La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: divani samoa

#226
Capisco i momenti, i budget e le situazioni contingenti. Ma per me rimane una scelta errata e non premiante quello di andare al ribasso.
I miei genitori, che ti assicuro non navigavano nell'oro e campavano di un solo stipendio, quando si sono sposati hanno comprato un divano componibile angolare in pelle della gloriosa (per i tempi) Lev & Lev. Il divano è ancora vivo e vegeto in mansarda, condizioni da vetrina (40 anni). E hanno visto bambini, gatti, 5 traslochi e qualche disastro casalingo. Io avrei tenuto duro fino al raggiungimento di un budget adeguato, comprare divani di questa fascia di mercato e in ecopelle equivale a buttare il divano dopo qualche anno o accontentarsi di vederlo invecchiare precocemente. Comunque i miei clienti devono sbatterci la testa prima di capirlo, qualcuno si è già ricreduto.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: divani samoa

#227
Piccola divagazione.. sono a casa in ferie e mi rendo conto di quanto meglio sto dietro alla casa, tutta un'altra cosa che lavorando tutti i giorni, quando succedono i guai e nemmeno te ne accorgi.. e comunque non hai lo stesso tempo da dedicare alle cose. La cura che mettiamo nell'usare gli oggetti tutti i giorni incide molto sulla loro durata, quanto la qualità con il quale sono pensati e costruiti... che ne pensi?
Comunque al momento dell'acquisto del Drive ci sembrava un buon divano, non a breve scadenza.. almeno però ora so a cosa vado incontro.

Re: divani samoa

#229
Grazie Peppezi!!
ben so di cosa parli... ho 30 anni e il divano letto in pelle dei miei ne ha qualcuno più di me e, a pare un leggero cedimento della seduta causato dal dolce peso degli utilizzatori sembra nuovo.
Il budget a disposizione (senza indebitarsi con finanzienti vari) rimane comunque quello e attendere tempi migliori nel mio caso significherebbe rimanere senZa divano per parecchio :(
Sono comunque contenta di essere incappata in questa discussione e nel tuo consiglio su produttore e pelle.
Il connubio samoa e tessuto spero possa essere per me la scelta migliore!!

Alla consegna posterò foto ed impressioni!

Re: divani samoa

#231
Salve,
ho appena visto (a catalogo) un divano Samoa: Block da 220 senza penisola, ma lineare e con letto + pouf in ecopelle classe C e mi hanno dato indicativamente un prezzo di 2.000 euro (non so ancora se incluso trasporto &c). A giorni devo ricevere il preventivo effettivo, ma guardando questo blog mi è parso essere un prezzo alto.
In caso, potreste darmi indicazioni sul prezzo realistico ed eventualmente dove trovarlo (al prezzo consigliato) su Milano?

Grazie.

Re: divani samoa

#232
Vorrei aggiungere, in caso, qualcuno sa consigliarmi un divano letto con poggiareni e schienale reclinabile (leggasi comodo per chi ha problemi di schiena) che abbia una linea un pò originale e non le solite linee tristi che si vedono sempre nelle versioni letto?
P.s. Ovviamente cerco un rapporto qualità/prezzo...
Ari-grazie.

Samoa Soul

#234
Salve a tutti,
ho acquistato questo divano (insieme all'arredamento completo per la casa) in un mobilificio che però purtroppo non l'aveva in esposizione. Leggendo i vostri commenti devo dire che mi sono abbastanza rincuorata perchè pare essere un marchio di qualità media.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha questo modello, come ci si trova nel tempo e che tessuto mi consigliate per avere una maggior durata (devo ancora fare la definizione del tessuto ma sicuramente non sarà di ecopelle).
Grazie a tutti spero riuscirete a placare questa leggera ansia da "oddio ho comprato a scatola chiusa" :oops:
Simona

Re: divani samoa

#236
Posto la mia esperienza a distanza di un anno e mezzo dall'acquisto di un Samoa drive angolare in tessuto.
Dopo poco l'acquisto è emerso un problema alle sedute estraibili relativo all'imbottitura e nn al movimento, si trattava di un difetto di fabbrica che deformava a vista la seduta. Abbiamo contattato il venditore allegando foto ad una mail di reclamo e in 15 giorni l'azienda ci ha cambiato tutte le sedute ( anche quella sana) scusandosi X l'inconveniente. È' vero che la celerità forse dipende da negozio serio e affidabile da cui abbiamo acquistato ma anche Samoa, considerando che difetti di fabbrica posso capitare spesso, è stata seria e affidabile. Dopo un anno di stravaccamenti film in compagnia e gatto :D il divano è ancora comodo e come nuovo nel meccanismo di scivolamento delle sedute! Non sarà di certo la stessa qualità di un divano d'eccellenza ma per chi cerca un buon compromesso lo consiglio ( almeno riferendomi al nostro modello è esperienza) :wink:

Re: divani samoa

#237
Il mio, che è il modello Joy con dentro il materasso per trasformarlo in letto, scricchiola fastidiosamente ogni volta che mi siedo. Non è usato intensivamente, quindi a livello estetica a distanza di tre anni è ancora messo bene, anche se un po' si inizia a notare l'impronta di dove ci si siede più spesso.

Re: divani samoa

#238
Ciao a tutti, poiché stiamo pensando di prendere due divani Samoa, vorrei qualche conferma: sono di qualità media, nulla di eccezionale, ma non scadenti, un po' meglio di divani e divani (che onestamente non trovo così scadenti come leggo sul forum, certo nulla di eccezionale, ma non devono durare tutta la vita e ci si sta comodi!)

Però vorrei capire la questione dei materiali:
dite che il tessuto va bene, ma vanno tutti bene secondo voi? Che differenze ci sono? Come si va con il lavaggio? Si devono sfoderare spesso o ci sono tessuti "lavabili" che posso trattare tipo con una spugnetta come per la pelle? Magari non sempre, ma per limitare la questione di sfoderarli.

La pelle/ecopelle fa tanto schifo come dite? In che senso? Di preciso che difetti ha?

Sono ancora indecisa su come prenderli perché il tessuto mi piace di più esteticamente, ma la pelle non devi sfoderarla e la pulisci in un attimo :D !

Non so se li prenderò con meccanismi tipo schienale che si muove, parte bassa che si alza per stendere le gambe...spero abbiate capito che intendo! Non mi piacciono quei divani, ma magari accontento il futuro marito! Nel caso: come sono i meccanismi dei divani Samoa?

Ci sono altre ditte in questa fascia di prezzo che ritenete migliori qualitativamente? non aumenterò il budget per i divani! (Piuttosto lo diminuirei volentieri)

Aggiungo che faremo un uso intensivo dei divani, cioè ad esempio li useremo tutte le sere per guardare la TV e ogni volta che avremo ospiti (mi auguro di frequente!)

Grazie.

Re: divani samoa

#239
Però vorrei capire la questione dei materiali:
dite che il tessuto va bene, ma vanno tutti bene secondo voi? Che differenze ci sono? Come si va con il lavaggio? Si devono sfoderare spesso o ci sono tessuti "lavabili" che posso trattare tipo con una spugnetta come per la pelle? Magari non sempre, ma per limitare la questione di sfoderarli.
Dipende da tanti fattori quello che puoi valutare al momento dell'acquisto Sono:

La grammatura (dai 500 g al metro lineare in su)

il martindale, (cerca di non scendere sotto i 30.000 giri, poi ci sono tessuti validi
anche a 25.000 mila però non andare sotto).
tieni conto che ci sono tessuti che hanno 73.000 - 100.000 di martindale ...

il pilling dovrebbe essere 4/5

questi pochi parametri non sono tutto ci sono molte altre cose da valutare,
però posso essere facilmente visti sul retro del campionario dei tessuti,
dove vengono generalmente riportati.

Ci sono tessuti idro-repellenti (se cade un liquido non lo assorbono),
questo tipo di trattamento con il tempo (lavaggio dopo lavaggio)
tende ad esaurirsi (però se il trattamento è stato fatto bene ci vuole un bel pò di tempo).
Questi tipi di tessuti sono lavabili a 30 o 40 °C ed hanno un restringimento basso 1%.
MTC CAPPELLINI DIVANI, POLTRONE E LETTI IMBOTTITI
http://www.mtccappellini.it/
IN UN MONDO CHE CORRE CI PRENDIAMO CURA DEL COMFORT ....
http://www.facebook.com/pages/MTC-cappellini-srl/342637745761868

Re: divani samoa

#240
Ciao, sono intenzionato a prendere un modello Free in tessuto. Mi è stata proposta la categoria D, la massima, però pare che scendendo alla C si possa risparmiare qualcosa. Non è una differenza di spesa enorme però ho provato a cercare le caratteristiche tecniche di ciascuna categoria per capire se potesse valerne la pena. Non ho trovato nulla, sapreste aiutarmi?