La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Questo sarà il mio salone: qualche consiglio?

#1
Vi allego una piantina molto artigianale di quella che dovrebbe essere la disposizione del mio salone:
Immagine

Ogni quadratino che vedete nella piantina misura 10 cm di lato.
La stanza misura 640 cm x 470; le aperture che vedete in alto sono quelle di una portafinestra (quella di sinistra) e di una finestra (quella di destra); le aperture in basso invece sono gli accessi dal corridoi: quella più grande è un arco che da direttamente sull’ingresso mentre quella più piccola una porta scorrevole.
Le parti in rosso sono i punti luce: il pallino lungo la parete di sinistra è una applique (uguale a quelle del corridoio), i due pallini più piccoli sul tavolo sono due sospensioni decentrate, mentre la linea rossa nell’angolo in basso a destra è una piantana verticale (la parte luminosa può scorrere su e giù).
I due mobili sul lato sinistro e sul lato inferiore sono due credenze di fine ottocento / inizio novecento ereditate dalla nonna, in ciliegio, coordinate con il tavolo quasi quadrato, che ha sedie rivestite in pelle (che sarà color caffelatte come il divano ad angolo).
Il mobile sulla parete di destra, ovviamente, è il mobile tv.
Cosa ne pensate di come ho disposto la stanza? Vi sembra una buona distribuzione degli spazi?
Ci tengo molto al vostro parere, quindi forza…. :wink:
Sono ben accette anche critiche costruttive! :roll:
Grazie a tutti,
Marco

#2
la prima cosa che mi viene in mente è: perche non metti il divano contro il muro e il mobile dalla parte opposta (metti solo una libreria o quantaltro dove adesso hai il divano e il mobile??
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#3
bertok ha scritto:la prima cosa che mi viene in mente è: perche non metti il divano contro il muro e il mobile dalla parte opposta (metti solo una libreria o quantaltro dove adesso hai il divano e il mobile??
Il divano l'ho scelto apposta con una libreria nello schienale per farlo stare in mezzo alla sala, a fungere un po' da divisione dell'ambiente.
Oltrettutto la zona pranzo ha i mobili della nonna (quindi quasi antichi), mentre il mobile tv è piuttosto moderno.
Non ho capito dove dovrei mettere secondo te la libreria :roll:
Grazie comunque della risposta! :wink:

#4
pattonaglia ha scritto:
bertok ha scritto:la prima cosa che mi viene in mente è: perche non metti il divano contro il muro e il mobile dalla parte opposta (metti solo una libreria o quantaltro dove adesso hai il divano e il mobile??
Il divano l'ho scelto apposta con una libreria nello schienale per farlo stare in mezzo alla sala, a fungere un po' da divisione dell'ambiente.
Oltrettutto la zona pranzo ha i mobili della nonna (quindi quasi antichi), mentre il mobile tv è piuttosto moderno.
Non ho capito dove dovrei mettere secondo te la libreria :roll:
Grazie comunque della risposta! :wink:
al posto del divano, ma nn voleva essere per forza una libreria, poteva essere anche un mobile basso o altro.
ma se hai gia comperato il divano...
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#5
bertok ha scritto:
pattonaglia ha scritto:
bertok ha scritto:la prima cosa che mi viene in mente è: perche non metti il divano contro il muro e il mobile dalla parte opposta (metti solo una libreria o quantaltro dove adesso hai il divano e il mobile??
Il divano l'ho scelto apposta con una libreria nello schienale per farlo stare in mezzo alla sala, a fungere un po' da divisione dell'ambiente.
Oltrettutto la zona pranzo ha i mobili della nonna (quindi quasi antichi), mentre il mobile tv è piuttosto moderno.
Non ho capito dove dovrei mettere secondo te la libreria :roll:
Grazie comunque della risposta! :wink:
al posto del divano, ma nn voleva essere per forza una libreria, poteva essere anche un mobile basso o altro.
ma se hai gia comperato il divano...
ma poi dove avrei potuto mettere la tv?

#6
se hai una presa li vicino tiri i fili dentro il mobile! ma hai 4 porte d'ingresso?? e dove portano?
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#7
bertok ha scritto:se hai una presa li vicino tiri i fili dentro il mobile! ma hai 4 porte d'ingresso?? e dove portano?
le porte sono solo 2 (quelle sul lato in basso della stanza); le aperture in alto sono rispettivamente portafinestra e finestra

#8
pattonaglia ha scritto:
bertok ha scritto:se hai una presa li vicino tiri i fili dentro il mobile! ma hai 4 porte d'ingresso?? e dove portano?
le porte sono solo 2 (quelle sul lato in basso della stanza); le aperture in alto sono rispettivamente portafinestra e finestra
la cucina a sin immagino! hai messo li il tavolo, giusto??
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#9
bertok ha scritto:
pattonaglia ha scritto:
bertok ha scritto:se hai una presa li vicino tiri i fili dentro il mobile! ma hai 4 porte d'ingresso?? e dove portano?
le porte sono solo 2 (quelle sul lato in basso della stanza); le aperture in alto sono rispettivamente portafinestra e finestra
la cucina a sin immagino! hai messo li il tavolo, giusto??
Sì, esatto: la porta della cucina è di fronte, dall'altra parte del corridoio, all'apertura in basso a sinistra (quella dove c'è l'arco) :wink:

#10
il mobile a sx mettilo nell'angolo verso la porta della cucina . hai piu spazio per il tavolo (che puo essere spostato più nel centro acuisendo importanza) e se hai piatti o altra roba dentro, sei piu vicina alla cucina.
per il resto dipende....se puoi spostare le prese.
ma se hai gia preso il divano nn hai altr soluzioni, quello deve essere postato per forza in centro alla stanza
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#11
a me nn dispiace il divano al centro della stanza, anzi...mentre sarei più dubbiosa del mobile tv in mezzo alla stanza, voglio dire anche se riesci a "nascondere i fili" che tra l'altro non sarebbero solo quelli della tv, ma probabilmente anche lettore DVD, home cinema, ecc. resta il fatto che quando hai ospiti e usi il tavolo da pranzo vedi il retro della tv, o il retro del mobile che contiene la tv...e nn mi sembra proprio bello :lol: invece sono d'accordo con bertok di centrare maggiormente il tavolo spostando il mobile di sinistra
in generale cmq mi piace!!! :wink:
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#12
klara ha scritto:a me nn dispiace il divano al centro della stanza, anzi...mentre sarei più dubbiosa del mobile tv in mezzo alla stanza, voglio dire anche se riesci a "nascondere i fili" che tra l'altro non sarebbero solo quelli della tv, ma probabilmente anche lettore DVD, home cinema, ecc. resta il fatto che quando hai ospiti e usi il tavolo da pranzo vedi il retro della tv, o il retro del mobile che contiene la tv...e nn mi sembra proprio bello :lol: invece sono d'accordo con bertok di centrare maggiormente il tavolo spostando il mobile di sinistra
in generale cmq mi piace!!! :wink:
Grazie Klara :lol:
Comunque credo di non essere stato chiaro nell'esposizione: il mobile tv non è affatto al centro della sala ma è quello tutto sulla destra... :wink:

#13
Comunque credo di non essere stato chiaro nell'esposizione: il mobile tv non è affatto al centro della sala ma è quello tutto sulla destra...
avevo capito la tua piantina, semplicemente mi riferivo all'idea che ti aveva proposto bertok che era appunto quella di invertire la posizione tra divano e mobile tv...volevo solo dire che preferivo la tua soluzione a quella suggerita da bertok. :lol:
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#14
klara ha scritto:
Comunque credo di non essere stato chiaro nell'esposizione: il mobile tv non è affatto al centro della sala ma è quello tutto sulla destra...
avevo capito la tua piantina, semplicemente mi riferivo all'idea che ti aveva proposto bertok che era appunto quella di invertire la posizione tra divano e mobile tv...volevo solo dire che preferivo la tua soluzione a quella suggerita da bertok. :lol:
Questa e una mia fissa infatti!

considero sempre il fatto che in una stanza piccola con meno mobili metti al centro con più la stanza sembra ampia, tutto qui!
Io stesso ho il divano..quasi in centro. :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#15
bertok ha scritto:Questa e una mia fissa infatti!

considero sempre il fatto che in una stanza piccola con meno mobili metti al centro con più la stanza sembra ampia, tutto qui!
Io stesso ho il divano..quasi in centro. :lol:
Scusate ma una sala da 6,40 x 4,70 vi sembra piccola? :roll:
Sono 30 mq di sala....
:wink: