La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Frazionamento e allaccio utenze (casa in costruzione)

#1
Ciao a tutti,
sto per firmare il preliminare di una casa in costruzione (consegna prevista primavera 2008), ma quando ho letto che devo farmi carico del frazionamento e dell'allaccio utenze per un importo pari al 3% del prezzo di vendita, sono quasi svenuta :shock: !

Prezzo di vendita 319.000 € (3% corrisponde a 9.570 €)

Ho fatto qualche giretto in internet e parlato con amici che hanno fatto questa esperienza. Le cifre di cui si parla sono ben diverse (1,5% oppure 3.000 € al max).

Furto legalizzato? Ma come viene decisa questa % (dipende dai comuni)? Ho margini per trattare, prima di firmare la mia "condanna a morte"?

Aiutatemi.

Grazie1000
Asia
Ultima modifica di a.xsia il 08/05/06 14:47, modificato 2 volte in totale.

#2
da noi funziona cosi ..il costruttore si è occupato di fare tutti i lavori di scavo e ripristino della strada per allacciare la palazzina alle varie forniture costruendo l'alloggio dei contatori etc etc..
lui ha fatturato all'enel che ha poi rifatturato a lui poi ha diviso il costo ed è venuto per una palazzina di 9 abitanti circa 3170 euro...

#3
Considerato che la "mia" palazzina in costruzione è destinata ad un numero superiore di unità abitative....allora è una cifra veramente esagerata!

#5
A noi il costruttore nel 1999 (mi pare) aveva chiesto 3.000.000, poi mio padre gli ha detto che al massimo si poteva fare metà a ciascuno e così l'ha convinto a scrivere sul preliminare che avremmo data al massimo 1.500.000 lire.
Ora, sì che con l'euro siamo andati spersi, ma quello che chiedono a te è assurdo!
Immagine
Immagine

#6
A questo punto affilo gli artigli :twisted: e mi preparo per la contrattazione.
Le vs. esperienze in questo senso mi saranno molto utili...grazie!!!

Mi chiedevo se la legge fissa un min-max per la percentuale che la soc. costruttrice può richiedere nel preliminare?

:idea: Idee?

#7
Assolutamente no, può farsene tutto carico suo!!!!! Contratta, contratta!!!!! Visto che siete alle fondamenta e che probabilmente man mano gli sovvenzioni i lavori, tira!
P.s. controlla la regolarità dell sua fidejussione (per tutela contro il fallimento) e verifica se ha acceso un mutuo (ipoteca).... Visto che i tempi sono lunghi meglio essere tranquilli...