizione? maniglie?
il prezzo degli elettrodomestici e del piano li riesci a scorporare?
così è difficile dirti qualcosa...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#3
Ciao Cerise,

grazie per la risposta...

Volentieri ti/vi elenco la composizione:
- base da angolo con cestelli estraibili (carissima :-))
- base 45 con cassetti
- forno incassato da 60 smeg (circa 600 euro)
- piano cottura con griglie a semi filo top smeg (circa 700 euro)
- lavello e miscelatore classico della franke (circa 400 euro)
- base da 90 sottolavello con due cassettoni
- base da 60 per lavastoviglie (penso smeg circa 800 euro)
- base da 45 con anta
- colonna dispensa alta fino ai pensili superiori (2.1 m)
- pensile da 90 alto 36-38 con sotto mensola da 90
- cappa smeg inox e vetro (circa 750 euro)
- pensile da 90 altezza normale con scolapiatti
- pensile ad anta da 60
- pensile ad anta da 45
- top in quarzite stellar bianco (dai 1500 ai 2000 euro circa)
- maniglie normali (non sappiamo ancoa bene la forma, ma non di quelle incassate che costano di più)

mi sembra di aver inserito tutto... i prezzi degli elettrodomestici variano un pò da posto a posto... ma più o meno siamo li...
Il modello della Arrex è la Cannella (anche se il preventivo era fatto con i pensili in laminato bianco invece che rovere laccato bianco a poro aperto)
Il modello della Alta cucine è la Free

..non mi viene in mene altro...
il mio problema principalmente era soprattutto quale delle due, fra arrex e Alta, fosse effettivamente migliore come qualità, finiture, cernire e durata
... stessa cosa dicasi per gli elettrodomestici, Smeg è affidabile e di qualità ??

Arrex è abbastanza nota... Alta cucine mi sembra un pò meno conosciuta ma forse non di minore qualità....

ciao e grazie ancora... apetto suggerimenti
A.

#5
per come conosco alta, (e la tratta un mobiliere concorrente vicno a me) è sempre stato un ottimo prodotto forse tra i più rifiniti (gommina perimetrale, rivestimento in acciaio di sottolavello e scolapiatti).
Ottimo prodotto con laminati ottimi e belli esteticamente, ferramenta di primo ordine, buone laccature, prodotto acquistabile.
Confrontando con arrex io preferisco decisamente Alta, arrex è un buon prodotto, ma allineato alla media, alta invece ha degli accorgimenti da prodotto di fascia superiore.
E' la classica azienda di mobilieri che privilegiano un buon prodotto a scapito del prodotto pubblicizzato, (dove la qualità è nella media, non ha nessun surplus, se non, agli occhi del cliente, quello di aver acqusitato un prodotto di marca).
Chiaro che poi il servizio fornito dal mobiliere fa la differenza a prescindere dal prodotto.

#6
Grazie nicolettaalematte,

ci speravo proprio in una tua risposta, non è tanto che leggo il forum ma avevo già notato che le tue risposte sono sempre precise e chiarificatrici... e quindi di grande aiuto.

se posso approfittare ancora...
e per gli eldom?? meglio Smeg o Whirlpool ??

A questo punto penso proprio che andrò ad acquistere Alta, anche il mobiliere sembra in gamba, ci ha indirizzato un nostro amico e a suo dire sono molto seri e disponibili e poi anche lo sconto applicato agli eldom è decisamente buono rispetto ad altri.

ciao e grazie
A.

#7
axlrio72 ha scritto:Grazie nicolettaalematte,

ci speravo proprio in una tua risposta, non è tanto che leggo il forum ma avevo già notato che le tue risposte sono sempre precise e chiarificatrici... e quindi di grande aiuto.

se posso approfittare ancora...
e per gli eldom?? meglio Smeg o Whirlpool ??

A questo punto penso proprio che andrò ad acquistere Alta, anche il mobiliere sembra in gamba, ci ha indirizzato un nostro amico e a suo dire sono molto seri e disponibili e poi anche lo sconto applicato agli eldom è decisamente buono rispetto ad altri.

ciao e grazie
A.

grazie per la stima.
Smeg o whirlpool? sinceramente quando si parla di queste marche, per quello che mi riguarda, una vale l' altra.
Io ho avuto i maggiori problemi , in fase di post vendita, con ariston, ccd (collega del forum)la smeg la sconsiglia, kik (altro collega del forum) whirlpool l' ha messa sul libro nero da un pezzo.
Per cui non dico nulla, e ti lascio la patata bollente :lol: :lol: , nel senso che per me valuta, prescindendo dallla marca, le funzioni le classi di efficenza ecc ecc, per avere dei surlplus è necessario andare su produttori che hanno qualità e prezzi ben diversi dalle solite ariston, rex, whirlpool e compagnia cantante.

#8
capito... grazie.

Allora penso che rimarrò su Smeg, hanno un piano cottura molto bello, quello che ha le griglie a semi filo top, e la cappa del tipo che piace a noi con il tiraggio più alto.
Riguardo al piano cottura ho solo la paura che essendo le griglie a filo piano con il calore mi si possa rovinare il top...
La quarzite bianca c'è la possibilià che a lungo andare possa rovinarsi o ingiallire con il calore?

Nel pomeriggio mi si è aggiunta un'altra variabile per la cucina, attraverso una convenzione potrei spuntare la Cesar Lucrezia (stessa confiurazione) a 9500 euro.

Fra le due, Alta cucine mod. Free e Cesar mod. Lucrezia (hanno più o meno lo stesso prezzo), quale pensi che sia migliore?
Pensavo quasi di rimanere su Alta Cucine.......

ciao e grazie ancora per l'aiuto.
Alberto

#11
nicolettaalematte ha scritto:tra cesar e alta, continuo a preferire alta.
quoto... fra tutte le menzionate in questa discussione, preferirei anch'io alta...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#12
ok, sono sempre più sicuro della scelta, otratutto il mio collega mi ha rassicurato sulla serietà con cui il mobiliere lo ha seguito nelle fasi di montaggio e nella risoluzione dei piccoli problemi....

direi che il pacchetto dovrebbe essere ottimo.
grazie a tutti per i consigli...

mi piacerebbe farvi vedere la composizione ma non riesco a caricare le immagini... stasera ci lavoro così mi date un giudizio.

ciao e grazie a tutti
A.