eccomi, scusate se sono stato poco chiaro ma ero di corsa...
non ho nulla contro gli scooteroni e non mi piace l'inutile diatriba che c'è in altri forum quindi per favore non entriamoci
il BMW e CB600F li ho definiti scooteroni perchè hanno un tipo di erogazione poco spigolosa e mancano di mordente e cattiveria... altri li considerano grandi pregi, io no, ognuno ha i propri gusti, nessuno si offenda per carità
però il sistema frenante e telaistico delle due visto quel che ci devi fare vanno benissimo
grazie a chi ha correttamente interpretato quanto quotato in merito allo scooter 250 paragonato al fazer ed alla CBR600F... volevo dire che se vuoi andare forte basta anche uno scooterone (esempio...) però se vuoi telai, freni ed altre cose più performanti devi prendere moto progettate per andare forte...esempio? beh tu vai per tornanti, ad ogni rettilineo spari a cannone ed alla curva pinzi con il posteriore che si alza di una spanna, dopo 10-11 volte che lo fai di seguito vedrai che i freni di colpo diventano più molli e quindi frenano molto meno e che la ruota posteriore quanto docca terra si sposta anche a dx e sx... beh la stessa cosa fatta con la mia credimi non succede...SIA BEN CHIARO CHE USO ESEMPI ESTREMI SOLO PER FAR CAPIRE LE SOTTIGLIEZZE che andando piano non scoprio tanto chiaramente...altro esempio... mi son trovato in autostrada a curvare a 270 senza poter abbassare velocità... credimi la moto è stata un rasoio... non si è scomposta di una virgola.... io ho solo dovuto cambiare l'indimo
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con la hornet ci vai ovunque e oltre, con la fazer e la CBR600F (provate) vai di lusso, con la CBR sei anche più comodo e se vuoi la cannatina a 260 la fai
con la Hornet a 180 il passeggero è in panico perchè gli arriva troppa aria e la moto (con gommone comunque da 180) diventa meno gestibile e la sentivo meno sicura.
più aria fa abbassare la velocità? assolutamente no, credimi
ho molti amici che con R1 non hanno mai superato i 190-200 ed altri che con 600 naked sono sempre oltre i 220...dipende dalla testolina...anche perchè l'adrenalina va a mille e diventa difficile rinunciare alla cannata drastica con penna sino a 200 km/h!!
scoperte intendevo per naked..arriva veramente tanta aria.. ma il problema ovviamente non è l'aria visto che avrai jacket in pelle, guanti, stivali e caschi con tutte le protezioni (mi raccomando!!! piuttosto te le vendo io!!) il problema è che creano turbinii a la moto è meno lineare e fluida ad alte velocità...
scusate se ho scritto troppo (la passione) e cose antipatiche ma ho cercato di essere utile e andando a 110-120 caro mio credimi di cuore, non trovi differenza tra moto palesemente diverse.. il BMW? il miglior enduro tourer al mondo..macini km in comodità e sicurezza, senza aria...ma non farebbe per me, li va a gusti... e secondo me ci sono 2 scelte.. CBR600F e Fazer...