La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Legno

#1
Buongiorno a tutti :D
mi sono appena iscritta in quanto trovo questo forum molto interessante e avrei bisogno di alcuni consigli per l'arredameno della mia nuova casa ( a breve spero!) :wink:
Dunque ho già girato parecchi mobilifici in quanto dovrei comprare la camera da letto: il punto è questo non è che io di legno me ne intenda molto, so cmq che per quanto riguarda lo stile che piace me (moderno) non è che ci sia questa gran quantità di vero legno nei mobili, sono davvero belli ma per quanto riguarda la quantità di legno utilizzato ho i miei dubbi... di cosa deve essere composto il letto o l'armadio per poter avere una buona durata senza spendere eccessivamente?
Grazie Ile

#3
:D :D Ciao Ilenia!!!

Benvenuta!!! :D :D

Anche io mi sono trovato, anzi... mi trovo..., nella tua stessa situazione.

Ti posso solo dire quello che è stato detto a me, e per fare questo ti rimando ad un topic che ho scritto.

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=2323

Più ricordo di aver letto un articolo sui materiali e legni scritto se non sbaglio dal Maestro (che ne sa a pacchi!!!) ma non saprei dirti in quale topic l'ho letto. Se qulacuno se lo ricorda...Avanti con i consigli!!!

Aiutiamo Ilenia!!!


Ciao. Marco.
"Di quel che udire e che parlar vi piace,
noi udiremo e parleremo a voi,..." D.Alighieri

#4
Ciao Marco!
Ti ringrazio del benvenuto :D
Ho letto già le risposte al tuo topic, il fatto è che vorrei una risposta più dettagliata proprio in merito ai materiali e non alle marche:
si parla di massello, tamburato, impiallacciato laminato etc....a quanto ho capito il legno massello è il migliore ma i mobili moderni (e correggimi se sbaglio) difficilmente li trovi in legno massello. Cioè vorrei capire cosa mi trovo davanti: puo' andare anche un tamburato o sarebbe meglio...
E poi massello= tutto legno - tamburato =????
scusami chi è esperto penserà che sto vanneggiando ma purtroppo è la mancanza di conoscenza che mi fa arrivare a straparlare :oops:
HELP
Un salutone
Ile

#5
Ciao ilenia.

Sto ancora cercando di trovare la relazione del Maestro sui materiali con cui vengono costruite le camenre da letto.

Se non lo trovo, ti farò io un piccolo riassunto di quello che so... sperando di esserti ugualmente utile.

A presto. Marco.
"Di quel che udire e che parlar vi piace,
noi udiremo e parleremo a voi,..." D.Alighieri

#6
L'ho trovato!!! :D :D :D

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

Tutto queelo che so, o quasi tutto, l'ho imparato da qui.

Grazie Maestro!!!!!!!!!!!

P.S.: il Marco che scrive in quel dibattito non sono io.

Personalmente ritengo che il tamburato sia il materiale che sceglierò per i mobili della mia camera da letto.

Per la cucina (se la rifarò) penso di andare su un MDF laccato.

L'MDF è un impasto di polvere di legno e materiale sintetico di facile lavorazione per cui ho sentito dire che molti produttori si stanno orientando verso questo materiale anche perchè permette finiture più precise.

Credo di aver detto tutto giusto.

Se qualcuno si accorge di qualche errore per cortesia me lo dica e mi corregga.



Ciao Ilenia. A presto.

Marco.
"Di quel che udire e che parlar vi piace,
noi udiremo e parleremo a voi,..." D.Alighieri

#7
Ciao Marco :D
Ti ringrazio davvero dell'articolo che mi hai messo a disposizione!
Per lo meno ora ho le idee un pò più chiare :wink:
Tu dici che probabilmente ti dirigerai sul tamburato...non mi è ancora molto chiara la differenza dal massello: praticamente il massello è composto unicamente dalle medesime parti del tronco mentre il tamburato è composto da diverse parti? Ho capito bene o :?:
dovrebbe quindi costare di meno o di più? (il fatto che il tamburato venga maggiormente lavorato mi fà pensare che il costo sia più alto ma prob nel massello vengono utilizzate le parti più pregiate e quindi sbaglio :oops: )
scusa delle innumerevoli domande... approffitto un pò della tua disponibilità :roll:
Un salutone
Ilenia

#9
Il tamburato, se non sbaglio, dovrebbe costare meno perchè utilizza meno legno, infatti l'anima interna è una struttura a nido d'ape fatta di altro materiale che lo rende più leggero (non sforza cerniere e scorrevoli) e più ecologico (meno legno = meno alberi abbattuti).

Prova a leggere anche qui.

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=2587

Ciao.

Marco.
"Di quel che udire e che parlar vi piace,
noi udiremo e parleremo a voi,..." D.Alighieri

#10
Ho letto alcune inesattezze, per il resto è corretto.
Purtroppo il tamburato, non è meno costoso del massello, perchè è più difficile da ottenere ( tecnici specializzati ).
Purtroppo ho fretta oggi, mi spiace, posso scrivere solo risposte brevi. Ciao :lol:
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#11
infatti immaginavo.... quindi:
massello-> costoso per presenza maggiore di legno più pregiato
tamburato-> costoso per maggiore lavorazione

Grazie
Ciao
Ile

#12
MarcoRA ha scritto:Il tamburato, se non sbaglio, dovrebbe costare meno perchè utilizza meno legno, infatti l'anima interna è una struttura a nido d'ape fatta di altro materiale che lo rende più leggero (non sforza cerniere e scorrevoli) e più ecologico (meno legno = meno alberi abbattuti).


Quindi visto che prevedo di prendere un armadio con ante scorrevoli sicuramente mi conviene dirigermi sul tamburato :roll:

Ma che tu sappia le maggiori marche o perlomeno quelle che piacciono a me (MD HOUSE - DOCMOBILI - JESSE - FEG - EUROPEO - DOIMODESIGN - MOBILFORM -OGGIONI - PIANCA - MERCANTINI -VALENTINI) cosa utilizzano come materiale? Magari apro un nuovo Topic :wink:

grazie mille e scusa delle innumerevoli domande :D
Ile

#15
lallalolo ha scritto:ciao
da quanto ho avuto modi di capire ne europeo ne mercantini sono in tamburato
hai visto i mobili?

Ciao
Ile