La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cucine: checklist per acquisto cucine

#94
Si, comprendo quello che dici .

Io penso che la fiducia è importantissima da entrambi le parti.
Ma per nutrire reciproca fiducia basta anche poco. Provo a spiegarmi.
Il rivenditore potrebbe anche verificare presso le banche dati la "bontà" del cliente .
Un cliente che non presenta protesti o altro nel corso della sua vita mi sembra di per se stesso una buona cosa .
Anche perchè, alla fine , il rivenditore ha tutti gli strumenti, legali intendo, per ottenere le somme dovute dal cliente se questo non le corrisponde.

Io credo invece che oltre un fare "arrogante" di alcuni rivenditori ci sia anche il segreto timore che, essendo possibile che qualcosa vada storto, si cautelino contro eventuali rimostranze del cliente a suon di ...saldo.
Io sfido il rivenditore che deve avere ancora 1.500 euro a non inviare di nuovo il montatore magari per la registrazione di un anta o , che so, per la sostituzione di un anta danneggiata .

So di molto rivenditori che regolarmente pagati di fronte a problemi ...hanno fatto attendere mesi il cliente e , spesso, solo dopo essere stati raggiunti da una lettera del legale.

Insomma pretendere fiducia va bene, ma corrisponderla ugualmente secondo me è quasi perfetto.
Anche perchè...un rivenditore disonesto in vicinanza di un fallimento può sempre pensare di incamerare le somme dei clienti e sparire nel nulla, non credi?

Poi , scusa se lo sottolineo, il cliente che paga si vede quasi subito : l'esperienza al rivenditore non manca di certo .
E per uno che non paga non è giusto che tutti gli altri ci facciano la figura dei potenziali delinquenti.

Questo , chiaramente, supponendo la "buona fede" del rivenditore cosa che, in alcuni casi, sto iniziando a mettere in dubbio.

Re: Cucine: checklist per acquisto cucine

#97
corraz ha scritto: [ ] controllare il sottolavello (fondo obbligatorio in alluminio, meglio se rivestiti anche i fianchi) (Allegri)

[ ] barra di collegamento frontale del sottolavello (meglio in alluminio o
multistrati) (Allegri)
[ ] rivestimento interno dello scolapiatti, meglio se è in alluminio/acciaio inox (Allegri)

[ ] verificare che eventuali ante bordate alluminio utilizzino l'alluminio vero e non l'abs tinto alluminio o "velato" alluminio (Allegri)

[ ] controllo aderenza alzatina sul top (qsecofr)
[ ] nel caso di top in laminato che il top sia protetto dal colpo di vapore all'apertura della lavastoviglie. A volte i rivenditori mettono una protezione di alluminio di solito che trasferisce il calore altrove rapidamente, ...basterebbe un pezzetto di scotch da tubo della stufa appiccicato sotto o una cosa del genere. (qsecofr)
[ ] controllo che il forno acceso non scaldi le superfici delle basi accanto... la superfice non dovrebbe scottare... anzi dovrebbe praticamente rimanere a temperatura ambiente... pertanto nel collaudo del forno si manda su per 1 oretta a max temperatura e si vede se possono sorgere problemi. (qsecofr)

[ ] Utilizzo obbligatorio e certificato di colla PUR per le bordature della struttura e anche delle ante. La COLLA PUR è una colla poliuretanica a caldo REATTIVA... che sostituisce il comune collante EVA termofusibile... in pratica è una colla per bordi (ed altro) applicata a caldo che al contrario della EVA storicamente usata dopo pochi gg dall'applicazione del bordo "reticola" diventando molto resistente al calore, all'acqua e molto impermeabile all'acqua. Permette bordature di gran lunga più sicure ed anche esteticamente migliori. (Allegri, qsecofr)
[ ] Utilizzo dell' HPL per le ante in laminato e soprattutto obbligatorio e certificato per i piani di lavoro. L'HPL è laminato ad alta pressione... la vecchia formica per intendersi... si differenzia dal CPL (ed anche dal nobilitato) perchè ha resistenza maggiore all'urto, (lievemente) al graffio, (abbastanza) all'abrasione ed in forza del maggior spessore di materiale plastico non assorbente permette una bordatura più efficace e sicura all'attacco dell'acqua. (Allegri, qsecofr)
Buongiorno, sto prendendo appunti ma vi chiedo gentilmente se qualcuno potrebbe mostrarmi cosa si intende per fondo del sottolavello e i suoi fianchi in alluminio, così come la barra di collegamento frontale del sottolavello in alluminio .
Idem per il rivestimento interno dello scolapiatti in alluminio/acciaio inox e come fare a capire la differenza tra l'alluminio vero e non l'abs tinto alluminio o "velato" alluminio delle ante bordate. :roll:

Re: Cucine: checklist per acquisto cucine

#98
La base lavello è uno dei punti critici in qualsiasi cucina:è li che si possono creare delle perdite o infiltrazioni di acqua e comunque può esserci molta umidità pertanto...va' protetta!
La prima e più importante protezione è quella di avere una lastra metallica (alluminio o inox) che riveste il fondo del mobile ed è bene che questa preveda anche due risvolti verticali,per alcuni centimetri sui fianchi del mobile stesso,nonché sul bordo posteriore della stessa base e un risvolto anteriore nello spessore della stessa base
Esempio:
Immagine
In sostanza,in caso di perdite di acqua dal miscelatore/lavello,la stessa non deve andare in contatto con i punti critici del mobile.
Nello stesso mobile,nella parte superiore (sotto il top),troviamo una "barra" di congiunzione tra i due fianchi.Anche quello è un punto critico per via della possibile tracimazione dell'acqua ...averlo in truciolare verniciato alluminio o in alluminio fa' una sostanziale differenza :wink:
Le stesse considerazioni possiamo farle anche per il pensile colapiatti.
Come si vede la differenza tra l'alluminio vero da un bordo abs colore alluminio.....? Prova ad intaccarlo con l'unghia o battilo leggermente con una chiave......l'alluminio avrà un suono metallico l'altro no ! :D :D ...Ragazziii .... suuuu :wink:
cla56

P.S. dimenticavo....certe "accortezze" si trovo nei prodotti di gamma "medio alta".... :wink:
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Cucine: checklist per acquisto cucine

#99
cla56 ha scritto: Nello stesso mobile,nella parte superiore (sotto il top),troviamo una "barra" di congiunzione tra i due fianchi.
Come si vede la differenza tra l'alluminio vero da un bordo abs colore alluminio.....? ....l'alluminio avrà un suono metallico l'altro no ! :D :D ...Ragazziii .... suuuu :wink:
cla56
:oops: :oops: :oops: non ci avevo pensato :oops: :oops: :oops:

Grazie tantissime per le spiegazioni e la foto !!!!

Ti chiedo se l'alluminio serve anche in caso di ante in HPL . Mi han detto che, non essendoci truciolare, è impossibile che si possano "riempire" d'acqua e quindi alterarsi.

Re: Cucine: checklist per acquisto cucine

#100
K1k1 ha scritto:
cla56 ha scritto: Nello stesso mobile,nella parte superiore (sotto il top),troviamo una "barra" di congiunzione tra i due fianchi.
Come si vede la differenza tra l'alluminio vero da un bordo abs colore alluminio.....? ....l'alluminio avrà un suono metallico l'altro no ! :D :D ...Ragazziii .... suuuu :wink:
cla56
:oops: :oops: :oops: non ci avevo pensato :oops: :oops: :oops:

Grazie tantissime per le spiegazioni e la foto !!!!

Ti chiedo se l'alluminio serve anche in caso di ante in HPL . Mi han detto che, non essendoci truciolare, è impossibile che si possano "riempire" d'acqua e quindi alterarsi.
Tutto ciò che ti ho descritto nel mio precedente post serve per preservare il mobile,la cassa,da possibili rigonfiamenti dovuti ad infiltrazioni di acqua o all'umidità......il discorso dell'anta è diverso.
Le ante in cui non è presente al suo interno il truciolare sono solo le ante in laminato stratificato a tutto spessore ma ben poche aziende lo usano :il modello Artematica e Riciclantica della Valcucine....un modello che non ricordo il nome della Varenna (Poliform),un modello della Dada ....ma anche altre aziende di target medio /alto .....in altri casi parliamo sempre di un'anta rivestita di laminato hpl e bordata in abs o alluminio vero o verniciato quindi ante in cui è all'interno c'è del truciolare.La qualità del prodotto o se vogliamo,dell'anta,sarà data dal grado di finitura di questa bordatura poiché non deve permettere alcuna infiltrazione pena il rigonfiamento del truciolare al suo interno!!
cla56

P.S. Leggiti i post del mio caro amico "qsecofr" è lui il divulgatore tecnico scientifico del forum! :D
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Cucine: checklist per acquisto cucine

#101
cla56 ha scritto:

Le ante in cui non è presente al suo interno il truciolare sono solo le ante in laminato stratificato a tutto spessore ma ben poche aziende lo usano :il modello Artematica e Riciclantica della Valcucine....un modello che non ricordo il nome della Varenna (Poliform),un modello della Dada ....ma anche altre aziende di target medio /alto .....in altri casi parliamo sempre di un'anta rivestita di laminato hpl e bordata in abs o alluminio vero o verniciato quindi ante in cui è all'interno c'è del truciolare.La qualità del prodotto o se vogliamo,dell'anta,sarà data dal grado di finitura di questa bordatura poiché non deve permettere alcuna infiltrazione pena il rigonfiamento del truciolare al suo interno!!
cla56

P.S. Leggiti i post del mio caro amico "qsecofr" è lui il divulgatore tecnico scientifico del forum! :D
Sì mi sto facendo una cultura con qsecofr e Peppezi !!! :D :D

Ho visto le ante di cui ti parlo da Stosa e Arrital, c'è l'anta normale dal lato esterno e poi una sorta di scheletrato visibile nel lato interno (non so se riesco a spiegarmi). Mi han detto che quel laminato HPL è formica.