La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

chiedo consigli per arredare lo studio..

#1
Ciao a tutti,mi chiamo Elisa e devo sistemare l'arredamento del mio studio di psicoterapia.
Ci siamo appena trasferite e ora lastanza è più grande e mi piace molto, solo vorrei riuscire a tenere alcuni pezzi che ho già (dato che i soldi sono pochi) ma temo di non trovare il modo giusto per sistemarli e adattarli all'ambiente.
Vi spiego meglio, anche se mi rendo conto che senz una foto è difficile capire di cosa sto parlando :|
Allora: la stanza è quadrata e il lato è di circa 4 metri e mezzo. il pavimento è bianco e le piastrelle sono lucide quadrate e grandi, non è marmo però. I muri sono bianchi, il soffitto è piuttosto basso perchè la stanza è rialzata (per entrare dal corridoio bisogna salire quattro gradini). La porta èdi vetro leggermente opaco, bianco, e al soffitto è attaccato un neon che percorre tutta la stanza dentro una struttura rossa. questa cosa rossa non mi piace molto, ma dato che non posso toglierla mi piacerebbe almeno riprendere il rosso in qualche dettaglio nell'arredamento... Il lato opposto alla porta è una vetrata molto graziosa bianca, però ci vorrano per forza delle tende dato che la vista è tutta sui garage.
I mobili che porterei sono questi: due librerie piccoline color noce (liberty di mondo convenienza),due poltroncine in ecopelle marrone (diciamo "stile chesterfield), un divanetto senza braccioli, basso, in alcantara bianco (che però vorrei coprire almeno parzialmente dato che ha qualche anno e in alcuni punti non è perfetto. le due poltrone saranno vicino alla vetrata, una di fronte all'altra, mentre il divano occuperà un altro spazio.
La mia domanda principale è come scegliere le cose che mi mancano: scrivania (o tavolo o scrittoio), tavolinetto da mettere a lato tra le due poltroncine o accanto a una, tente, eventuale tappeto, eventuali cuscini, copridivano, copripoltrone (?) , separè per coprire un lettino che verrà messo in un angolo).
Questo tipo di studio dovrebbe assomigliare ad un accogliente salotto... Il tavolo mi chiedevo se è meglio di vetro (riprenderebbe la porta) o di legno marrone come le librerie... e pensavo magari di usare una stessa stoffa o stoffe simili per tende, cuscini, copridivano, in modo da legare insieme il tutto, ma come vi ho detto non sono brava ad arredare e non saprei come sceglierli. Anche lo stile del separè e del tappeto è un punto interrogativo.
Magari proverò a pubblicare una foto che forse è meglio :roll:
grazie di cuore a chi riuscirà a leggere tutto il post! :D

Re: chiedo consigli per arredare lo studio..

#2
Grazie mille per questi consigli! Martedì andrò in studio e potrò fare le foto. Infatti come separè avevo guardato un modello che si chiama GEO, separè in legno e stoffa, solo che non riesco a trovarlo disponibile all'acquisto per adesso. Invece come tappeto da mettere sotto alle due poltroncine marroni non trovo nulla che mi soddisfi... a me piacerebbero quelli di pachwork sulle tinte rosso/marrone/arancio ma costano cifre che non posso certo permettermi e quindi non so bene su cosa ripiegare... anche quelli con le fantasie persiane se sono un po' belli e un po' moderni costano troppo :( se lo metto marrone in tinta unita temo appesantisca un po' troppo...

Re: chiedo consigli per arredare lo studio..

#4
Sì proprio come quelli! :o penso che prenderò il primo! Grazieeee ! :D alla piantana ci avevo già pensato, però il neon non si può togliere quindi resterebbe quella struttura rossa penzolante dal soffitto. Il dubbio sulla piantana è sempre lo stile: quella sulla foto che hai pubblicato di mondo convenienza mi piaceva già molto anni fa però non è più in catalogo e non mi riesco a ricordare il nome. Chiederò comunque al negozio se c'è ancora... Grazie davvero mi state aiutando un sacco!... poi dovrò svegliere un tavolo/ scrivania che si sposi con tutto il resto e magari un tavolino a lato delle poltroncine.

Re: chiedo consigli per arredare lo studio..

#6
Purtroppo non riesco a pubblicare le foto. Comunque grazie ai vostri preziosi consigli sono a buon punto. Ho preso il tappeto sui toni marrone arancio, rosso e panna. Sulla vetrata ho messo delle tende arancio tirate su con le calamite. Ho preso una piantana arancio semplice e moderna.e uno scrittoio usato che devo ancora ritirare, in noce ma con il piano in vetro, un po' vecchiotto però secondo me ci sta bene... Al posto del tavolino vicino alle poltrone metterò una mensola lunga bianca attaccata alla vetrata bianca, da usare anche per appoggiare le cose. Appena riesco a farmi aiutare con le immagini le pubblico. Non so neanche cos'è un sito di hosting :roll:
Comunque per ora a me piace... Anche se mi piacerebbe il vostro parere dalle foto :oops: