La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

forno ventilato

#1
premesso che non ho mai avuto un forno ventilato...io credevo che "il vento" fosse interno al forno...invece ho provato ad accendere il mio nuovo e spara fuori aria fredda....MA E' NORMALE ???

#2
...ma quella sarà la ventilazione x non scaldare il mobile cucina?

forse quella che chiamano ventilazione tangenziale....?? :?
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#3
Si penso che abbia ragione Lau...
ma tu sei sicura che dentro non sia ventilato? ci dovrebbe essere una ventola (appunto...) sulla parete del forno che serve a spandere il calore uniformemente... se lo metti in funzione te ne accorgi...

#4
Una piccola precisazione, ad un corso siemens mi hanno spiegato che la ventola è si sul fondo del forno ma coperta e si dovrebbe vedere attraverso dei forellini di diametro circa 0,5 mm che fanno passare appunto l'aria.
Serve sia per cucinare, ad esempio gli arrosti, fa semplicemente passare il calore sprigionato dalla muffola e dalle varie resistenze in giro per il forno e non solo sopra o sotto. ultimamente serve anche per raffreddare la porta passando attraverso dei canali al suo interno ( ma non sono sicuro diquesto ). mi hanno anche spiegato che la cosiddetta ventilazione perimetrale " per il momento è ancora un utopia, l'azienda + vicina a questo è l'ariston e di conseguenza anche scholtes.
Se qualcuno ne sa di + lo prego di completare le mie lacune, è un tema molto interessante. :D
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#5
io ho un forno della rex e la ventilazione tangenziale (o perimetrale... credo siano la stessa cosa... :?: ....) funziona benissimo, quando cucino a volte non mi accorgo neppure che il forno è acceso perchè non si sente assolutamente niente, il calore resta tutto all'interno e anche se metto una mano sul vetro è freddo....e le pareti del mobile non si sono mai scaldate...

#6
allora, io ho un forno whirpool (si scrive così?)

quando lo accendo, anzi è sufficente che accenda la luce, inizia a uscire un getto d'aria dallo spazio che c'è tra la chiusura dello sportello e la parte superiore con i vari comandi

guardandoci bene, lì, nella parte interna, c'è proprio un "buchetto" da cui esce questo getto d'aria...che va a raffreddare...le gambe di chi sta cucinando....

#7
IO scrivevo Whirlpul, è stato uno shook quando ho letto come si scriveva.
Cmq la ventilasione serve proprio a cucinare, se il forno è almeno un 5 funzioni ce l'ha, ed è molto utile, come ho già detto per cucinare l'interno degli arrosti o delle torte, in alcuni casi, c'è anche una seconda lettera sulla parete laterale per creare l'effetto 3d, oppure serve anche per scongelare se accostata ad un'altra funzione che non ricordo. :D
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#8
s', ma quello che chiedo io è se è normale che l'aria esca fuori dal forno ... così ventila la casa....

#9
milla ha scritto:s', ma quello che chiedo io è se è normale che l'aria esca fuori dal forno ... così ventila la casa....
a me esce un pochino da sopra... ma non te ne accorgi se non ci metti la mano....

#11
Si è normale, serve ad eliminare problemi all'interno del freddo ( condensa ), e a ridurre la temperatura della porta. inoltre come farebbe a saprgersi l'odorino dell'arrosto se resta chiuso nel forno?
non preoccuparti, ameno che l'aria non si atanto calda da ustionarti.
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#12
Anche il mio Rex ha la funzione... "Scampagnata in cabriolet". 8)

Soffia parecchio... credo proprio che sia il raffreddamento del mobile.
"Di quel che udire e che parlar vi piace,
noi udiremo e parleremo a voi,..." D.Alighieri

#13
Quando ho scritto: la ventola di raffreddamento del forno muove appena l'aria; con quella di un Rex, al confronto ci si può asciugare i capelli

(vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... ight=nardi)

Credevate che scherzassi???

La ventola esterna dei forni "da buono in su", si accende a forno caldo e si spegne quando questo ritorna alla temperatura di sicurezza.

Altro è la ventola interna di cottura che ha funzioni diverse: com'è possibile che non vengano spiegate queste cose in fase d'acquisto???


:D :D :D

#14
hai ragione, ma non l'ho comprato io...

però la mia ventola si accende anche a forno freddo, basta che giri la manopolina sulla luce...e inizia il tifone...

#15
milla ha scritto:hai ragione, ma non l'ho comprato io...

però la mia ventola si accende anche a forno freddo, basta che giri la manopolina sulla luce...e inizia il tifone...
:lol: :lol: :lol: ma che forno è?