La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ristrutturazione completa: dove stavate nel frattempo?

#1
Ciao ragazzi, a breve inizieranno le grandi manovre e la nostra casuccia sarà ridotta ad un cantiere per mesi...dobbiamo rifare tutto tutto: pavimenti, impianti, buttare giù dei muri, aprire porte...forse persino un soppalco e delle modifiche al tetto per ricavare una terrazza (ultimo piano).
Abbiamo chiesto al geometra di organizzare i lavori in modo che possiamo rimanere ad abitare lì, e lui ha detto che farà il possibile per limitare il disagio.
I miei suoceri dicono che ci converrebbe prendere un appartamentino in affitto per qualche mese, ma a me non sembra il caso, perchè con tutte le spese che già abbiamo, mi sembrerebbe di buttar via i soldi...e poi non è facile trovare un mini in affitto solo per un paio di mesi!!!
Voi che ne dite? E' davvero così impensabile rimanere dentro casa durante la ristrutturazione? Chi ci è già passato come si è organizzato?
Grazie a tutti,
Chiara

#2
Con la stagione estiva che si avvicina non dovresti avere grandi problemi a trovare un appartamento in affitto.
certo è un costo...

ma onestamente non capisco neanche come possiate stare in una casa che viene buttata giù interamente...

#3
io ci sono passata..son rimasta a dormire in camera x molto tempo,ma ti giuro nn ne potevo più,la polvere che si respira è tantissima(e fosse il male di quello)e le mie notti erano diventati insonni..ho deciso di andare a dormire da mia mamma su un divano in un corridoio..son stati mesi duri,ma xlomeno riuscivo a respirare la notte senza tossire!
ti do un consiglio..se puoi,trovati un'altra sistemazione,magari dai tuoi genitori o dai suoi,anche se si tratta di una sistemazione precaria..dammi retta,la polvere che si forma alla fine diventa un disagio!(anche io stavo facendo una ristrutturazione come la tua..) :?

#4
La vedo molto difficile! anche se fattibile
I miei genitori hanno ristrutturato casa vivendoci dentro, hanno rifatto tutto ma non hanno cambiato disposizione di pareti e il tetto!
Loro ci hanno messo circa due mesi e sono venuti a dormire a casa mia solo 3 sere. Hanno fatto 3 settimane senza cucina e 1 settimana senza doccia, mi facevano una tenerezza..
Hanno ristrutturato un locale alla volta, spostando i mobili da una parte all'altra e mettendo il + possibile nei box.

Loro cmq non andando a lavorare non avevano grandi esigenze tipo di vestiti o orari, quindi se la sono cavata.
In bocca al lupo perchè saranno mesi difficili :D

#5
A me è capitato, e ti dirò può avere i suoi lati vantaggiosi. Ti spiego, torni la sera e verifichi subito i lavori fatti e gli eventuali errori e ti prego di credermi che ne fanno. Certo è faticoso, bisogna sapersi organizzare e organizzare i lavori. Si convive con la polvere che ti entra dappertutto, ad un certo punto per una settimana siamo stati senza bagni. Poggiavamo il water la sera e per lavarci usavamo il camper posteggiato sotto casa. Io la mattina uscivo in camicia da notte sotto il cappotto. Cucinare e rigovernare è la cosa più difficile, se puoi fatti invitare spesso a cena. Spero che tu non abbia bambini perchè altrimenti la vedo dura: può essere anche pericoloso.
Ma se siete giovani e entusiasti per quello che state facendo non è impossibile. Vedrete che presa con il verso giusto può essere anche divertente e sicuramente starete con il fiato sul collo con gli operai a tutto vantaggio della puntualità e della riuscita del lavoro. AUGURI

#6
mia sorella quando ha iniziato a fare il primo piano si è presa un appartementino ammobiliato, dove abita finora, perchè casa sua anche se non dovevano ristrutturarla tutta è diventata una polveriera :? ...appena si entra si inizia a tossire...nel caso decidessi di rimanere li buona fortuna e tanti auguri :wink:

#7
Ti ristutturano tutto in 2 mesi?
Io te lo auguro di cuore, ma è raro che siano puntuali con le consegne :oops:
Io stavo dai miei mentre mi sistemavano casa, è stata la soluzione più pratica e salutare alla fine... dormire nella polvere e senza acqua o luce può essere duro... oltre che poco sano :roll:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#8
Mercury ha scritto:Ti ristutturano tutto in 2 mesi?
Io te lo auguro di cuore, ma è raro che siano puntuali con le consegne :oops:
Io stavo dai miei mentre mi sistemavano casa, è stata la soluzione più pratica e salutare alla fine... dormire nella polvere e senza acqua o luce può essere duro... oltre che poco sano :roll:
Beh, no, non ristrutturano tutto in 2 mesi! Ho scritto "un paio" per dire pochi mesi, ma sono previsti circa 6 mesi di lavori! Solo che io spero di limitare il più possibile il periodo in cui saremo costretti a dormire da qualche altra parte!
Dai miei sarebbe fantastico, perchè avremmo una stanza in mansarda tutta per noi, col nostro bagnetto privato...peccato che loro stanno a Mestre e noi a Ferrara! :evil:
I miei suoceri hanno una casetta piccola e ci potrebbero ospitare al massimo per pochi giorni.
Mi sa che l'ideale sarebbe riuscire a prendere in affitto un miniappartamento che affitano agli studenti proprio nel mio palazzo...chissà, magari se siamo fortunati gli studenti a giugno-luglio lasciano l'appartamento! :roll:

#9
L'anno scorso abbiamo convissuto con i muratori per 7 mesi, un incubo! Polvere, calcinacci, stress, rumore, il disagio è tanto... tornate dai vostri genitori o trovate soluzioni alternative, vi auguro che l'impresa rispetti i tempi, ma un po' di ritardo mettetelo in conto, meglio prepararsi prima... in bocca al lupo per tutto, è comunque un'avventura entusiasmante...
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"

#10
COSTA ha scritto:A me è capitato, e ti dirò può avere i suoi lati vantaggiosi. Ti spiego, torni la sera e verifichi subito i lavori fatti e gli eventuali errori e ti prego di credermi che ne fanno. Certo è faticoso, bisogna sapersi organizzare e organizzare i lavori. Si convive con la polvere che ti entra dappertutto, ad un certo punto per una settimana siamo stati senza bagni. Poggiavamo il water la sera e per lavarci usavamo il camper posteggiato sotto casa. Io la mattina uscivo in camicia da notte sotto il cappotto. Cucinare e rigovernare è la cosa più difficile, se puoi fatti invitare spesso a cena. Spero che tu non abbia bambini perchè altrimenti la vedo dura: può essere anche pericoloso.
Ma se siete giovani e entusiasti per quello che state facendo non è impossibile. Vedrete che presa con il verso giusto può essere anche divertente e sicuramente starete con il fiato sul collo con gli operai a tutto vantaggio della puntualità e della riuscita del lavoro. AUGURI
Grazie per la tua testimonianza diretta! Niente bambini, siamo solo io e mio marito. A me basterebbe poterci tornare a dormire la sera ed avere, a turno, almeno 1 dei 2 bagni funzionanti. Per mangiare sono convinta che i miei suoceri ci inviterebbero spesso a cena da loro, e per pranzo ci possiamo arrangiare (già mangio spesso fuori in pausa pranzo).
Quello che mi spaventa di più è che devo smontare tutti i mobili che ci sono attualmente, impacchettare tutta la nostra roba e ammucchiarla tutta nella stanza che verrà fatta per ultima...non ci starà mai tutto in una stanza se per di più la stanza deve rimanere col letto agibile!!! :? Sono un po' preoccupata...

#11
Dai vostri commenti direi che forse mi conviene iniziare a cercare un monolocale ammobiliato in affitto per questi mesi... :roll:
Per quanto riguarda il fatto di controllare ogni giorno l'avanzamento dei lavori, non ci piove, lo farò di sicuro, già lo faccio ora che siamo in fase di progetto! (e già siamo in ritardo di 1 mese rispetto alla data di inizio lavori che ci avevano detto!!!) :evil:
Grazie a tutti, siete sempre preziosi!

#12
chiarafe..scappascappascappscappaaaaaaaaaaaaaa
e veloce anche!
vuoi davvero rovinarti la vita per 6 mesi?! oh dico sei mesi eh...mica 6 giorni!
respirerai schifezze, mangerai polvere, il tuo riposo sarà compromesso e senza cquello anche tutto il resto della vita ne risentirà negativamente.
vvvia veloce, ovunque, anche un buco, una sola camera ma fuori dai lavori :wink:

#13
rananera ha scritto:chiarafe..scappascappascappscappaaaaaaaaaaaaaa
e veloce anche!
vuoi davvero rovinarti la vita per 6 mesi?! oh dico sei mesi eh...mica 6 giorni!
respirerai schifezze, mangerai polvere, il tuo riposo sarà compromesso e senza cquello anche tutto il resto della vita ne risentirà negativamente.
vvvia veloce, ovunque, anche un buco, una sola camera ma fuori dai lavori :wink:
cazzarola...ma così mi fate prendere un colpo! :shock: Mi sa che devo far leggere i vostri commenti alla mia dolce metà... :roll:

#14
chiarafe ha scritto:
rananera ha scritto:chiarafe..scappascappascappscappaaaaaaaaaaaaaa
e veloce anche!
vuoi davvero rovinarti la vita per 6 mesi?! oh dico sei mesi eh...mica 6 giorni!
respirerai schifezze, mangerai polvere, il tuo riposo sarà compromesso e senza cquello anche tutto il resto della vita ne risentirà negativamente.
vvvia veloce, ovunque, anche un buco, una sola camera ma fuori dai lavori :wink:
cazzarola...ma così mi fate prendere un colpo! :shock: Mi sa che devo far leggere i vostri commenti alla mia dolce metà... :roll:
E se prendessi una camera ammobiliata? Ci sono delle soluzioni anche per professionisti che si trasferiscono per periodi limitati in un'altra città. Vi costerebbe molto meno di un mini appartamento, penso.
Come un calcio nel sedere, la forza degli eventi risveglia i talenti sopiti

#15
embhè sì...ma faglieli leggere...
noi stiamo ristrutturando casuccia ma senza abitarci ancora...
e ogni volta, ogni sacro w.e. che ci ritorviamo lì a lavorare...(pavimenti, muri ecc), ci ripetiamo: marò ma meno male che non dobbiamo viverci dentro...non saremmo sorpavvissuti!
(per farti capire...lavoriamo stanza per stanza, e pur non abitandoci ancora abiam lì già qualche pezzo di arredamento accumulato e ben coperto nei vari punti della casa dve non dobbiam metter mano....bhe non c'è stato nulla da fare la polvere banca ha ricopert qualsiasi cosa, mobili compresi, al di sotto delle plastiche! mi son portata lì qualche òlibro da leggere mentre il tessoro lavora, stavano in un sacchetto, non sigillato ok, ma un sacchettto...penso che li butterò, pulirli è stato quasi impossibile!)