La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#241
Italo B ha scritto:
....credo che qui abbiano cose interessanti a led:
Forse... a me sembra la tipica produzione cinese anonima di bassa qualità basata su tecnologia COB.
Chi garantisce le caratteristiche scritte e la durata? Non vedo la voce "Garanzia" nell'elenco dei dati!
A parte la dubbia coerenza con la qualità dichiarata, se dopo sei mesi, o anche prima come mi è già successo, mi salta qualche lampadina... dove mi attacco... ? :roll:
Tralasciamo il fatto che questo genere di prodotti sono TUTTI fatti in Cina, sì, c'è da augurarsi che quelli di "marca" rispondano a degli standard qualitativi e di sicurezza maggiori. La garanzia comunque, su di una lampadina e oltre i termini di legge, purtroppo non te la da neppure cristo, poco importa dove l'hai acquistata, se invece di farti 10000 ore te ne fa 5000, ti attacchi al treno comunque.

Per quanto riguarda il sito, mi son permesso di segnalarlo perché, nel mio caso, non ho mai avuto problemi e son sempre stati molto corretti. Per garanzia e diritto di recesso, ovviamente, valgono le leggi italiane, a patto che si conservi la fattura ovviamente.

Diciamo che, in linea di massima mi trovo d'accordo col tuo discorso, vanno però valutati i casi, ho preso certe bidonate con prodotti blasonati....

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#242
La garanzia comunque, su di una lampadina e oltre i termini di legge, purtroppo non te la da neppure cristo, poco importa dove l'hai acquistata, se invece di farti 10000 ore te ne fa 5000, ti attacchi al treno comunque.
La garanzia che intendo non va a ore ma ad anni dalla data d'acquisto, quella di Osram (solo per fare un esempio) va dai 3 ai 5 anni (secondo i modelli)... se entro questo termine sorgono problemi di funzionamento puoi fare un pacchetto e rispedire le lampade difettose a chi te le ha fornite allegando fotocopia della fattura, ottenendo così la sostituzione delle stesse.
Per quanto riguarda il sito, mi son permesso di segnalarlo perché, nel mio caso, non ho mai avuto problemi e son sempre stati molto corretti.
Non sono il proprietario del topic per cui non ho nulla in contrario sulla segnalazione del sito, ho solo espresso il mio parere sulle "cose interessanti" che sono stato invitato a vedere.
.... ho preso certe bidonate con prodotti blasonati....
Anch'io... anche quando il commerciante è sempre stato molto corretto ma, se la garanzia non te la dà il produttore, non te la può dare nemmeno il negozio.

In conclusione possiamo anche affermare che i nostri diversi punti di vista dipendono da gusti/esigenze diverse. :wink:

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#243
Italo B ha scritto:quella di Osram (solo per fare un esempio) va dai 3 ai 5 anni (secondo i modelli)... se entro questo termine sorgono problemi di funzionamento puoi fare un pacchetto e rispedire le lampade difettose a chi te le ha fornite allegando fotocopia della fattura, ottenendo così la sostituzione delle stesse.

Questa cosa mi incuriosisce, vuoi dire che una lampadina della Osram, indipendentemente dalle ore di funzionamento, se cessa di funzionare te la sostituiscono?

Chiedo perché, supponendo per assurdo che una lampadina rimanga accesa per 24 ore die per 3 anni, significa che è rimasta accesa per 26280 ore. Dopo tale tempo le sostituiscono? :roll:

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#244
Chiedo perché, supponendo per assurdo che una lampadina rimanga accesa per 24 ore die per 3 anni, significa che è rimasta accesa per 26280 ore. Dopo tale tempo le sostituiscono?
Beh, ci vuole un certo impulso vendicativo per tenere accesa una lampadina in permanenza per 3-5 anni al solo scopo di vedersela sostituire ma, siccome non c'è incorporato un conta ore....
http://www.osram.it/osram_it/strumenti- ... /index.jsp

PS) Sono andato a memoria così mi sono sbagliato dicendo di rispedire le lampadine al fornitore, vanno invece spedite a Osram.
Ultima modifica di Italo B il 01/11/14 20:29, modificato 1 volta in totale.

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#245
Italo B ha scritto:
Chiedo perché, supponendo per assurdo che una lampadina rimanga accesa per 24 ore die per 3 anni, significa che è rimasta accesa per 26280 ore. Dopo tale tempo le sostituiscono?
Beh, ci vuole un certo impulso vendicativo per tenere accesa una lampadina in permanenza per 3-5 anni al solo scopo di vedersela sostituire ma, siccome non c'è incorporato un conta ore....
E' appunto quello che vorrei capire, credimi, non sto facendo del sarcasmo. Su di un macchinario può esserci anche un difetto di fabbrica ma, come si fa con una lampadina che dopo aver "lavorato" per un certo numero di ore smette di funzionare? Come si fa a stabilire se si tratta di decesso per usura o per difetto?

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#249
Io nella mia ricerca ho trovato queste
http://www.arteleta.it/it/prodotti/led_ ... _power_led
3000k angolo 300 dovrebbero quindi essere ok per le mie esigenze....in settimana andrò a vedere in negozio....adesso ho un unico dubbio...in cucina di ca10 mq con 2 sospensioni, meglio metterne 2 da 800 lm o 2 da 1000 :roll: , non vorrei che queste ultime fossero un po' troppo accecanti...considerando che la cucina é tutta bianca lucida
La mia cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=102014
Le camerette
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5&t=105276

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#250
Io nella mia ricerca ho trovato queste...
Di produttore anonimo.. (CRI?).... vabbé! :roll:
Con i led è comunque sempre meglio abbondare... nella mia cucina (bianca) da 8 mq. mi sono fatto una sospensione non ostruita con 2 fluorescenti lineari da 900Lm a 360° e l'illuminazione è gradevole (vedi foto).... dipende anche da quanto è lunga l'asta delle sospensioni, dall'altezza del soffitto e dal senso delle lampadine (verso il basso o l'alto).
Se rivolte verso il pavimento e l'intensità fosse eccessiva, quando possibile, basterebbe invertire il verso dell'attacco: le lampadine rivolte verso il soffitto creano una maggiore diffusione e attenuazione dell'intensità.
E' anche importante il design della sospensione per valutare l'eventuale ostruzione da parte della struttura stessa o da diffusori vetrosi/plastici inseriti nel percorso della luce.

Immagine

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#251
In cucina ho 2 sospensioni conische verso il basso, non ho quindi la possibilità di invertire le lampadine.
Per quanto riguarda il Cri effettivamente per quel modello non é indicato, ma stavo vedendo anche questo
http://www.arteleta.it/it/prodotti/led_ ... amento_led, con un angolo di 360, con un CRI > 85 , la fanno peró fino a 810 lm avrei quindi un apertura ancora maggio..... Con il rischio peró che magari non abbastanza sufficiente :roll:
La mia cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=102014
Le camerette
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5&t=105276

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#252
Quelle a filamento le ho già viste e dovrebbero essere ottime sia nel CRI che per l'efficienza (circa 100Lm/W) ma mi pare che siano molto costose.
Con lampada disposta in senso verticale la fotometria dovrebbe avere un lobo circolare orizzontale di forma toroidale, cioè l'emissione massima non è diretta né verso il basso né l'alto ma su un piano equatoriale come gli anelli di Saturno.

Ma quel sito i prezzi non li pubblica? :roll:

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#254
No, loro penso siano i produttori, poi ci sono i vari rivenditori
Un produttore darebbe informazioni più specifiche sui propri prodotti (datasheets in pdf).
Non ci ho pensato prima ma basta cliccare su "Azienda" per leggere tutta la loro storia di grossisti importatori dagli anni 50.

PS) Ho fatto una ricerca su "Lampadine led a filamento" trovando, apparentemente sullo stesso modello, prezzi molto diversi e caratteristiche non coincidenti o approssimate, quindi penso che diversi produttori anonimi (cinesi) mettano sul mercato lampadine simili ma di diversa qualità e diverso costo.