La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Passaporto a lettura ottica / Tour USA

#1
Non mettevi a ridere....!! ho un dubbio (stupido) o meglio... vorrei la conferma da voi vagabondi,
il passaporto a lettura ottica è quello che nella parte bassa della pagina riporta "2 righe di geroglifici"?

Quindi purché rilasciato entro il 25/10/2005 è sufficiente per entrare negli USA anche senza la foto digitale?

thk..
Ultima modifica di Andrea il 09/05/06 17:23, modificato 1 volta in totale.
Immagine


Immagine

#2
Sì.
Ti copio la mail che ci ha mandato l'ufficio viaggi del lavoro.


Per recarsi negli Stati Uniti nell'ambito del programma Visa waiver program (Viaggio senza Visto) ciascun viaggiatore dovrà essere in possesso di un passaporto individuale a lettura ottica.
Attualmente le questure dotate della apparecchiature per l'emissione del nuovo passaporto con foto digitale sono dodici: Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia.
A partire dal 26 ottobre 2005 si è aggiunto un ulteriore requisito: è richiesto che tali passaporti contengano una fotografia digitale. La fotografia digitale è stampata esclusivamente a cura degli Uffici di Polizia preposti con apposite macchine. La foto infatti non è incollata o plastificata sulla pagina del documento.
Il cittadino può recarsi negli U.S.A. senza visto se:

Ha un passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005 oppure se ha il passaporto a lettura ottica rilasciato a partire dal 26 ottobre 2005 dotato di fotografia digitale
La sua permanenza negli Stati Uniti sarà di un periodo non superiore ai 90 giorni ed ha un biglietto di ritorno
Si ricorda che il periodo massimo di permanenza negli USA per coloro che viaggiano nell'ambito del programma "Viaggio senza Visto" è di 90 giorni, senza possibilità di proroga. La mancata partenza dagli USA entro i 90 giorni potrà compromettere la possibilità di usare nuovamente il programma.

Viaggia esclusivamente per affari e/o turismo
Se manca anche uno solo dei 3 requisiti elencati, bisogna richiedere il visto

Ricordiamo che il passaporto, di qualunque tipo, per essere idoneo all’ingresso negli USA deve avere una validità di almeno sei mesi oltre il periodo di permanenza previsto negli Stati Uniti.

Il passaporto che viene rilasciato per gli USA attualmente è solo da 32 pagine

#4
moni10e ha scritto:Sì.
Ti copio la mail che ci ha mandato l'ufficio viaggi del lavoro.


Per recarsi negli Stati Uniti nell'ambito del programma Visa waiver program (Viaggio senza Visto) ciascun viaggiatore dovrà essere in possesso di un passaporto individuale a lettura ottica.
Attualmente le questure dotate della apparecchiature per l'emissione del nuovo passaporto con foto digitale sono dodici: Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia.
A partire dal 26 ottobre 2005 si è aggiunto un ulteriore requisito: è richiesto che tali passaporti contengano una fotografia digitale. La fotografia digitale è stampata esclusivamente a cura degli Uffici di Polizia preposti con apposite macchine. La foto infatti non è incollata o plastificata sulla pagina del documento.
Il cittadino può recarsi negli U.S.A. senza visto se:

Ha un passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005 oppure se ha il passaporto a lettura ottica rilasciato a partire dal 26 ottobre 2005 dotato di fotografia digitale
La sua permanenza negli Stati Uniti sarà di un periodo non superiore ai 90 giorni ed ha un biglietto di ritorno
Si ricorda che il periodo massimo di permanenza negli USA per coloro che viaggiano nell'ambito del programma "Viaggio senza Visto" è di 90 giorni, senza possibilità di proroga. La mancata partenza dagli USA entro i 90 giorni potrà compromettere la possibilità di usare nuovamente il programma.

Viaggia esclusivamente per affari e/o turismo
Se manca anche uno solo dei 3 requisiti elencati, bisogna richiedere il visto

Ricordiamo che il passaporto, di qualunque tipo, per essere idoneo all’ingresso negli USA deve avere una validità di almeno sei mesi oltre il periodo di permanenza previsto negli Stati Uniti.

Il passaporto che viene rilasciato per gli USA attualmente è solo da 32 pagine
Questo è quello che ho letto nel sito della polizia di stato, ma volevo capire se il mio passaporto fosse o meno a lettura ottica... un esempio in rete... neanche a pagarlo, poi ho trovato un pdf sul sito www.unitedstatesvisas.gov, che è un po più chiaro e riporta i 3 esempi (solo lettura ottica entro il 25/10/05, lettura ottica + foto digitale dopo il 25/10 o in alternativa quello elettronico.

Quindi direi che il mio datato Ottobre 2003, che riporta le 2 righe di geroglifici è OK!??
Immagine


Immagine

#6
domovoy ha scritto:basta che abbia il "codice a barre". :wink:
Ma non c'è mica il codice a barre...?!?!? :? :? o sbaglio???
Immagine


Immagine

#8
domovoy ha scritto:il mio ha una striscia che sembra un codice a barre nella seconda (se non erro) pagina.
Questa sera vado a guardarlo meglio... :wink:
Immagine


Immagine

#9
Andrea ha scritto: Ma non c'è mica il codice a barre...?!?!? :? :? o sbaglio???
Non credo... il mio è elettronico ma non ha il codice a barre.
I "geroglifici" non ricordo... se vuoi stasera controllo :wink:
- Aspettando Godot -

#12
Cla' ha scritto:
Andrea ha scritto:
domovoy ha scritto:basta che abbia il "codice a barre". :wink:
Ma non c'è mica il codice a barre...?!?!? :? :? o sbaglio???
Non credo... il mio è elettronico ma non ha il codice a barre.
I "geroglifici" non ricordo... se vuoi stasera controllo :wink:
ok questa sera controllo generale passaporti...

Ma se nn ricordo male ad Hong K. e in Cina lo leggevano con una specie di lettore per codici a barre.. quindi direi che è ok!
Immagine


Immagine

#13
Adesso però che hai scoperto di avere il passaporto valido....ci dici dove vuoi andare? :D
Un filo curiosa.... :oops:

#14
moni10e ha scritto:Adesso però che hai scoperto di avere il passaporto valido....ci dici dove vuoi andare? :D
Un filo curiosa.... :oops:
Quanto vi vogghio beneeee..!!

Aspetta che ritrovo la bozza del mio ipotetico programma e lo posto...
Immagine


Immagine

#15
Andrea ha scritto:
moni10e ha scritto:Adesso però che hai scoperto di avere il passaporto valido....ci dici dove vuoi andare? :D
Un filo curiosa.... :oops:
Quanto vi vogghio beneeee..!!

Aspetta che ritrovo la bozza del mio ipotetico programma e lo posto...
Dopo tutti i suggerimenti che ti avevo dato...
non mi vorrai deludere, vero???? :wink: