La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

questo odioso antibagno!!!!

#1
Ciao sono nuova del forum, sto ristrutturando una casa e devo inserire l'antibagno (obbligatorio per legge purtroppo), volevo sapere se la porta che separe antibagno/bagno è obbligatoria o basta una seplice parere o divisore?
se qualcuno sapesse anche la legge che impone l'obbligatorietà dell'antibagno e me la può scrivere........almeno la porto al mio geometra e, magari, riesco FINALMENTE a togliere la odiata porta antibagno/bagno dal progetto!!!!!!
Grazie mille!!!!

#2
parlo assolutamente da inesperto quindi non sono sicuro di quello che ti dico, ma se non ricordo male quando i miei hanno ristrutturato casa erano stati costretti a mettere la porta tra l'antibagno e e il bagno altrimenti non veniva data l'abitabilità... per il testo della legge ho provato a cercare qualcosa in internet ed ho trovato questo:" I srvizi igenici non possono essere in comunicazione con i locali cucina e soggiorno ma devono essere disimpegnati mediante serramenti, da apposito vano (antibagno, corridoio, altro)."
Per avere ulteriori info dovresti andare all'ufficio tecnico della tua città e sul regolamento edilizio è tutto spiegato...
Ciao Ale

#3
ehmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm



confesso: ho fatto una falsa dia dove dichiaro di mettere una porticina a divisione del bagno così da creare un antibagno (che prima c'era perchè dava sul corridoio ma abbattendo tuuuutti i muri, ehm, son diventata fuorilegge).
la porticina ovviamnete non ci sarà, la mia cucina è 6 metri più là, certo, legalmente la stanza è unica...ma me ne frego, sta dietro ad un angolo, manco in vista diretta...
ecchecavolo.

#4
come??? l'antibagno è obbligatorio??? Ma perchè? Ma anche sulle case nuove o solo sulle ristrutturazioni? Io avrò una specie di antibagno che non serve assolutamente a niente e volevo quindi toglierlo....ma nessuno mi ha detto niente...

#5
Presa dal panico ho controllato anch'io su internet.
Sembra che sia obbligatoria solo per gli esercizi pubblici.......

#6
dipende da regione a regione .in lombardia è obbligatorio in toscana no...
ad esempio..

ma se mettete la parte dei lavabi nell'antibagno ed i sanitari + doccia nel bagno non è la stesa cosa??

#7
xxxxrobybis ha scritto:dipende da regione a regione .in lombardia è obbligatorio in toscana no...
ad esempio..

ma se mettete la parte dei lavabi nell'antibagno ed i sanitari + doccia nel bagno non è la stesa cosa??

veramente in Toscana è obbligatorio.. nel caso che la porta del bagno non esca su un disimpegno o un corridoio ci vuole l'antibagno..
L'antibagno può essere evitato anche nel caso che il bagno sia ad uso di una camera con ingresso dalla camera stessa.
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#9
Mosco ha scritto:Presa dal panico ho controllato anch'io su internet.
Sembra che sia obbligatoria solo per gli esercizi pubblici.......
No, non è così.

Ci sono regole specifiche di attuazione della normativa variabili da regione a regione, ma, in linea di principio, l'antibagno è obbligatorio.

#10
xxxxrobybis ha scritto:dipende da regione a regione .in lombardia è obbligatorio in toscana no...
ad esempio..

ma se mettete la parte dei lavabi nell'antibagno ed i sanitari + doccia nel bagno non è la stesa cosa??
sto per sentirmi male..........sento i miei sogni caaaaaadereee...

Il fatto è che nel prgetto della mia casa c'è un antibagno tra la sala, la cucina e appunto il bagno. Solo a guardarlo mi mette ansia. Così lo volevo togliere per creare un ambiente più aperto...(la sala è la cucina ovviamente sarebbero separate da una porta)

#11
Mosco ha scritto:
xxxxrobybis ha scritto:dipende da regione a regione .in lombardia è obbligatorio in toscana no...
ad esempio..

ma se mettete la parte dei lavabi nell'antibagno ed i sanitari + doccia nel bagno non è la stesa cosa??
sto per sentirmi male..........sento i miei sogni caaaaaadereee...

Il fatto è che nel prgetto della mia casa c'è un antibagno tra la sala, la cucina e appunto il bagno. Solo a guardarlo mi mette ansia. Così lo volevo togliere per creare un ambiente più aperto...(la sala è la cucina ovviamente sarebbero separate da una porta)
parliamoci chiaro...

nella vita si può fare tutto...

ma certo non aspettarti che ti venga approvata una DIA con l'abbattimento dell'antibagno.
Poi... se trovi qualcuno che ti fa lo stesso i lavori e poi presenti un condono quando e se ce ne sarà la possibilità... è un altro discorso...

#12
Beh...se la legge dice così.....non credo proprio che la famosa D.L. mi abbatterà l'antibagno...a questo punto potrei farlo più grande...così mi sembra proprio buttato lì....sto farneticando.....vi posterò la piantina un giorno, quando le mie capacità informatiche si materializzeranno....così mi date un consiglio....

#13
xxxxrobybis ha scritto:sii?? i miei non cel'hanno l'antibagno ..ma forse perchè da sul corridoio zona notte... mmmmm
L'antibagno è obbligatorio. Nel senso che ci devono essere ALMENO 2 porte tra il bagno e le stanze "comuni" come soggiorno, cucina... Le 2 porte possono essere anche quella del bagno e quella del corridoio :wink: per questo i tuoi non hanno l'antibagno.
E' possibile avere un bagno senza antibagno se è un bagno di servizio, non può essere il bagno principale della casa, ed è ammesso solo se dà su una camera da letto.
:roll: tutto questo perchè se avete visto la piantina della mia mansarda ho dovuto giostrarla per avere 2 bagni, e sapendo di questa legge mi sono informata parecchio :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#14
loremir77 ha scritto: è obbligatorio.. nel caso che la porta del bagno non esca su un disimpegno o un corridoio ci vuole l'antibagno..
L'antibagno può essere evitato anche nel caso che il bagno sia ad uso di una camera con ingresso dalla camera stessa.
Anch'io sapevo che fosse come dice Loremir, e in effetti ho fatto così.
Nei due bagni della zona notte, a cui si accede dal corridoio, l'antibagno non c'è.
Nel bagno al seminterrato invece, a cui si accede dalla zona di ingresso dal garage, abbiamo dovuto farlo: nell'antibagno abbiamo messo il lavabo, nel bagno il box doccia e gli altri sanitari. Fra i due ambienti abbiamo poi montato il telaio ma non la porta :mrgreen:
- Aspettando Godot -

#15
Claudia81 ha scritto:
xxxxrobybis ha scritto:sii?? i miei non cel'hanno l'antibagno ..ma forse perchè da sul corridoio zona notte... mmmmm
L'antibagno è obbligatorio. Nel senso che ci devono essere ALMENO 2 porte tra il bagno e le stanze "comuni" come soggiorno, cucina... Le 2 porte possono essere anche quella del bagno e quella del corridoio :wink: per questo i tuoi non hanno l'antibagno.
E' possibile avere un bagno senza antibagno se è un bagno di servizio, non può essere il bagno principale della casa, ed è ammesso solo se dà su una camera da letto.
:roll: tutto questo perchè se avete visto la piantina della mia mansarda ho dovuto giostrarla per avere 2 bagni, e sapendo di questa legge mi sono informata parecchio :wink:
no i miei di mezzo c'hanno la scala