La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La fine della storia...

#1
Almeno spero...
Ora che vedo la fine del tunnel mi è venuta voglia di raccontare l'odissea del mio parquet.
Avevo già iniziato a nutrire dubbi sulla competenza del costruttore:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0
Ecco come è finita:
A dicembre salta il parquet in un punto della casa. Lo rimettono a posto. A gennaio salta in due punti.
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... t=massetto
Altra toppa, poi il parquet viene levigato e verbiciato. Stupendo, meraviglioso.
A Marzo (2 giorni dopo il rogito) il parquet salta di nuovo. Non fanno in tempo a mettere una toppa che ormai una reazione a catena devasta la casa...
Dopo un po di scuse tipo "E' colpa del legno, delle finestre chiuse e della congiuntura zodiacale" vengo a sapere che nonostante il parere contrario del parquettista, il costruttore non ha voluto usare un isolante serio.
Conseguenza: parquet tolto completamente e buttato, l'isolante rimesso, preso un nuovo parquet e ora lo stanno levigando. Stavolta l'isolante pare serio (prima avevano messo una vernicetta acquosa sul massetto, adesso c'è uno strato pasta vetrosa trasparente e durissima). Per fortuna il costruttore ha ammesso lo sbaglio è ha fatto le riparazioni a sue spese senza tanti problemi.
La fine della storia ve la racconta il mio avvocato...

PS: Non sono affatto pentito di aver scelto il parquet. Invito tutti quelli che lo mettono a stare col fiato sul collo dei costruttori.
Ciao, Amerigo.
"...tornate a casa nani, levatevi davanti
per la mia rabbia enorme mi servono giganti..."

#2
sembra la mia storia
con una diversità..
mi hanno messo una 'marca diversa' e ovviamente meno costosa di quella patuita


e ora salta ovunque ed anche io so che il problema è stata la posa fatta in fretta su pressione del costruttore.

quindi la colpa è di entrambi
ancora non sanno come muoversi intanto io gli ho mandato la raccomandata di contestazione...

il tuo avvocato che ti ha detto ?
quante possibilità ci sono di farsi ridare i danni ?

roby

#3
xxxxrobybis ha scritto:sembra la mia storia
con una diversità..
mi hanno messo una 'marca diversa' e ovviamente meno costosa di quella patuita


e ora salta ovunque ed anche io so che il problema è stata la posa fatta in fretta su pressione del costruttore.

quindi la colpa è di entrambi
ancora non sanno come muoversi intanto io gli ho mandato la raccomandata di contestazione...

il tuo avvocato che ti ha detto ?
quante possibilità ci sono di farsi ridare i danni ?

roby
A me lo hanno sostituito con una marca più costosa, ma per il semplice motivo che la ditta del primo parquet non faceva più quel formato (evidentemente mi avevano rifilato un fondo di magazzino). Mi hanno proposto della stessa ditta un formato più piccolo, allo stesso prezzo ovviamente. E altrettanto ovviamente ho rifiutato.
Sei il parquettista lo hai scelto tu, sarà un po' problematico perchè l'uno darà la colpa all'altra. In genere il problema è l'umidità del massetto, ma il parquettista serio si rifiuta di posare se ha qualche dubbio, quindi in parte è responsabile anche lui.
Secondo il mio avvocato (mia sorella) le possibilità di farsi risarcire sono alte, loro sono obbligati sicuramente a risolvere il problema, ma è possibile anche chiedere i danni per es. per il bene non goduto, il disagio, ecc.
Probabilmente loro tireranno un po' a minimizzare, ti diranno che è un piccolo problema, che si risolve. Fa loro capire che pretendi una soluzione definitiva e che non perseguirla subito va solo a loro discapito. Poi si ritroveranno costretti a rifare tutto e a pagare anche i danni.
Hai fatto benissimo a formalizzare con una raccomandata la situazione. Deve rimanere per iscritto il fatto che c'è un danno, un inadempimento contrattuale e il tuo disagio e che sono stati avvertiti.
"...tornate a casa nani, levatevi davanti
per la mia rabbia enorme mi servono giganti..."

#4
aspetta mi hanno anche risposto con una raccomandata in cui ammettevano che il parquet non era della marca richiesta ma di analoga qualità e della stessa essenza ( come se io comprassi il suv delle vw e mi dessero quello della tata e per me fosse lo stesso )...
per questo e già solo per questo si profila il reato di truffa...

per il resto il parquettista è quello scelto dal costruttore ( ed io solo con il costruttore ho un rapporto di fornitura) e solo lui risponderà..
considera che noi siamo già in casa e che la dichiarazione di provenienza del parquet cel'hanno data dopo 2 mesi e mezzo che già abitavamo li ...

potresti chiedere a tua sorella quanto può costare una causa di quel tipo e se mi conviene chiamare un perito di parte che certifichi il danno ??

#5
xxxxrobybis ha scritto:aspetta mi hanno anche risposto con una raccomandata in cui ammettevano che il parquet non era della marca richiesta ma di analoga qualità e della stessa essenza ( come se io comprassi il suv delle vw e mi dessero quello della tata e per me fosse lo stesso )...
per questo e già solo per questo si profila il reato di truffa...

per il resto il parquettista è quello scelto dal costruttore ( ed io solo con il costruttore ho un rapporto di fornitura) e solo lui risponderà..
considera che noi siamo già in casa e che la dichiarazione di provenienza del parquet cel'hanno data dopo 2 mesi e mezzo che già abitavamo li ...

potresti chiedere a tua sorella quanto può costare una causa di quel tipo e se mi conviene chiamare un perito di parte che certifichi il danno ??
Appena la sento glielo chiedo. A me aveva detto che conviene chiedere il parere di un perito. Il fatto che abbia fatto tutto il costruttore è meglio per te perchè a quel punto non può scaricare la colpa su nessun altro e il fatto che ti abbia sostituito il parquet che avevi scelto con quello di un'altra marca mi sembra di una gravità inaudita! Hai già provato a minacciarlo di fargli causa?
Mi informo e ti faccio sapere.
"...tornate a casa nani, levatevi davanti
per la mia rabbia enorme mi servono giganti..."

#6
bhe la raccomandata che gli abbiamo mandato era chiara ma soft ...
ma la seconda se mi costringe a chiamare il perito sarà di entità molllto diversa