La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#20866
Rouge84 ha scritto:Prima o poi la assaggerò la tua pastiera lalli :D

Mio fratello ha chiesto (si qua altro che bake off la gente ordina) una torta con ricotta e cioccolato...idee
Vabbè ma almeno stimola la creatività :lol:
io banalmente faccio la crostata di ricotta con gocce di cioccolato :oops: oppure ricotta e cacao in una frolla stile torta della nonna
Immagine
Non viene così è più light :mrgreen:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#20867
BirBa23 ha scritto:Potresti preparare un roux usando del brodo..e se non hai del brodo fresco usa pure il dado pronto magari quello liofilizzato, si lo so non è il massimo del gusto ma se non si ha molto tempo è un'ottima alternativa.
Ottimo, ho googlato e ora so cosa é il roux e come si fa :oops:
Come brodo Potrei usare anche l'acqua di cottura del vitello prima che stringa.

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#20868
Io solitamente faccio così: prendo il pezzo di vitello o di lonza di maiale (una volta cotto e condito non si sente molto la differenza :lol: ) lo lego per bene, mettendo anche qualche rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia, lo rosolo in moda da sigillarlo e poi lo metto a cuocere in un brodo vegetale..poi volendo il brodo che viene fuori lo puoi utilizzare per fare il roux..buono buono..
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#20869
Rouge84 ha scritto:
Lalli04 ha scritto:
Rouge84 ha scritto:Prima o poi la assaggerò la tua pastiera lalli :D

Mio fratello ha chiesto (si qua altro che bake off la gente ordina) una torta con ricotta e cioccolato...idee
Vabbè ma almeno stimola la creatività :lol:
io banalmente faccio la crostata di ricotta con gocce di cioccolato :oops: oppure ricotta e cacao in una frolla stile torta della nonna
Immagine
Non viene così è più light :mrgreen:
Era quel che pensavo :mrgreen: col crust americano che viene un po' più leggero della frolla essendo senza uovo è qualcosa per alleggerire la ricotta
Mo vedo! Grazie :D
Famose 'na curtura :oops: :oops:
in due giorni ho imparato cosa fosse il roux (ma i ristoranti fighetti, qui, lo chiamano ridotto a me ricordava la ridotta ferroviaria :lol: )e adesso il crust 8)
non ho capito la differenza con la brisè ma tornando alla ricotta+ cioccolato , credo che la variante con la sfoglia meno dolce e non avnigliatasia ottima, perchè alla fine viene un ripieno molto "cioccolato al latte" :wink:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#20870
Crostata di ricotta con pasta frolla la cacao.

Pasta frolla al cacao:
Ingredienti:
2 uova
250 grammi di farina 00
50 grammi di cacao amaro
150 grammi di burro freddo di frigorifero
120 grammi di zucchero

Procedimento:
In una terrina mescolare insieme farina e cacao, unire le uova, il burro a pezzetti e lo zucchero ed impastare fino a formare un panetto morbido.
Farla riposare in frigorifero circa 30 minuti prima di lavorarla.



Per il ripieno:
200 grammi di mascarpone
200 grammi di ricotta vaccina
100 grammi di zucchero
gocce di cioccolato

In una terrina, mettere sia la ricotta che il mascarpone, unire lo zucchero e le gocce di cioccolato e mescolare con un cucchiaio di legno fino ad avere una crema morbida.
Rivestire di carta forno uno stampo per torte del diametro di 22 cm, prendere metà impasto al cacao, metterlo sulla spianatoia e con l’aiuto della farina stendere un cerchio, rivestire la tortiera, versare il ripieno livellando bene, e coprire con un altro cerchio di pasta frolla al cacao.
Mettere la crostata in forno statico, preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, regolatevi sempre con la temperatura ed i tempi del vostro forno.
Quando la crostata sarà cotta lasciarla raffreddare benissimo prima di toglierla dallo stampo.
Servire la Crostata morbida al cacao con ricotta e mascarpone, con una spolverata di zucchero a velo.
La crostata va conservata in FRIGORIFERO.

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#20871
E' una vita che non faccio la frolla la cioccolato prima o poi...

rimetto la ricetta della pastiera che ho io (su richiesta :wink: )


440 gr di grano per pastiera
250 di latte+1/2 litro per la crema
600 g di ricotta (mista pecora+mucca)
400 gr di zucchero
40 gr di farina
grattuggiata di limone
cannella
burro
cedro candito
acqua di fiori d'arancio
bustina di vaniglia
6 uova +3 tuorli
pasta frolla

Cuocere il grano in 250 di latte con una noce di burro, un cuc.no di zucchero, un pizzico di sale, cannella e buccia di limone a pezzettini
lentamente finche non si asciughi.
Lavorare la ricotta con 300 gr di zucchero+6 tuorli,la grattuggiata di limone+un cucchiaio di acqua di fiori d'arancio, aggiungere il cedro candito e una bustina di vaniglia.
Montare a neve ferma i 6 albumi e incorporarli all'impasto.
Aggiungere all'impasto la crema pasticcera (3 tuorli+90 gr di zucchero+40gr di farina+mezzo litro di latte)
Stendere la pasta frolla nella teglia, l'impasto deve rimanere abbastanza alto, decorare con strisce di pasta frolla
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#20873
8) Lalli la tua pastiera andrebbe assaggiata in originale non copiata.

:D A Pasqua farò il tiramisù al limone, per il pranzo.
Inseguito userò la cioccolata delle uova che ho ricevuto per rifare quello pavesini + cioccolato .
:roll: in dispensa ho un panettone intero da consumare.
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#20875
Se volete la mia ricetta, della pastiera.
Anzi, non è mia, è quella della nonna che era della provincia di Caserta. Collaudatissima, lei la faceva ogni anno enorme, per una ventina di persone!

INGREDIENTI:

Pasta frolla (va bene anche quella surgelata, 1 confezione)
Zucchero a velo

Composto 1:
125 g di grano (anche quello già cotto del supermercato)
un po’ di latte
cannella

Composto 2 (crema pasticcera)
2 tuorli d’uovo
1 cucchiaio di farina
25 g di zucchero
250 ml di latte
1 bustina di vaniglia

Composto 3:
200g di ricotta
125 g di zucchero
2 uova grandi
50 g di cedro e arancia canditi
Aroma di fiuori d’arancio
Scorza di limone grattugiato





1- Cuocere il grano nel latte (se è quello già cotto, farlo solo scaldare con un po’ di latte), aggiungere la cannella, mescolare e far raffreddare.

2- Preparare la crema pasticcera: sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere poco alla volta la farina e mescolare. Aggiungere il latte tiepido aromatizzato con la vaniglia.
Portare a ebollizione a fiamma molto bassa. Fare intiepidire.

3- Mescolare la ricotta con i soli tuorli, la scorza di limone, i canditi, l’aroma di fiori d’arancio, lo zucchero e alla fine unire le chiare montate a neve.



Stendere la pasta frolla lasciandone da parte circa un terzo e ricoprire lo stampo (diametro 24-26 cm) facendola salire anche sui bordi.
Mescolare i 3 composti insieme e versare sulla base di pasta frolla.
Con la pasta frolla lasciata da parte preparare delle striscioline e comporre una griglia sulla superficie, come per una crostata. Rovesciare la parte alta dei bordi verso l’interno.
Cuocere in forno a 180 gradi per circa un’ora, e comunque finché la pasta frolla non è leggermente dorata.
Prima di servire spolverizzare con zucchero a velo

Nella tradizione napoletana, va mangiata qualche giorno dopo averla cotta.

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#20877
:)
Lalli04 ha scritto:Lucy è quella 8)
Dierre con che bagni i savoiardi nel tiramisù al limone? è sempre il "pezzo" che mi manca nelle varianti :wink:
:D vanno bagnati con limoncello diluito.
Aspetta che ti relazionerò sul risultato :mrgreen:

Birba il panettone non posso utilizzarlo perché c'è chi non gradisce uvetta e canditi :)
Vedrò cosa farne.
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#20880
Lucy-Van-Pelt ha scritto:Io intanto poco fa ho mangiato la pastiera fatta da un colelga napoletano DOC. Che dire? Buonissimissima!
:wink:
ieri ero in gran vena di decorare uova :lol:
partivo da questa ambizione
Immagine
ma la julienne di carote mi mette decisamente in crisi :oops:
ho ripiegato su questa :mrgreen:
Immagine
avevano un'espressione anche meno truce 8) il naso l'ho fatto con i pinoli
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8