La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ill topic delle imperfezioni e delle ansie sulle pose....

#1
:( Ciao a tutti, chiedo un pò di aiuto perchè questa sera sono davvero in difficoltà, per cui propongo questo topic, poichè vedo che è comune a tutti noi avere dubbi sulle pose.... :( Faccio una premessa: In genere sono una persona estremamente pignola e ciò mi porta ad essere molto esigente, ma non mi piace rompere se non ce n'è motivo, soprattutto agli artigiani, poichè conosco sulla mia pelle questo tipo di lavoro e comprendo che ci possono essere molte difficoltà in corso d'opera, molte variabile esterne possono condizionare il risultato, anche se l'operator svolge al meglio il lavoro. Non riesco a capire dove arrivi la mia pignoleria maniacale da restauratrice e dove sia il limite tra un lavoro ben fatto o meno. Come valutare se era l'atteso eccessivo o l'avuto scadente? Personalmente sto rischiando l'infarto....vedo difetti ovunque e non so se debbo incazzarmi e far sistemare o se sono imperfezioni accettabili, normali. Ogni volta che vado alla casa non dormo la notte, vivo assalita dall'nsia e dalla preoccupazione, stofacendo una vita d'inferno. Vorrei sapere se anche a voi capiata la stessa cosa. Hanno posato il portico (non ho fatto ancora la foto perchè è talmente lurido che non si vede nulla, domani pulisco un pò e faccio le foto.)
INIZIO CON IL TEMA 1 : Il PORTICO:
Mi chiedo e vi chiedo:
E' normale, che le piastrelle posate in esterno non siano tutte perfettamente piane, tipo tavolo da biliardo, come nell'interno?
E' normale che in alcuni punti ci si qualche scalino? (piastrella parzialmente "affogata" tra le altre?
E' normale che i tagli si notino abbastanza? Io mi aspettavo che mi rifilassero le piastrelle con il flessibile, ma forse vaneggiavo, abituata al perfezionismo della mia attività.
E' normale che le fughe non siano riempite tutte perfettamente? Che ce ne siano alcune piu rase ed altre piu piene?
Si tratta di difetti di 1 max 2 mm nei casi piu gravi (poche piastrelle su tutto il portico)

Aspetto con ansia le vostre opinioni, e soprattutto sapere se è giusto usare un metro diverso per interno ed esterno, tenendo però conto che ho usato piastrelle molto costose e belle, di primissima scelta. Importante anche dire che sto pagando i lavori in proporzione a ciò che chiedo, non sto andando al risparmio.
:roll: :roll: :roll:
Vi chiedo anticipatamente scusa se con questo portico vi tormento da mesi :oops:
Spero mi vorrete aiutare ancora una volta... :oops:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#2
Poco tempo fa, nel restauro della casa di mia nonna, abbiamo fatto ripiastrellare il terrazzo con piastrelle rustiche 30x30 posate in obliquo.

Immagine
Immagine


Ricordo che problemi come i tuoi non ne abbiamo avuti. Sembra un biliardo anche se è un terrazzo. Anzi ti dirò di più. I posatori hanno dato anche un'impercettibile pendenza verso le pilette di scolo per far defluire l'acqua. Secondo me devi protestare. Esterno o interno non conta. Se poi li abitui male ti fanno un lavoraccio magari anche dentro :evil:

In certe occasioni vige la regola: LAVORO, GUADAGNO ... PAGO, PRETENDO

#3
normale..per me non lo e' ma mi e' successa la stessa cosa con il pavimento della casa
sono difetti minimi ma io li noto. :cry:
anche altri nel forum hanno avuto problemi ...
nel mio caso dicono dipenda dal formato troppo grande ,e dalla fuga minima da me scelta..cioe' ti vendono piastrelle di prima scelta che in realta' sono bombate al centro... :cry:

#5
Nn ho idea per le piastrelle... ma a riguardo il tuo stato d'animo: come ti capisco!!!
Anche io sono pignola e perfezionista e vivo nella costante angoscia che tutto debba essere perfetto e tutti mi dicono di rassegnarmi perchè qualcosa andrà sicuramente storto!!! Per il momemto i muratori stanno demolendo... vedremo!

#6
che stress..... :roll: mi sa che debbo darmi una calmata....
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#7
Ho visto le foto. Da quelle fatte dall'alto (da uno che ci cammina sopra per intenderci) non sembra ci siano grosse pecche. Invece dai particolari mi sembra che quelle piastrelle facciano un po' troppo su e giù. Io per lo meno chiederei spiegazioni. Comunque molto bello!

#8
non e' che io abbia dei dislivelli..degli scalini cosi' evidenti i miei si notano solo se ci passi la mano sopra o ti metti in controluce.....io l'avrei.....al piastrellista

vedendo le foto mi son fatta due idee....

:arrow: in parte dipende dal tipo di piastrella ..come se la stessa piastrella tewndesse a salire verso l'interno

:arrow: dal tipo di posa fatto

io alcune piastrelle ove il difetto era piu' evidente le ho fatte sostituire...spero solo di averle notate tutte perche' e' stata un'idea sviluppata all'istante :cry: nel senso che non ho avuto il tempo di segnalarle tutte :cry:

#9
Ciao...
Anche io come te sono sull'orlo di una crisi di nervi... siamo in dirittura di arrivo e invece di andare sempre un pò meglio sono sempre più agitata...

Io, che lavoro in edilizia, sono la prima a dirti che purtroppo i piccoli difetti ci saranno sempre, per quanto bravo può essere un posatore, un muratore o un pittore...
Bisogna valutare poi quanto un difetto è trascurabile o invece è proprio un errore a cui porre rimedio...

Non so se ti può parzialmente "consolare", ma siamo tutti nella stessa barca! :evil:
Immagine

#10
la spiegazione del piastrellista: essendo il camminamento in discreta pendenza è normale che vi siano "leggere" imperfezioni...Gli ho chiesto: e allora come facciamo quando mi farà i rivestimenti verticali delle pareti? Nessuna risposta... :? :?
Mi son informata in giro, dicono che è un ottimo posatore, ma io in cantiere ho visto anche il figlio 16 enne che doveva solo riempire le fughe..secondo me il camminamento è stata la prova del ragazzino....sembra proprio fatto con un'altra mano, piu incerta....
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

Re: Ill topic delle imperfezioni e delle ansie sulle pose...

#11
blumarea ha scritto: Si tratta di difetti di 1 max 2 mm nei casi piu gravi (poche piastrelle su tutto il portico)
prova a dirgli chiaramente che pensi che sia la prova del figlio... poi se i difetti sono così impercettibili fai secondo coscienza: magari dopo qualche tempo non te ne accorgi più nemmeno
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#12
penso che non dirò molto...ma solo perchè è in estreno ed ho fretta che la casa sia finita...ma credo anche che non mi poseranno mai piu niente se non con me presente tutta la giornata.... :evil:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....