La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#20762
Rouge84 ha scritto:
petra18 ha scritto:Hai visto che riferimenti culinari ? ! :lol:
Infatti continuo a non capire se te magni la torta o un libro 8)
:lol: :lol: :lol:
mi sa pure che è fortunata, qui c'è crisi :!: alla Feltrinelli con l'aperitivo danno giusto du patatine :roll:

chees cake...dunque io lo faccio raramente, la mia ricetta era una versione farlokka light con filadelfia e colla di pesce
insomma 'na torta allo yogurt, quella in spolvero era la ricetta della California bakery di Milano, è pure il primo cheese cake americano che ho mangiato :wink:

INGREDIENTI

Per uno stampo rotondo ø 20-22 cm con bordo sganciabile 6 /8 porzioni

Per la crosta
› 300 g di biscotti › 80 g di burro preventivamente sciolto › 1 pizzico di cannella › 1 teaspoon di miele di acacia

Per la crema
› 400 g di formaggio tipo robiola › 300 g di ricotta fresca di mucca › 200 g di zucchero semolato bianco › 150 g di panna fresca › 40 gr di yogurt intero naturale › 4 uova freschissime intere
leggermente battute › 1 buccia di limone, non trattato,
grattugiata › 1/3 di semi bacello di vaniglia › 1/2 teaspoon di farina bianca 00

PROCEDIMENTO

Per la crosta

Frullare finemente i biscotti, aggiungere cannella, miele, burro sciolto e lavorare il composto direttamente con una mano. Mettere alcune manciate di impasto all’interno dello stampo e creare prima il bordo e poi la base. Riporre la teglia in frigorifero per almeno 30’.

Per la crema

Amalgamare il formaggio con ricotta setacciata, yogurt, zucchero, buccia di limone grattugiata, vaniglia, uova panna e per ultimo la farina setacciata. Rovesciare la crema nel vostro stampo e cuocere in forno preriscaldato a 160° per 55’ + 5’ avendo cura di aprire lo sportello del forno per far uscire il vapore in questi ultimi 5’.


Tempi di raffreddamento e degustazione

Estrarre il dolce dal forno e lasciarlo raffreddare per almeno 3 o 4 ore e poi riporlo in frigorifero per almeno altre 2 o 3 ore. Estrarlo dal frigorifero 20’ prima di degustarlo. Si può decorare con marmellata di lamponi o fragole, frutta fresca oppure con una ganasce di cioccolato. Deve essere consumato massimo entro 2 /3 gg dalla preparazione e conservato rigorosamente nel frigorifero.


che io ricordi lo zucchero si deve ridurre (anche quello per il fondo)
mia sorella lo fa col filadelfia e non noto grandi differenze, se non che si sentono di più le uova :wink:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#20764
Per la crosta
› 300 g di biscotti › ( preso i Digestive )
80 g di burro preventivamente sciolto ›
1 pizzico di cannella ›
1 teaspoon di miele di acacia ( ho il millefiori )

Per la crema
› 400 g di formaggio tipo robiola ›
300 g di ricotta fresca di mucca ›
200 g di zucchero semolato bianco ( non di canna ?)
150 g di panna fresca › ( ho preso la panna acida . va bene ugualmente ? )
40 gr di yogurt intero naturale ›
4 uova freschissime intere
1 buccia di limone, non trattato,
1/3 di semi bacello di vaniglia
1/2 teaspoon di farina bianca 00 ( maizena ?)

:wink:

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#20766
Petra, la proporzione panna caida/zucchero è quella che fa venire il cheese cake più o meno dolce, a me hanno detto che se non metti la panna acida lo zucchero lo devi ridurre poi va a gusto, ovviamente il gusto americano originale è molto dolce :wink:
zucchero di canna se lo riesci a dosare credo che vada bene lo stesso, idem per la maizena
(ci ho fatto la crema pasticcera e non ho notato differenze...)
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#20768
simo19691 ha scritto:mi pare che avevo già chiesto...
esperienze dirette per il profiteroles bianco?
ho trovato questa ricetta (mi piace molto il blog...è un mio conterraneo 8) ) ma vorrei pareri da chi si è cimentato....mi impensierisce la glassa di copertura :roll:

http://www.lapasticceriadichico.it/2013 ... ianco.html

simo questa è la ricetta che ho usato io 8) il sapore è molto buono, io ho sostituito il liquore all'amaretto che non avevo con quello al caffè, ma ti dirò alla prima occasione lo rifarò senza nessun liquore.
Per la copertura un mio errore l'ho fatta addensare troppo, ma avevo paura uscisse troppo liquida ed ho ottenuto l'effetto contrario, sbagliando si impara.
Dovresti aver visto anche la foto :wink:
The sisterhood of The Calf 37

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#20769
Lalli04 ha scritto:Petra, la proporzione panna caida/zucchero è quella che fa venire il cheese cake più o meno dolce, a me hanno detto che se non metti la panna acida lo zucchero lo devi ridurre poi va a gusto, ovviamente il gusto americano originale è molto dolce :wink:
zucchero di canna se lo riesci a dosare credo che vada bene lo stesso, idem per la maizena
(ci ho fatto la crema pasticcera e non ho notato differenze...)
grazie. sabato mi cimento .

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#20772
Rouge ti dico cosa ho fatto lo scorso anno che questo mi porta fuori a cena (gaudio e giubilio :lol: :lol: :lol: )

Tartare di tonno al cucchiaio in diversi modi : una semplicissima con solo un po' di maionese alla senape sopra, una con capperi, olive, salsa Worchester, tabasco e salsa di soia, e una con miele ed aceto balsamico.

Tris di Capesante una al forno con olio sale e pepe, una gratinata e una con crema di patate.

Vellutata di zucca con sul fondo "a sorpresa" porcini e gamberoni scottati.

Insalata di mare (presa già fatta!)

Un dolce in bicchiere fatto da un fondo di torta al cioccolato, gelato al cocco e sopra cioccolata calda molto densa (Buonooooooooooooooooooooooooo!!!)
Please help me !!! http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4&t=116617" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#20773
Rouge84 ha scritto:
Alexandra77 ha scritto:Rouge carne, pesce o cenetta finger food?
boh
quello che volete :mrgreen:
direi non carne che alla fine ci piace la tagliata e via

stavo pensando ai bigne per il profiterol potrebbe essere un'idea farli salati?
Io li ho fatti con salsa tonnata (tonno in scatola, maionese,acciughe e capperi tutto frullato), mia mamma li fa con una base di besciamella e poi ci aggiunge quello che vuole: prosciutto e funghi, speck e carciofi, formaggi vari...
Please help me !!! http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4&t=116617" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#20774
Certo che puoi farli salati anche se secondo me devi un pò adattare la ricetta se vuoi fare solo un tipo di bignè e fare farcitura dolce e salata.

x i salati puoi farcire con varie mousse: prosciutto cotto, salmone, mortadella, tonno

oppure puoi fare questa ricetta (già collaudata :wink: ) http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... p?t=129665

Se vuoi una cosa sfiziosa ti consiglio ananas e pancetta fidati è davvero buono prende mezza fetta di ananas la arrotoli con una fetta di pancetta e poi li passi su padellina antiaderente con un filino di olio
The sisterhood of The Calf 37