La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ricette calabresi

#1
...sto cercando la ricetta di una slasina che ho mangiato in un ristorante: era fatta di pomodori secchi e credo olive tutto tritato...era una specie di pesto rosso...chi la conosce?
Grazie!

#4
ricette calabresi odo bene....!!!!!

secono me hai mangiato una delle tante varianti del piccantino calabrese,
mia madre fa così: pomodori secchi sottolio, olive verdi denocciolate, sarde sott'olio, (visto che il peperoncino non posso mangiarlo) peperoncino dolce,
melanzane sottolio e poi si frulla tutto...
però per esempio in sila ci aggiungono i funghi porcini e non ci metono le melanzane...
ci sono una serie di varianti, dipende molto dai gusti...
puoi metterci l'aglio, i capperi, alcuni ci mettono il bianchetto...

#7
claf ha scritto:ricette calabresi odo bene....!!!!!

secono me hai mangiato una delle tante varianti del piccantino calabrese,
mia madre fa così: pomodori secchi sottolio, olive verdi denocciolate, sarde sott'olio, (visto che il peperoncino non posso mangiarlo) peperoncino dolce,
melanzane sottolio e poi si frulla tutto...
però per esempio in sila ci aggiungono i funghi porcini e non ci metono le melanzane...
ci sono una serie di varianti, dipende molto dai gusti...
puoi metterci l'aglio, i capperi, alcuni ci mettono il bianchetto...
Credo sia il patè di pomodori secchi. Si dovrebbe preparare proprio come dice Claf. La ricetta però non la conosco, perchè lo compro già fatto. Esiste anche una versione senza pomodori secchi e con tutte le verdure sminuzzate (peperoncino compreso). Poi c'è quello con il bianchetto o rosa marina; infine, se l'hai mangiata con la pasta, potrebbe essere anche la nduia, salame morbido che si usa per condire i primi piatti :wink:

#9
mangiata in calabria? se mi dici in che zona lo hai mangiato ti posso postare un abbozzo di ricetta...era piccante?

si il bianchetto è il pesciolino piccino e dovrebbe essere la sarda o alice appena nata.

#10
L'ho mangiata al mio pranzo di nozze...
che poi è una salsina che mi propongono sempre quando vado in quel ristorante...con i crostini
I titolari sono calabresi....era tutto eccezzionale...
Se rinasco...rinasco calabrese...!!!!
Menù a chi può interessare:
Antipasti:
- granseola
- scampi
- totani ripieni alla feta
Primi:
- ravioli di carciofi con vongole
- calamarata (pasta di semola tipica di Grignano con calamari e pomodorini)
Secondo:
- Chateau-Brian di pesce spada con verdurine varie
Dolci:
- pastiera napoletana
- cannoli siciliani...
Vini: Lugana Santa Cristina (una concessione al Veneto:) e Mineo (marsala alla mandola della Puglia)...

#11
SILVIA77 ha scritto: Se rinasco...rinasco calabrese...!!!!
Dopo quasi 40 anni di luoghi comuni sui calabresi mafiosi, scansafatiche, disonesti, approssimativi, piccoli, neri e pelosi, questo mi sembra un gran complimento.
Grazie a nome di tutti i possessori di passaporto calabrese con visto per vivere nelle città del nord :wink: