La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Scavolini....ma che strana garanzia!!!

#16
nicolettaalematte ha scritto:
jnicola ha scritto: Io parlavo in generale, non mi riferivo a una garanzia specifica del produttore. In realtà non sono sicuro che ci sia un obbligo di legge a rispondere anche con la manodopera, a meno che non si tratti di un montaggio non corretto, credo però che come per tutti i prodotti è il privato a dover portare il prodotto difettoso presso il rivenditore per la riparazione o sostituzione.
Ok. Grazie molte.
però sulla storia della manodopera in loco ho dei dubbi. Mi spiego meglio: la manodopera per il ripristino di un prodotto difettoso è chiaro che deve rientrare nella garanzia, ma con manodopera si intende proprio il lavoro di riparazione. Nel caso di un'anta con cerniera difettosa si potrebbe considerare manodopera l'effettivo lavoro di "smonta cerniera/rimonta cerniera" sull'anta. Ma non riesco a trovare info riguardo al luogo della riparazione, per cui credo (potrei essere smentito) che gli spostamenti non siano coperti da garanzia. Ragionando per logica ritengo la cosa ovvia, e in effetti per tutti i prodotti di consumo funziona così, mica vengono a casa mia a ripararmi il cellulare difettoso no? Anche le assistenze di eldom da incasso fanno pagare la chiamata, e questo rientra nella logica di cui sopra.

Re: Scavolini....ma che strana garanzia!!!

#17
jnicola ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:
jnicola ha scritto: Io parlavo in generale, non mi riferivo a una garanzia specifica del produttore. In realtà non sono sicuro che ci sia un obbligo di legge a rispondere anche con la manodopera, a meno che non si tratti di un montaggio non corretto, credo però che come per tutti i prodotti è il privato a dover portare il prodotto difettoso presso il rivenditore per la riparazione o sostituzione.
Ok. Grazie molte.
però sulla storia della manodopera in loco ho dei dubbi. Mi spiego meglio: la manodopera per il ripristino di un prodotto difettoso è chiaro che deve rientrare nella garanzia, ma con manodopera si intende proprio il lavoro di riparazione. Nel caso di un'anta con cerniera difettosa si potrebbe considerare manodopera l'effettivo lavoro di "smonta cerniera/rimonta cerniera" sull'anta. Ma non riesco a trovare info riguardo al luogo della riparazione, per cui credo (potrei essere smentito) che gli spostamenti non siano coperti da garanzia. Ragionando per logica ritengo la cosa ovvia, e in effetti per tutti i prodotti di consumo funziona così, mica vengono a casa mia a ripararmi il cellulare difettoso no? Anche le assistenze di eldom da incasso fanno pagare la chiamata, e questo rientra nella logica di cui sopra.

Infatti anche io ho fatto un paio di ricerche su internet ma non ho trovato nulla che chiarisse.
Grazie mille comunque per le tue impressioni.

Re: Scavolini....ma che strana garanzia!!!

#18
da un PDF di Adiconsum:

"Le!riparazioni!o!sostituzioni!devono!essere!effettuate!in#un#congruo#termine#di#tempo#e#non#devono#
arrecare# inconvenienti# al# consumatore. Nel! caso! in! cui! il! rimedio! scelto! dal! consumatore! non! sia!
realizzato! in! un! tempo! ragionevole,! il! consumatore! ha! diritto! a! richiedere,! ancora! una! volta! a! sua!
scelta,! una! congrua! riduzione! del! prezzo! oppure! la! risoluzione! del! contratto. Inoltre,! il! consumatore!
che! chiede! la! riparazione! o! la! sostituzione! del! bene! non! è! tenuto! a! sostenere! alcuna! spesa,! né! per!
spedizioni,!né!per!materiali,!né!per!mano!d’opera.!
"

anche se non è chiaro perc hé non si prende in considerazione la trasferta, bisogna anche capire se è un'interpretazione di adiconsum o se è proprio un testo di legge. C'è ancora buio....

Re: Scavolini....ma che strana garanzia!!!

#19
ho trovato quest'articolo:

http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzi ... _14358.php
I beni di consumo coperti sono tutti quelli mobili, anche da assemblare, tranne i beni oggetto di vendita all'asta, l'acqua ed il gas non confezionati e l'energia elettrica.
DIRITTI DEL CONSUMATORE
In caso di difetto di cui sopra il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese (**), della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione con un bene analogo oppure, in casi particolari, ad una riduzione del prezzo fino ad arrivare alla risoluzione del contratto.
NOTE:
- (**) la gratuita' degli interventi di riparazione o sostituzione riguarda sia le spese inerenti la mano d'opera ed i materiali come anche le spese di spedizione del bene.

qui

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza- ... d=AYtGKjlC
nei due anni coperti pure la spesa per l'uscita del tecnico o per l'invio di materiale è compresa nella garanzia (sempre che il problema derivi da un vizio di produzione preesistente)

Re: Scavolini....ma che strana garanzia!!!

#21
jnicola ha scritto:grazie per i link!
prego!

da dire una cosa però che se guardiamo il mondo degli eldom cambia a secondo se si chiama direttamente un centro d'assistenza o si passa dalla "marca".
Inoltre per i primi 6 mesi è presupposto il diritto di fabbrica ed è la casa che deve dimostrare il contrario, nei successivi 18 si ribalta l'onere della prova.
Molte case sfruttano questa cosa per farti pagare l'uscita dopo i 6 mesi (in pratica ti fanno pagare l'uscita del tecnico che provi che è un difetto di fabbricazione).
Su questo non ho ben capito se è legale o meno e se vada specificato e quantificato nella garanzia rilasciata all'utente

Re: Scavolini....ma che strana garanzia!!!

#22
mtpgpp ha scritto:
jnicola ha scritto:grazie per i link!
prego!

da dire una cosa però che se guardiamo il mondo degli eldom cambia a secondo se si chiama direttamente un centro d'assistenza o si passa dalla "marca".
Inoltre per i primi 6 mesi è presupposto il diritto di fabbrica ed è la casa che deve dimostrare il contrario, nei successivi 18 si ribalta l'onere della prova.
Molte case sfruttano questa cosa per farti pagare l'uscita dopo i 6 mesi (in pratica ti fanno pagare l'uscita del tecnico che provi che è un difetto di fabbricazione).
Su questo non ho ben capito se è legale o meno e se vada specificato e quantificato nella garanzia rilasciata all'utente
l'onere della prova prima dei 6 mesi e dopo vale per tutti i beni, non solo gli eldom.

Re: Scavolini....ma che strana garanzia!!!

#23
poi credo che il diritto ci chiamata che si paga sugli eldom non sia legato all'onere della prova, o magari si ma perché interpretata male la legge.

Ritengo che pagare l'uscita del tecnico sia giusto fin dal primo giorno, e paghi per evitare di portare te il forno al centro assistenza. E' un servizio che è giusto pagare.

Re: Scavolini....ma che strana garanzia!!!

#24
jnicola ha scritto:
mtpgpp ha scritto:
jnicola ha scritto:grazie per i link!
prego!

da dire una cosa però che se guardiamo il mondo degli eldom cambia a secondo se si chiama direttamente un centro d'assistenza o si passa dalla "marca".
Inoltre per i primi 6 mesi è presupposto il diritto di fabbrica ed è la casa che deve dimostrare il contrario, nei successivi 18 si ribalta l'onere della prova.
Molte case sfruttano questa cosa per farti pagare l'uscita dopo i 6 mesi (in pratica ti fanno pagare l'uscita del tecnico che provi che è un difetto di fabbricazione).
Su questo non ho ben capito se è legale o meno e se vada specificato e quantificato nella garanzia rilasciata all'utente
l'onere della prova prima dei 6 mesi e dopo vale per tutti i beni, non solo gli eldom.
sì sì ma gli eldom (intesi quelli ingombranti) sono la cosa più simile ai mobili che puoi avere, tutto il resto in pratica lo riporteresti sempre in negozio senza problemi .

sulla questione della correttezza di far pagare l'uscita secondo me dipende da un po' di cose:
se l'apparecchio si rompe subito (a me è appena successo con lo scaldabagno a gas valliant rotto dopo 2 giorni d'uso e non ho pagato l'uscita) è presupponibile che "tu" mi abbia venduto (e magari fatto pagare l'installazione) qualcosa di rotto in origine e trovo ingiusto che mi si faccia pagare un'uscita
se la garanzia decade in caso di installazione da parte di personale non qualificato tu mi impedisci in pratica di portartelo al centro d'assistenza e riportarmelo indietro quindi non mi sembra corretto chiedere l'uscita
esistono poi prodotti per cui è impossibile smontarli e portarli in assistenza, anche per questo non farei pagare l'uscita

nel caso in questione dell'antina staccarla e portarla lo si fa senza problemi

Re: Scavolini....ma che strana garanzia!!!

#25
mtpgpp ha scritto: nel caso in questione dell'antina staccarla e portarla lo si fa senza problemi

... si si comunque dalla descrizione sommaria mi immagino già che quest'anta non si sia rotta per opera dello Spirito Santo.... 8) :roll:
vedremo se arriveranno mai le foto. Dubito dai toni dell'intervento.
Pax tibi Marce

Re: Scavolini....ma che strana garanzia!!!

#26
[img][img][/img][/img]
jnicola ha scritto:quoto ovviamente Peppe.

A parte questo, non è assolutamente follia il far pagare la manodopera, anche se un po' per cortesia e un po' per fornire un certo servizio la maggior parte non la fa pagare. Ma se vogliamo mettere i puntini sulle i quel rivenditore non ha torto.

.....e poi noi come facciamo a sapere che non l'hai sbregata te quell'anta? E' un danno un po' anomalo come lo hai descritto, qualche foto?
Dopo avere scritto alla Scavolini, il rivenditore è venuto a smontare l'anta, ancora aspetto la restituzione.
La Scavolini risponde che comunque è a discrezione del rivenditore, quindi se il rivenditore si rifiuta di venire, addio garanzia...
E, scusate se insisto, per me è follia che il rivenditore pretenda un pagamento per l'intervento in garanzia

Re: Scavolini....ma che strana garanzia!!!

#27
Be ma in finale ste foto si possono vedere? La cosa che la garanzia è prestata dal rivenditore e non dal marchio è cosa nota al forum (se spera...) dovrebbe esserci anche il discorso assicurativo ma certo è che se t appendi all anta nessuno ti può venire incontro
Pax tibi Marce

Re: Scavolini....ma che strana garanzia!!!

#28
danirani ha scritto:E, scusate se insisto, per me è follia che il rivenditore pretenda un pagamento per l'intervento in garanzia
Per me invece la follia vera è che si pretendano interventi in garanzia quando è l'utilizzatore acquirente ad aver rovinato parti della cucina con atteggiamenti/comportamenti che evidenziano imperizia o imprudenza.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Scavolini....ma che strana garanzia!!!

#29
Questa cosa e' molto ambigua.

Se il prodotto fornito da me rivenditore presenta un difetto di fabbrica, non vedo perché devo andare a mie spese a casa del privato a fare la sostituzione.

D'altro canto nemmeno il cliente finale, che ha diritto ad avere il prodotto funzionante durante il periodo della garanzia, dovrebbe pagare la manodopera.

Nella comune prassi lavorativa però il produttore non paga mai,
anche se c'è da dire che spesso si accolla il costo di sostituzioni che non dovrebbe fare.

Alla fine se il rivenditore ci tiene al cliente e al fornitore, si accolla sempre lui le spese. Però ritengo non sia una cosa tanto equa....
ALLEGRI