La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#92
Bene, ricomincio io:

Avete presente i Cuor di Ciobar? Quei dolci della Cameo?
si, insomma, questi
Immagine
Beh, questi sono molto meglio:

TORTINI AL CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO
(da dividere in 8 stampini di alluminio)

Ingredienti:
200 gr di cioccolato fondente al 70 per cento,
200 gr di burro,
160 gr di zucchero,
40 gr di farina,
4 uova intere, un aroma vanillina


Procedimento:
Prima di tutto, si imburrano e infarinano gli stampini. Poi, via in freezer a raffreddare.

Poi si scioglie il cioccolato a bagnomaria con il burro e lo zucchero, sbattendo bene con una frusta in modo da montare il composto. Fuori da fuoco, si incorporano le uova una alla volta e poi la farina setacciata e la vaniglina.

Infine, si distribuisce il composto in otto stampini, si copre con pellicola si mette nel freezer per 1 ora.

Al momento di cuocere, il forno va portato a 200 e gli stampini vanno infornati per dieci-quindici minuti appena tolti dal congelatore (non e' possibile stabilire con esattezza il tempo di cottura, che varia da forno a forno. Meglio fare delle prove in modo da trovare il tempo giusto per il vostro forno).
Al momento di sfornare, non vi spaventate se il tortino sembra spatacchiarsi sul piatto: e' segno che il cuore e' rimasto crudo - come doveva. Putete accompagnarli con semplice panna montata.

PS io li ho tenuti in forno ventilato a 200° per 12 min, è stato molto facile staccarli dallo stampino, ed avevano una forma perfetta nel piatto, poi quando con la forchetta l'ho diviso dentro c'era uno squisito cioccolato liquido e caldo. GNAMM

#93
Allora:

TORTA DI NOCCIOLE SENZA BURRO

Ingredienti:
300 g nocciole sgusciate
300 g farina
300 g zucchero
300 ml latte
1 bustina e 1/2 di lievito

Tritare le nocciole con lo zucchero
Mettere in un recipiente insieme a tutti gli altri ingredienti e mescolare bene.
Versare in una teglia imburrata e infarinata e mettere in forno caldo 180° per 35 minuti.

Per chi fosse intollerante ai latticini può usare il latte di riso al posto del latte normale e la teglia in silicone che non è da imburrare.

TIRAMISU'

Ingredienti
500 gr. di mascarpone
5 cucchiai di zucchero
4 uova
un pizzico di sale
savoiardi
caffè ristretto

Preparare un bel po' di caffè ristretto e lasciare raffreddare.
Dividere le chiare dai tuorli e ritirare gli albumi in frigo.
Montare i tuorli con lo zucchero finché sono chiari e gonfi. Unire il mascarpone e mescolare. Riporre in frigo. Montare la chiare con un pizzico di sale e unirle al composto di tuorli e mascarpone facendo attenzione a non smontarle.

Prendere un contenitore possibilmente rettangolare.
Inzuppare i savoiardi nel caffè ristretto e fare uno strato, versare uno strato con metà della crema, un altro strato di savoiardi inzuppati e l'ultimo strato con la crema. Tenere in frigo 2/3 ore.
Prima di servire spolverizzare la superficie con cacao amaro.

VARIANTE ALLA PAOLA DEL TIRAMISU'

Al posto del caffè per inzuppare i savoiardi usare sciroppo di rosa (possibilmente quello artigianale) diluito in acqua e un goccino di liquore (consiglio gran marnier) e nella crema di mascarpone (prima di mettere gli albumi) mettere una bella pizzicata di cannella in polvere.

#95
chi mi insegna una nuova ricetta per un primo ( magari di verdure) :?: :D
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#96
TIZZI81 ha scritto:un consiglio:il tiramisu con nutella e pavesini è mille volte + buono!!
Io così ci faccio dei biscotti super farciti unisco due pavesini con uno strato di nutella poi li bagno nel caffe e li faccio rotolare nella farina di cocco, sono divini

#97
molto bello questo topic, ultimamente mi sto appassionando alla cucina, ma con scarsi, scarsissimi risultati.
Ma, voi non avete idea di quanti uomini ormai scelgano molte cose in cucina, in fase di acquisto, proprio perchè cucinano loro.
tempi moderni, quando andremo a convivere mi toccheranno anche a me le spentolate, tanto c' è la lavastoviglie.

#98
Kalimeroxxx ha scritto:chi mi insegna una nuova ricetta per un primo ( magari di verdure) :?: :D
Maltagliati al ragù di verdure

Ingredienti x 4 persone
- 400 gr di pasta formato straccetti (meglio se fresca; io di solito compro le lasagne e le taglio)
- 2 zucchine
- 1 peperone giallo
- 1 melanzana
- 1 porro
- 10/15 olive nere denocciolate
- sale
- pepe (io ci mettoil peperoncino)
- olio extra vergine

Preparazione
Sminuzzare il porro e metterlo in una padella capiente con 5 cucchiai di olio; dopo averlo dorato, farlo stufare con qualche cucchiaio di acqua per una decina di minuti. nel frattempo tagliare a cubetti le zucchine e le melanzane e a listarelle il peperone; cominciare ad aggiungere prima le zucchine e i peperoni. Far saltare a fuoco medio. Nel frattempo mettere a bollire l'acqua. Aggiungere dopo una decina di minuti le melanzane (vedrai che assorbono velocemente tutto il condimento; se è necessario aggiungi ancora qualche cucchiaio di acqua di cottira della pasta. Salare, pepare e dopo altri 5 minuti aggiungere le olive nere. Nel frattempo la pasta sarà stata calata. Scolarla ancora al dente, lasciandola non proprio asciutta, e aggiungerla alle verdure spadellando il tutto a fuoco vivace per un paio di minuti.
Buon appetito

#99
Ida ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:chi mi insegna una nuova ricetta per un primo ( magari di verdure) :?: :D
Maltagliati al ragù di verdure

Ingredienti x 4 persone
- 400 gr di pasta formato straccetti (meglio se fresca; io di solito compro le lasagne e le taglio)
- 2 zucchine
- 1 peperone giallo
- 1 melanzana
- 1 porro
- 10/15 olive nere denocciolate
- sale
- pepe (io ci mettoil peperoncino)
- olio extra vergine

Preparazione
Sminuzzare il porro e metterlo in una padella capiente con 5 cucchiai di olio; dopo averlo dorato, farlo stufare con qualche cucchiaio di acqua per una decina di minuti. nel frattempo tagliare a cubetti le zucchine e le melanzane e a listarelle il peperone; cominciare ad aggiungere prima le zucchine e i peperoni. Far saltare a fuoco medio. Nel frattempo mettere a bollire l'acqua. Aggiungere dopo una decina di minuti le melanzane (vedrai che assorbono velocemente tutto il condimento; se è necessario aggiungi ancora qualche cucchiaio di acqua di cottira della pasta. Salare, pepare e dopo altri 5 minuti aggiungere le olive nere. Nel frattempo la pasta sarà stata calata. Scolarla ancora al dente, lasciandola non proprio asciutta, e aggiungerla alle verdure spadellando il tutto a fuoco vivace per un paio di minuti.
Buon appetito
:D grazie li provo e poi ti dico l'effetto finale :wink:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#100
...ora faccio la domanda stupida delle 17:51.... :lol: mi sto appassionando alla preparazione delle torte, da qualche parte ho letto il consiglio di usare metà farina 00 e metà fecola di patate, altri mi dicono metà farina 00 e metà amido di mais...e qui nasce il dilemma tutte le volte che devo comprare gli ingredienti...che differenza c'è tra amido di mais e fecola di patate?!?! scusatemi per la stupidaggine della domanda... :cry: :lol: :?
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#101
Sono entambi amidi ma uno derivao dalle patate mentre l'altro derivato dal mais!
Io li aggiunngerei in una proporzione di molto inferiore a dire il vero... Perché se è vero che aiutano la torta a lievitare è anche vero che la rendono più "elastica".....

#102
A qualcuno piace la crema MOU?
In un sito ho letto questa ricetta molto divertente:
si prende un barattolo di latte condensato (mi raccomando il vaseto di latta, non il tubetto di plastica!) e si mette chiuso in una pentola piena di acqua fino a coprirlo completamnete. Si mette a bollire per 2 oer e 1/2 e alla fine.... voilà è diventato una splendida crema mou. Sembra che si possa anche conservare in congelatore che rimane cremosa.....
Quando troverò sto benedetto vasetto la proverò!!! Ovviamente da quando ho letto la ricetta ultimanete trovo solo i tubetti!!!!:? Voglio farla ai miei nipotini!!!! :D

#103
Sono entambi amidi ma uno derivao dalle patate mentre l'altro derivato dal mais!
quindi hanno la medesima funzione e possono essere usati indifferentemente? OK...grazie!!! se guirò il tuo consiglio e ne userò meno della metà...diaimo un terzo!! grazie 100000!
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#104
Le lasagne sono la mia specialità :D

...SQUI...SI...TE...

Come suggerisce Plasmon si possono surgelare e quando servono le scongeli nel microonde e .... cena pronta :!: :!: :!:

Queste sono quelle che preparo io ( :oops: )

Immagine
:wink:

#105
fish ha scritto:Le lasagne sono la mia specialità :D

...SQUI...SI...TE...

Come suggerisce Plasmon si possono surgelare e quando servono le scongeli nel microonde e .... cena pronta :!: :!: :!:

Queste sono quelle che preparo io ( :oops: )

Immagine
:wink:
:lol: :lol: :lol: :lol:
mi hai fatto morire!! :lol: :lol: :lol:

guarda che ci vuole una tecnica anche per preparare quelle!!!
io, ogni volta che sevo levare un qualcosa da quei contenitori creo il panico in cucina e sui miei vestiti!!! :oops: :oops:
ma chi li ha inventati quei contenitori!!! :evil: :evil:


:D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)