La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cucine STOSA prezzi, pregi e difetti?

#61
Peppezi ha scritto: Il vetro per i fuochi potrebbe spaccarsi :lol:
Scherzi a parte (ma neanche tanto), ogni materiali ha pregi e difetti, personalmente oggi comprerei un piano a induzione, ma li entriamo in altri discorsi.
Il top in quarzite spesso è solo bello, resistente lo è anche un laminato. Anche qui, il top perfetto non lo hanno inventato, ogni top ha caratteristiche positive e negative. Se hai il bruttissimo vizio di poggiare le pentole sul piano, stai alla larga da quarziti e simili. Potresti valutare un piano in gres (kerlite, laminam, etc etc) o un piano in acciaio, visto che sono gli unici piani che ti perdonano una distrazione sempre e comunque. Okite è un nome commerciale di una quarzite, quindi non c'è differenza nella sostanza.
Ancora una volta esaustivo, ti ringrazio. Escluso il piano in acciaio, già non volevo il lavello, penso che valuterò il tuo consiglio, anche se penso che il costo sia elevato. Mi si spezza il cuore... già mi ero innamorata del piano cottura in vetro, lo vedevo in tono col colore del top... dovrò rivalutare pure quello e andare su acciaio, anche perchè sarebbe più doloroso trovare il piano lesionato.
Grazie per i consigli.

Re: Cucine STOSA prezzi, pregi e difetti?

#62
Peppezi ha scritto: Malibù è una cucina in alkorcell, prezzo molto aggressivo. Come detto sopra, Okite è un nome commerciale di un agglomerato di quarzo qualunque, nel listino Stosa ci sono in promozione alcune finiture a un prezzo molto interessante, ma solo nello spessore 2cm.
Il sottopiano, con scivolo inciso, è una soluzione abbastanza costosa che alla fine non aggiunge nulla all'utilizzo del lavello, anzi complica alcune cose in fase di montaggio. C'è il problema dello sporco che si annida tra top e lavello e bisogna sigillare benissimo (spesso è opportuno lasciare anche del silicone a vista per evitare rogne).
In fragranite escluso, non perchè difficilmente si trova uguale al piano, ma perchè non si trova e basta :D
Scusa peppezzi, visto che la sto per acquistare: tu cosa ne pensi?
Che vuol dire che è in alkorcell? E' un buon materiale o no?

Ah, fragranite sottopiano non si trova?
Un altro mobilificio mi aveva detto di sì...ma ci sta che ricordi male io....

Uff, ora mi hai messo dubbi sul lavello sottopiano..a noi piaceva, e in questo modo "risolvevamo" il prroblema fragranite: ci piaceva anche il lavello in fragranite, ma ce l'hanno i miei e mia mamma dice che si macchia, e che quindi periodicamente lo deve "sbiancare".

Per il top in quarzo, hanno in promozioni mi pare 8 finiture diverse, per appunto lo spessore di 2 cm.
Chiedo sempre a te (e pure ad altri): tu cosa faresti? So che è una di quelle domande a cui è difficile rispondere.

Spiego: ho due preventivi diversi da due mobilieri diversi per 2 cucine Stosa.

Una è appunto la malibù, con elettrodomestici whirlpool (frigo escluso). 4,20 metri lineari, più penisola da 150 cm.

L'altro preventivo è per il modello Beverly: è più alto di circa 1300 euro.
Elettrodomestici Hotpoint-Ariston, piano in quarzo, stessa configurazione (più o meno).

Che ne dici?

Re: Cucine STOSA prezzi, pregi e difetti?

#63
Pops ha scritto:
Scusa peppezzi, visto che la sto per acquistare: tu cosa ne pensi?
Che vuol dire che è in alkorcell? E' un buon materiale o no?
L'alkorcell è un materiale plastico. A dire il vero la finitura è molto ben fatta, ma personalmente non amo moltissimo questo materiale, per quanto non ho notizie di particolari problematiche.
Ah, fragranite sottopiano non si trova?
Un altro mobilificio mi aveva detto di sì...ma ci sta che ricordi male io....
Uff, ora mi hai messo dubbi sul lavello sottopiano..a noi piaceva, e in questo modo "risolvevamo" il prroblema fragranite: ci piaceva anche il lavello in fragranite, ma ce l'hanno i miei e mia mamma dice che si macchia, e che quindi periodicamente lo deve "sbiancare".
La fragranite sottopiano esiste. Il discorso era un altro, non ci sono top che si abbinano bene. Il fatto che si macchi purtroppo è vero, ma basta evitare la sedimentazione del cibo e dei liquidi corrosivi.
Per il top in quarzo, hanno in promozioni mi pare 8 finiture diverse, per appunto lo spessore di 2 cm.
Chiedo sempre a te (e pure ad altri): tu cosa faresti? So che è una di quelle domande a cui è difficile rispondere.

Spiego: ho due preventivi diversi da due mobilieri diversi per 2 cucine Stosa.

Una è appunto la malibù, con elettrodomestici whirlpool (frigo escluso). 4,20 metri lineari, più penisola da 150 cm.

L'altro preventivo è per il modello Beverly: è più alto di circa 1300 euro.
Elettrodomestici Hotpoint-Ariston, piano in quarzo, stessa configurazione (più o meno).

Che ne dici?
Personalmente prenderei la Beverly tutta la vita. :wink:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Cucine STOSA prezzi, pregi e difetti?

#65
Pops ha scritto:Mi metti in grooooossa crisi! :D :D :D

A parte gli scherzi, i vantaggi della Beverly quali sono?
Ha l'anta in legno? Mi sembra di sì...
Esteticamente sono molto simili.
Anta in legno a forte spessore, già questo secondo me toglie ogni dubbi rispetto a un'anta in alkorcell. Ovviamente la considerazione non tiene conto del budget. Poi a me piace di più il telaio della Beverly. Anzi a dirla tutta mi piace ancora di più il telaio della Maxim :mrgreen:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Cucine STOSA prezzi, pregi e difetti?

#67
Pops ha scritto:E' ancora "migliore" di quello della Beverly?

Quindi, secondo un tuo parere:
Maxim meglio di Beverly
Beverly meglio di Malibu
No. Se proprio dobbiamo parlare di meglio e peggio, la Beverly ha un'anta più spessorata, ma Maxim costa meno e non paghi neanche i fianchi finiti perchè si possono fare in nobilitato (quasi indistinguibili dagli impiallacciati) e ha pure la possibilità dei curvi. Il mio era solo un giudizio estetico, avendole entrambe. :D
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Cucine STOSA prezzi, pregi e difetti?

#68
Sto provando a "ragionare" su cosa è meglio per noi.
I curvi non ci interessano, ora devo capire se la Maxim rispetto alla Malibu è molto diversa e in cosa (esteticamente).
Guardando il sito, le differenze sono poche. La cornice sopra del modello Maxim immagino si possa scegliere di non averla (non ci piace).
Sia la Maxim che la Beverly hanno una modanatura (si chiama così) dell'anta più "importante", che di conseguenza vira sul classico.
Quella della Malibu è più leggera.

Potrei chiedere al mio mobiliere la differenza di prezzo tra la Malibu e la Maxim...

Re: Cucine STOSA prezzi, pregi e difetti?

#69
La cornice è un optional.
Concordo sulla tua analisi dell'anta, ma li è una questione di gusti. La Malibù comunque costerà sempre meno della Maxim. Credo che il preventivo sarà una via di mezzo tra Malibù e Beverly.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Cucine STOSA prezzi, pregi e difetti?

#70
Beh, grazie di tutto.
Dal punto di vista estetico, la preferita è la Malibu.
La Maxim ha maniglie che non ci piacciono granchè (guardando il sito...magari poi è possibile mettere una maniglia della Beverly su una cucina Maxim...).

Ora chiederò al mobiliere (tra l'altro un amico, è mio compagno di squadra) la differenza di prezzo per la stessa configurazione tra Maxim e Malibu.

Re: Cucine STOSA prezzi, pregi e difetti?

#72
Ecco, a proposito della "gola": ehm...coff coff...che cos'è?
Ne leggo spesso qui sopra in giro per i thread...
Si intende l'apertura di ante e cassetti senza maniglia?

Ah, quindi potrei mettere una maniglia Beverly su cucina Maxim (per esempio)? Buono a sapersi.
Ora dobbiamo valutare se vale la pena chiedere il prezzo della cucina così configurata modello Maxim...o se proprio ci piace la Malibu al punto che non vale la pena valutare una cucina più costosa perchè ha un'anta migliore.

Ultima cosa, poi prometto che ti lascio in pace: la Malibu è comunque un buon prodotto? Perchè ok l'estetica, ma se mi dici che non è un prodotto che vedi come durevole o ha difetti evidenti (per un addetto ai lavori), ci ripensiamo...

Re: Cucine STOSA prezzi, pregi e difetti?

#73
Pops ha scritto:Ecco, a proposito della "gola": ehm...coff coff...che cos'è?
Ne leggo spesso qui sopra in giro per i thread...
Si intende l'apertura di ante e cassetti senza maniglia?
Esatto.
Ah, quindi potrei mettere una maniglia Beverly su cucina Maxim (per esempio)? Buono a sapersi.
Ora dobbiamo valutare se vale la pena chiedere il prezzo della cucina così configurata modello Maxim...o se proprio ci piace la Malibu al punto che non vale la pena valutare una cucina più costosa perchè ha un'anta migliore.
Se il passo della maniglia (leggasi=distanza tra i due fori per le viti che stringono la maniglia) è uguale, allora la cosa è semplice. Se il passo è diverso, allora devi chiedere al mobiliere se è disponibile a farsi mandare l'anta senza forature. Una gran rottura di balze, ma se ben ricompensata, può avere un senso :mrgreen:
Ultima cosa, poi prometto che ti lascio in pace: la Malibu è comunque un buon prodotto? Perchè ok l'estetica, ma se mi dici che non è un prodotto che vedi come durevole o ha difetti evidenti (per un addetto ai lavori), ci ripensiamo...
E' un buon prodotto, sulla durevolezza dipende da come la tratterai ovviamente, anche se devo dirti onestamente che non ci sono statistiche sufficientemente ampie riguardo l'alkorcell. Fino a oggi zero rogne, ma è un modello uscito 2-3 anni fa. Il legno non ti garantisce maggior durata "tout court", però ti mette al riparo dai problemi di spellamento che sembrano affliggere alcune foglie plastiche (ma ribadisco, in 7 anni di polimerico e simili ancora non ho sostituito un'anta per spellamenti) e comunque è sempre un'anta "riparabile". L'alkorcell no.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Cucine STOSA prezzi, pregi e difetti?

#75
Pops ha scritto:Ecco, a proposito della "gola": ehm...coff coff...che cos'è?
Ne leggo spesso qui sopra in giro per i thread...
Si intende l'apertura di ante e cassetti senza maniglia?

Ah, quindi potrei mettere una maniglia Beverly su cucina Maxim (per esempio)? Buono a sapersi.
Ora dobbiamo valutare se vale la pena chiedere il prezzo della cucina così configurata modello Maxim...o se proprio ci piace la Malibu al punto che non vale la pena valutare una cucina più costosa perchè ha un'anta migliore.

Ultima cosa, poi prometto che ti lascio in pace: la Malibu è comunque un buon prodotto? Perchè ok l'estetica, ma se mi dici che non è un prodotto che vedi come durevole o ha difetti evidenti (per un addetto ai lavori), ci ripensiamo...
Cosa hai scelto per il top? Nella mia maxim ho messo il top in laminato fenix. Esteticamente stupendo :D