La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ieri il Rogito, Oggi i dubbi, come arredo il living?

#1
Abbiamo appena concluso l'iter burocratico, la casa è nostra . . . o meglio, realmente tra 15 anni lo sarà al 100%. Abbiamo un living di 20mq disposto come in foto, mi aiutate ad arredarlo?
Per comprendere meglio l'img, la parete lunga è 4,50mt e m'altra 4mt. La poltrona che ho disegnato è , o dovrebbe essere la V.Fair di PoltronaFrau. sui 3 metri a destra della porta va la parete attrezzata con la TV.
Vi chiedo come avreste voi disposto l'arredo in tale spazio, se vi piace la mia disposizione e se la mia è realistica in quanto a spazi di passaggio.

http://img368.ImageShack/my.php?imag ... asa2wu.jpg

http://img368.ImageShack/img368/1788 ... asa2wu.jpg

Grazie del vostro preziosissimo aiuto ed esperienza!

Raffaele & Debora
Raffaele Santopaolo
Napoli

#2
Innanzi tutto benvenuti Raffaele & Debora!!!

Se la planimetria che hai allegato e le dimensioni degli arredi sono in scala, la prima cosa che salta all'occhio è che su quel tavolo non ci mangerete mai, a meno che non spostiate ogni volta il divano :shock:
La stanza non è grossissima, il tavolo dovete metterlo per forza (o avete il tavolo anche in cucina?)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
Grazie della risposta Anna,

Si, l'arredo è in scala, fatto avendo presente delle misure "standard" per il tavolo e per lo spazio di "seduta".

Il tavolo va' per forza qui, dato che la zona cucina è sufficiente soltanto per la cucina !

il punto è, tra i 90/100cm di larghezza del tavolo e altri 40 cm di seduta per ogni sedia, quanto spazio è davvero necessario prevedere per tavolo e sedie (in larghezza) ?

e, ci sarebbe qualche altra alternativa di disposizione, anche rivoluzionando completamente lanostra idea?

grazie e ciao

Debora & Raffaele
Raffaele Santopaolo
Napoli

#4
r.santopaolo ha scritto:Grazie della risposta Anna,

Si, l'arredo è in scala, fatto avendo presente delle misure "standard" per il tavolo e per lo spazio di "seduta".

Il tavolo va' per forza qui, dato che la zona cucina è sufficiente soltanto per la cucina !

il punto è, tra i 90/100cm di larghezza del tavolo e altri 40 cm di seduta per ogni sedia, quanto spazio è davvero necessario prevedere per tavolo e sedie (in larghezza) ?

e, ci sarebbe qualche altra alternativa di disposizione, anche rivoluzionando completamente lanostra idea?

grazie e ciao

Debora & Raffaele
Se mi dai le misure (tavolo, divano, mobile, poltrona) provo a mettere giù una planimetria... Mi dai anche la misura della finestra e a che distanza si trova dalla parete?
Ultima domanda: ci sono altre porte? (per esempio cucina, zona notte ecc)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
prendere un tavolo più piccolo eventualmente apribile solo all'occorrenza per gggrandi cene sposatndo, solo in quei casi, il divano non la prendi nemmeno in considerazione come ipotesi?
comunque quella poltrona davanti alla parete tv mi piace poco...

#6
Ecco le misure precise.
la parete sulla sinistra della figura ha una apertura senza porta che da' nella cucina (piccola) . L'apertura è di 1,50mt e i due setti murari sono altrettanto di 1,50mt ciascuno.

la parete in alto della figura è invece di 4 mt, ovvero 3 mt più la porta che da nel corridoio, che scorre nella parete.

non ci sono altre finestre/porte

per ora l'arredamento non esiste. quindi è da considerare la misura standard per ogni "pezzo".

Per quanto riguarda il tavolo, quelli "piegabili" mi sanno davvero di "pic-nic" ....

grazie

ciao ciao
Raffaele Santopaolo
Napoli

#7
L'unica alternativa che mi viene in mente è questa (sacrificando il divano ad angolo per un 3 posti, e rinunciando alla poltrona):
Immagine
Il tavolo è 180x90 e la distanza che dovresti lasciare per sedersi è di 70 cm. (e forse son pochi...)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
nononono non pieghevoli...
ne esistono alcuni modleli che finchè non sono aperti manco sospetteresti mai che raddoppian la loro grandezza!
solidi, completi, non traballanti, magari in cristallo e acciaio o in legno...ruotando magicamente il piano ta-daaaaa si raddoppia...


certo che come disegno le piantine io eh..nessunomaiiiiii 8)
[img][img]http://img271.ImageShack/img271/9031/prillo10qc.th.jpg[/img][/img]

#9
Immagine


Mi sembra di capire che tenete particolarmente alla poltrona, per cui tavolo inserito è 120 x 90, che all'occorrenza raddoppia (esiste, l'ho comprato io :lol: :lol: ).

Il divano è 2,10 mt, la parete 3,00 mt.

#10
vabbè allora anche un bel 90x90 che raddoppiando diventa 90x180....mica piccino eh...
p.s. quella poltrona lì in mezzo ai piedi ancora m' infastidisce...

#11
rananera ha scritto:quella poltrona lì in mezzo ai piedi ancora m' infastidisce...
E un bel divano, in mezzo ai piedi? :lol: :lol: :lol:


Immagine

#12
allora tanto vale fare il divano ad angolo (che mi piace asssai) spostato tutto contro la parete a dx, mettere davanti la potlronamaldetta e ridurre al solito angolo porta tv;)

#15
ciao, mi butto anche io visto che mi trovo in una condizione simile,..
per me Lotty ha azzeccato la soluzione, ma io ci lascerei il divano angolare.
Precisamente (non ho modo ora id fare degli schizzi o altro...), lascerei il tavolo in alto a sx, in basso a dx la partete tv e il divano ancolare giusto di fronte, attaccato alla parete dx, mentre a sx del divano (sempre guardando lo schemino) ci metterei la poltroncina...

senza offesa, ma sinceramente la soluzione da te all'inizio prospettata è tra tutte, la peggiore, prova a vedere questa che ti propone Lotty con le piccole modifiche mie...
ciao!