La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cosa ne pensate?

#1
Come ho già detto in un altro topic, un arredatore mi ha suggerito una suddivisione degli ambienti per la mia casa, sacrificando un po' la zona notte...Vorrei avere un consiglio in merito, perchè forse è solo una mia impressione!
Premetto che nella zona notte ha individuato due camere da letto e due bagni in uno spazio di 3.90x12(c'è un muro portante al centro della casa non eliminabile) e nella zona giorno un ulteriore camera da letto (che ha il difetto, appunto, di essere lontana dalla zona notte)...
Le camere sono rispettivamente di 4.58x3.90(matrimoniale), 3.22x3.90(cameretta) e 5.37x3(camera in zona giorno)...mentre i bagni di 2.19x2.64 e 2.50x2.64.
Mi dispiace un po' avere una camera nella zona giorno, anche perchè tra la zona giorno e quella notte vi è l'ingresso nell'appartamento! Ma questa soluzione, a parere dell'arredatore, è la + bella dal punto di vista estetico e per poter vivere bene la casa...
Lo so che per avere un'idea bisognerebbe avere davanti agli okki un disegno, ma a me interessa capire se effettivamente le stanze sono giuste come dimensioni e se la camera nella zona giorno non guasta il living!!
GRAZIE :roll:
"Se po campà senza sapè ò pecchè ma nun sè pò campà senza sapè o pecchì"

#2
per quanto riguarda le dimensioni nn ti preoccupare sono delle gran belle metrature per le camere da letto, le mie e anche tante altre di appartamenti che ho visionato se le sognano queste dimensioni ...
per la camera nella zona giorno, a parte che nn capisco bene cosa intendi comunque nn mi sembra un gran problema ... anzi fino a che nn ti servirà utilizzarla propriamente come camera la potrai utilizzare come studio o stanza relax ...

GRAZIE

#3
Grazie Sara, molto spesso si perde la misura (è proprio il caso di dirlo)... La questione della camera in soggiorno è subitO chiara: nella zona notte avrei voluto 3 camere da letto...

l'arredatore me le ha posizionate come ho sopra descritto....

Ma secondo te è + giusto valorizzare la zona giorno o quella notte?...Molti risponderebbero subito la zona giorno, ma si sa che poi i figli, specie se adolescenti, vorranno i propri spazi!!

Vabbè, comunque ti ringrazio....mi servono pareri!!!!
"Se po campà senza sapè ò pecchè ma nun sè pò campà senza sapè o pecchì"

#4
anch'io senza ombra di dubbio ti rispondo che è meglio valorizzare la zona giorno ... hai ragione anche dicendo che i figli ad una certa età vogliono i loro spazi: ricordo che anch'io ad una certa età avrei voluto avere la mia camera e miei spazi ma nn l'ho mai potuta avere dato che in casa c'erano solo 2 camere e quindi sono cresciuta dividendo la camera con un fratello maschio ...quella fissa della camera tutta mia è passata alla svelta e ora come ora sono contentissima di essere cresciuta con mio fratello col quale ora che siamo entrambi sposati vado d'accordissimo e siamo molto affiatati. comunque tornando a noi considera che tu hai ben 3 camere e come ti ripeto sono grandi quindi vai tranquilla...

#5
Anche a me le camere sembrano grandi abbastanza.
Certo, sarebbe stato più bello avere tutte le camere nella zona notte ma mica ho capito qual è il problema? E perchè l'arredatore ha scelto questa disposizione? Avrà avuto un motivo, che significa che la casa così la vivi meglio? Bhò!? :?
Un'altra cosa: anche se la'ltra stanza è nella zona giorno, perchè i ragazzi dovrebbero non poter avere i propri spazi?
Insomma, in pratica non ho capito un benemerito niente :oops:

#6
nunzia ha scritto:Anche a me le camere sembrano grandi abbastanza.
Certo, sarebbe stato più bello avere tutte le camere nella zona notte ma mica ho capito qual è il problema? E perchè l'arredatore ha scelto questa disposizione? Avrà avuto un motivo, che significa che la casa così la vivi meglio? Bhò!? :?
Un'altra cosa: anche se la'ltra stanza è nella zona giorno, perchè i ragazzi dovrebbero non poter avere i propri spazi?
Insomma, in pratica non ho capito un benemerito niente :oops:
Ecco, mi chiedevo perchè una persona competente non riuscisse a dividere bene gli ambienti di un grande appartamento (110mq)!! Forse, anzi sicuramente non mi sono spiegata bene.... :roll:
Mi ritrovo una zona giorno in open space di 60mq ed una zona notte striminzita!

Io non sono un'architetto o un arredatore, quindi mi fido di ki di competenza...ragionandoci su cmq, la soluzione propostami sembra essere l'unica fattibile!!
"Se po campà senza sapè ò pecchè ma nun sè pò campà senza sapè o pecchì"

#8
Averne di stanze di queste dimensioni... Ti garantisco che le misure non sono affatto striminzite... Anzi... Pensa a quanto spazio ti serve nella zona notte (dove praticamente dormi e basta) e quanto invece nella zona giorno (dove invece "vivi")... Poi non so come abbia suddiviso (non riesci a postare il progetto) e quindi è impossibile dare giudizi in merito alle scelte dell'arredatore.... :roll:

#9
Franco ha scritto:Averne di stanze di queste dimensioni... Ti garantisco che le misure non sono affatto striminzite... Anzi... Pensa a quanto spazio ti serve nella zona notte (dove praticamente dormi e basta) e quanto invece nella zona giorno (dove invece "vivi")... Poi non so come abbia suddiviso (non riesci a postare il progetto) e quindi è impossibile dare giudizi in merito alle scelte dell'arredatore.... :roll:
ok...l'avete voluta voi... :D
Eccovi la piantina...Comunque è un momento di vera confusione, che credo molti di voi abbiano già vissuto!! Stiamo costruendo una casa ed in agguato c'è sempre il timore di sbagliare!...

http://fudforum.org/forum/index.php?t=m ... #msg_20541
"Se po campà senza sapè ò pecchè ma nun sè pò campà senza sapè o pecchì"

#10
ho capito ora perchè nn l'ha potuta mettere nella zona notta perchè c'è la parete portante che nn si può spostare ... l'unica soluzione sarebbe di allargare il disimpegno in modo che comprenda anche l'ingresso della 3^ camera ma "ruberesti" un po' di spazio alla zona giorno e nn so quanto ne valga la pena...

#11
ehm scusa mi correggo da me... forse quella che credevo fosse una camera è l'ingresso mentre la stanza è quella di fianco :oops: :oops:

#12
SARA ha scritto:ehm scusa mi correggo da me... forse quella che credevo fosse una camera è l'ingresso mentre la stanza è quella di fianco :oops: :oops:
E' così....il rettangolo al centro in basso è l'ingresso, la camera della discordia è quella sulla destra...Cmq il dubbio era: fare la zona giorno a destra o a sinistra??
Mi sa che a destra è l'unica soluzione...mi sto lentamente convincendo! :roll:
"Se po campà senza sapè ò pecchè ma nun sè pò campà senza sapè o pecchì"

#13
ah! tu avevi pensato di invertire le 2 zone? no! nn mi sembra proprio il caso... comunque ora che ho visto la piantina un po' ti capisco ... pur nn essendo un grosso problema avere un camera staccata dalle altre nn nella zona notte, anche a me verrebbe un po' il nervoso e qualche dubbio... è un peccato ad avere così tanti metri a disposizione nn riuscire a fare proprio tutto ciò che si vuole!

#14
Ho visto la piantina e vorrei darti un consiglio se posso; pur lasciando la stanza in quella posizione io farei aprire la porta non dal lato della zona giorno ma dalla stanza dell'ingresso, così rendi più indipendente l'ingresso della stanza e non rovini la parete della zona giorno con la porta per la cameretta,... che ne pensi :?:

#15
marinella ha scritto:Ho visto la piantina e vorrei darti un consiglio se posso; pur lasciando la stanza in quella posizione io farei aprire la porta non dal lato della zona giorno ma dalla stanza dell'ingresso, così rendi più indipendente l'ingresso della stanza e non rovini la parete della zona giorno con la porta per la cameretta,... che ne pensi :?:
Forse la piantina è poco chiara... :roll:

In realtà quel rettangolo al centro è la scala, l'ingresso parte dall'apertura del rettangolo!! :cry:

Comunque alla fine ho lasciato tutto esattamente così!...Ho avuto modo di incontrare un architetto ed ho notato che spesso gli arredatori (in questo caso il padrone di un negozio di mobili), hanno più fantasia degli architetti!! Non ti dico cosa mi aveva proposto....vetrate e vetratine, ingressi e porte nascoste e quant'altro....casa mia pareva un labirinto...
Allora mi sono convinta!!! :P
"Se po campà senza sapè ò pecchè ma nun sè pò campà senza sapè o pecchì"