La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cucine STOSA prezzi, pregi e difetti?

#50
Salve... perchè quando chiedo di formare una colonna con lavastoviglie e forno mi dicono che non si può fare, se è vero, perchè?
Sto girando per cucine e ho visto due modelli che mi piacciono moltissimo, uno della Stosa (ontario) e uno della Veneta cucine (gretha), i vostri commenti iniziali sulle due marche mi hanno spaventata... non vorrei e non potrei fare mai più un passo così grande, per cui questa sarà la cucina del resto della nostra vita, visto che stiamo ristrutturando casa, e non vorrei dover piangere per la scelta fatta.
Penso che andremo a vedere anche delle cucine Lube... parere anche su questa marca?
Altra domanda, questa volta su lavello e piano cottura, io non vorrei più acciaio, ma un'amica mi ha detto che la fraganite si rovina anche con l'acqua bollente della pasta... è vero? io avrei voluto il lavello in fraganite e il piano cottura in vetro... che mi consigliate?

Re: Cucine STOSA prezzi, pregi e difetti?

#51
crudis ha scritto:Salve... perchè quando chiedo di formare una colonna con lavastoviglie e forno mi dicono che non si può fare, se è vero, perchè?
Non è vero. Purtroppo non hai ancora trovato un venditore aggiornato. Hai due modi per poterlo fare, uno costoso, uno meno. Quello costoso, prevede la lavastoviglie da 56cm (REX ha qualche modello che va bene, TTC1003), quello meno costoso prevede una mezza colonna forno sospesa sopra la lavastoviglie. Ma si può fare solo se in entrambi i fianchi hai qualcosa (un muro, una base o un'altra colonna), Poi c'è il modo brutto che prevede due fianconi ai lati, nel caso non si abbia nulla di lato.
Sto girando per cucine e ho visto due modelli che mi piacciono moltissimo, uno della Stosa (ontario) e uno della Veneta cucine (gretha), i vostri commenti iniziali sulle due marche mi hanno spaventata... non vorrei e non potrei fare mai più un passo così grande, per cui questa sarà la cucina del resto della nostra vita, visto che stiamo ristrutturando casa, e non vorrei dover piangere per la scelta fatta.
Puoi andare più che tranquilla, parliamo di una cucina con anta spessa 24,5mm in massello e dotata di cerniere (3 nelle ante da 60cm) di primissimo livello.
Penso che andremo a vedere anche delle cucine Lube... parere anche su questa marca?
Dipende dal modello, mediamente siamo sullo stesso livello, personalmente credo sia un gradino sotto.
Altra domanda, questa volta su lavello e piano cottura, io non vorrei più acciaio, ma un'amica mi ha detto che la fraganite si rovina anche con l'acqua bollente della pasta... è vero? io avrei voluto il lavello in fraganite e il piano cottura in vetro... che mi consigliate?
Si rovina, c'è poco da fare. Ma dipende da te in quanto tempo e in quale modo. Se tratti bene gli elettrodomestici, ti dureranno abbastanza, purtroppo i piani cottura in fragranite sono semplici smalti e come tali, si rovinano.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Cucine STOSA prezzi, pregi e difetti?

#52
grazie per le risposte molto chiare. Io volevo abbandonare l'acciaio perchè non mi va più di stare a lucidare per ogni goccia che cade, ma alla fine credo di capire che l'acciaio sia la soluzione migliore per il lavello, ma il vetro per i fuochi? ne ho visto uno e mi sembra facile da pulire ed igienico oltre che bello... che mi consigli.
dimenticavo... altro dubbio, il top... ne ho visti in okite e in quarzite... io ne vorrei uno bello e resistente... diciamo che sono un tipo distratto e potrei poggiare una pentola appena tolta dal fuoco direttamente sul piano... quale dei due è più resistente al calore?

Re: Cucine STOSA prezzi, pregi e difetti?

#54
Anonimo Mobiliere ha scritto:Hai considerato un piano in quarzo con un lavello sottopiano?
Si asciuga più facilmente rispetto alla vecchia soluzione con lo scivolo.
non mi hanno proposto nulla del genere, ho appena cercato delle immagini e dalle prime credevo si trattasse di un monopezzo top lavello, ma poi ho visto altre immagini in cui il lavello è posto sotto il top, quale delle due è quella a cui ti riferisci? ma in caso di sovrappieno non c'è pericolo di infiltrazioni tra top e lavello?

Re: Cucine STOSA prezzi, pregi e difetti?

#55
Anonimo Mobiliere ha scritto:Hai considerato un piano in quarzo con un lavello sottopiano?
Si asciuga più facilmente rispetto alla vecchia soluzione con lo scivolo.
Ecco, soluzione che probabilmente adotteremo noi...
Vado sabato per concludere, cucina Stosa modello Malibu.
Commenti, pareri, consigli? Sono ancora in tempo...
Il piano in okite solitamente costa più o meno di quello in quarzo? E quale è "migliore"? O meglio, forse dovrei chiedere in cosa sono diversi...

Ci piaceva lavello sottopiano (in acciaio, perchè in fragranite ci hanno detto che difficilmente si trova esattamente dello stesso colore del piano lavoro) e sgocciolatoio inciso direttamente nel piano lavoro...che ne dite?

Re: Cucine STOSA prezzi, pregi e difetti?

#56
crudis ha scritto:grazie per le risposte molto chiare. Io volevo abbandonare l'acciaio perchè non mi va più di stare a lucidare per ogni goccia che cade, ma alla fine credo di capire che l'acciaio sia la soluzione migliore per il lavello, ma il vetro per i fuochi? ne ho visto uno e mi sembra facile da pulire ed igienico oltre che bello... che mi consigli.
dimenticavo... altro dubbio, il top... ne ho visti in okite e in quarzite... io ne vorrei uno bello e resistente... diciamo che sono un tipo distratto e potrei poggiare una pentola appena tolta dal fuoco direttamente sul piano... quale dei due è più resistente al calore?
Il vetro per i fuochi potrebbe spaccarsi :lol:
Scherzi a parte (ma neanche tanto), ogni materiali ha pregi e difetti, personalmente oggi comprerei un piano a induzione, ma li entriamo in altri discorsi.
Il top in quarzite spesso è solo bello, resistente lo è anche un laminato. Anche qui, il top perfetto non lo hanno inventato, ogni top ha caratteristiche positive e negative. Se hai il bruttissimo vizio di poggiare le pentole sul piano, stai alla larga da quarziti e simili. Potresti valutare un piano in gres (kerlite, laminam, etc etc) o un piano in acciaio, visto che sono gli unici piani che ti perdonano una distrazione sempre e comunque. Okite è un nome commerciale di una quarzite, quindi non c'è differenza nella sostanza.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Cucine STOSA prezzi, pregi e difetti?

#57
Pops ha scritto:
Anonimo Mobiliere ha scritto:Hai considerato un piano in quarzo con un lavello sottopiano?
Si asciuga più facilmente rispetto alla vecchia soluzione con lo scivolo.
Ecco, soluzione che probabilmente adotteremo noi...
Vado sabato per concludere, cucina Stosa modello Malibu.
Commenti, pareri, consigli? Sono ancora in tempo...
Il piano in okite solitamente costa più o meno di quello in quarzo? E quale è "migliore"? O meglio, forse dovrei chiedere in cosa sono diversi...

Ci piaceva lavello sottopiano (in acciaio, perchè in fragranite ci hanno detto che difficilmente si trova esattamente dello stesso colore del piano lavoro) e sgocciolatoio inciso direttamente nel piano lavoro...che ne dite?
Malibù è una cucina in alkorcell, prezzo molto aggressivo. Come detto sopra, Okite è un nome commerciale di un agglomerato di quarzo qualunque, nel listino Stosa ci sono in promozione alcune finiture a un prezzo molto interessante, ma solo nello spessore 2cm.
Il sottopiano, con scivolo inciso, è una soluzione abbastanza costosa che alla fine non aggiunge nulla all'utilizzo del lavello, anzi complica alcune cose in fase di montaggio. C'è il problema dello sporco che si annida tra top e lavello e bisogna sigillare benissimo (spesso è opportuno lasciare anche del silicone a vista per evitare rogne).
In fragranite escluso, non perchè difficilmente si trova uguale al piano, ma perchè non si trova e basta :D
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Cucine STOSA prezzi, pregi e difetti?

#59
calma ha scritto:
Peppezi ha scritto: In fragranite escluso, non perchè difficilmente si trova uguale al piano, ma perchè non si trova e basta :D
esiste il Kubus di Franke, in fragranite in vari colori, sottotop.
Forse non sono stato chiaro, non esistono quarziti dello stesso colore dei lavelli in fragranite, nè sotto nè sopratop :wink:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D