La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Biblioteca-studio di casa da rinnovare

#61
bradipa66 ha scritto:Non vedo l'ora di vedere il risultato! :mrgreen:
Eh... non dirlo a me :lol:
Prometto che il giorno che arriverò - sperem- a vedere il risultato, posterò anche le foto della libreria medievale. :lol: :lol:

Intanto Ola magari sta guardando che metto addirittura i poster quando sono ancora qui ...che devo decidermi per tutto il resto.... :lol:

Bè...intanto potremmo parlare "del legno". Nel senso di vedere un po' di quale legno si può utilizzare. Io di legni non mi intendo, lo dico subito.

Quello che so è che mi piace che il legno si veda e la libreria non può non farne sfoggio. Poi si vedrà...quanto e come.
Mi par che l'idea di cui si parla è di avere dunque la struttura di contorno, i ripiani , i fianchi, e le "parti in verticale " insomma, la struttura periferica), la scrivania, la vineria e la cornice quadrato in legno.
Non legno scuro...e nemmeno troppo chiaro. A me piace il color un po' "caldo" , tipo riprendere il colore della libreria della sala che è questa( la metto solo per il colore)
Immagine

e che... non è molto "nodosa" e quindi dà anche l'idea di leggerezza .
Se non ricordo male...a me sembra che dovesse essere ciliegio, o faggio tinto ciliegio anche se in un vecchio post trovato proprio qui sul forum ( oh ma..la Porro non la fa più questa libreria? :evil: ) c'è scritto che è in faggio naturale( mah, non so, l'idea che ho io di faggio naturale è che sia un po' più chiaro, troppo chiaro, boh) . Io francamente non mi ricordo, la comprai..quando c'erano ancora le lire.... :lol: però mi par di ricordare lontanamente la parola"ciliegio"....
vabè.. mi sembra un colore caldo che non appesantisce...

Oppure c'è il rovere color miele ..che è un po' più classico quindi non so...il colore è bello , a me piace... magari.. però un po' old style :roll: ....

GIusto per la cronaca e per ricordare a tutti senza andare indietro nei post, a pavimento c'è parquet...color rovere... e a soffitto perline e travi sempre color rovere. Insomma quel colore caldo dorato che dicevo prima.
Poi qualcuno pensa che vivo in una specie di scatola di fiammiferi, e che anche i mobili in legno sono troppo. Però...anche in zona giorno i mobili sono color legno e ..stanno bene( secondo me, almeno..a me piacciono) Una volta in zona giorno avevo tavolo e piccola libreria in metallo scuro e vetro.. ed era tutto così freddo....

Preferisco ci sia il legno che si vede che è legno...a me non sembra di stare in una scatola di fiammiferi, ma in una casuccia calda , mammosa e paterna insieme.

:roll: Altre idee? Non so, magari io mi sono fissata su un colore e non ne conosco nemmeno altri. Poi Ola che l'ha pensata...l'ha pensata di tutto un altro legno-colore :roll:


.
Ultima modifica di Servilia il 11/05/15 16:09, modificato 1 volta in totale.
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Biblioteca-studio di casa da rinnovare

#62
in quel periodo andava molto il ciliegio e anche la foto sembra dare conferma. poi anche io come te, non sono esperta e alzo le mani.

che pavimento hai a terra? c'è secondo me da considerare anche questo, avessi del parquet mischiare due legni diversi a me non piace.

dai disegni che mi ha inviato Ola poi intuisco che hai il soffitto con le travi in legno, anche qui: che colore?

se però hai sia parquet che soffitto in legno, la libreria IO in legno non la farei proprio.
giusto proprio se sei altoatesina o comunque abiti a certe altitudini potrei farmela andare :mrgreen:

Re: Biblioteca-studio di casa da rinnovare

#63
Ehm... ho aggiunto quello che vuoi sapere nel post soprastante. Comunque sì, parquet a pavimento e soffitto in legno.Color rovere dorato in entrambi i casi... ...ma io ..nel legno ci sto così bene...Lo so, sto mischiando i colori del legno e la cosa può non piacere. E' vero. E' che.. a me fa sentir bene. Anche se non sono altoatesina ( però da quelle parti ci vado sempre volentieri d'estate) ..
Magari una soluzione intermedia può essere di tenere gli schienali non in color legno, ma dello stesso colore degli armadi in corridoio. La butto lì, nel senso che non lo so proprio.
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Biblioteca-studio di casa da rinnovare

#64
cara,
vabbè casuccia calda , mammosa e paterna... ma davvero, mischiare i legni quando ce n'è già tanto... no, decisamente NO (poi con il rosso... )
secondo me l'ambiente va alleggerito (vetro, colori chiari)

Immagine
Immagine
Immagine
di che colore sono le porte?
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Biblioteca-studio di casa da rinnovare

#65
Ecco, le porte adesso sono color legno. Scuro. Non mi piacciono. Infatti di quelle esistenti ne ho già tirato via tre e non le ho più rimesse. ( ok..lasciamo stare il fatto che di quelle tre tolte , due hanno ancora la loro cornice... ok, questa è una mia defaillance). Di quelle rimaste una.. quella tra zona giorno e zona notte stiamo ancora valutando se toglierla del tutto abbattendone anche le spallette.. o cambiarla con una nuova a libro ( colore e foggia ancora da discutere ), quella già tolta e che ora ha la cornice...verrebbe abbattua del tutto visto che quella parete viene buttata giù. Le rimanenti... che sono 4 (camera mia, lavanderia, bagno e camera di mio figlio) secondo il progetto prospettato verrebbero cambiate con porte a filo muro a scomparsa nel senso che avrebbero lo stesso colore delle pareti panna-avorio-cema , e portate a filo delle pareti del corridoio o dell'armadio, senza più rientrare come ora. L' unica fra queste che non so come metterla in realtà è quella del bagno ( che è sempre scura) perchè poi lì si crea un pasticcio con il pavimento( il pavimento del bagno è in gres, il corridoio è parquet) , mentre le altre stanze sono tutte in continuum con lo stesso parquet.

Scusami Bradipa66, capisco che abbiamo gusti un po' diversi e i miei sono anche discutibili, ma ho guardato le foto con il legno e i mobili bianchi.. ma a me questa abbinata non mi rispecchia, insomma non è di mio gusto. E io poi non ho niente di bianco in casa mia...non ce lo voglio mettere un mobile bianco. E nemmeno tutto completamente panna. Quanto al vetro, la libreria è tutta un vetro....certo ...con il legno, ma il vetro c'è.
Quando parecchi anni fa avevo la libreria piccola in sala che era appunto con mensole in vetro e il tavolone in ghisa e vetro ( ...design e tutto quanto, questo qua per la precisione, fu un regalo di nozze )
Immagine
)
noi lo trovavamo freddo, glaciale, scostante.... Appena abbiamo potuto abbiamo preso la libreria in sala, quella di Porro e il tavolone e la libreria in vetro li ho portati da mia suocera ,e ci siamo presi un tavolo in legno ( sempre ciliegio o quello che è ..riprende il colore della libreria bibliotech) con le sue sedie in legno e imbottiturina in tela ( rossa, e con il tempo poi è anche arrivato il divano, rosso). Immagino tu inorridisca. Ma a noi piace...
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Biblioteca-studio di casa da rinnovare

#66
Perché dovrei inorridire ... Magari però la prossima volta che ti liberi dei mobili avvisami :mrgreen:
Mi sembrava di aver capito che volessi evitare il medioevale indi suggerivo un colore chiaro (non necessariamente bianco) da abbinare al rosso. A ME legno più legno più rosso fa cupo.
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Biblioteca-studio di casa da rinnovare

#67
Eh, :lol: la prossima volta ti avviso .
Va detto che... di ciò che potrebbe piacerti da "liberare" non è che ci sia più molto. Anzi... è rimasto proprio l'inenarrabile libreria medievale. Anzi di più... probabilmente c'era solo quel tavolo ( e forse la piccola libreria in ferro e vetro).

Magari.....un giorno o l'altro metterò le foto della zona giorno.... :roll:
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Biblioteca-studio di casa da rinnovare

#73
Mhh.beh se piace... ok, può essere. Però se tu dici che è " :evil:".. mi vengono i dubbi anche a me. L'unica cosa per cui non ho dubbi anche se molti mi dicono di non farlo è : libreria con le scansie in legno, ah e ..anche.. il soffitto.. con le travi.. quelle che vorresti coprire in cartongesso.. Ecco ..coprire le "perline" di legno con il cartongesso io scusami ..ci ho pensato e ripensato ma non mi riesce. Però se dici che la parete in fondo rossa non va bene....su quella ci arrivo a fare un passo indietro 8)
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Biblioteca-studio di casa da rinnovare

#74
a me piace la parete rossa ma anche la copertura delle travi col cartongesso :D
però da quello che ho capito a te piace tanto tanto tanto legno, io la penso più come Bradi. la casa è tua, deve piacere a te! l'importante che tu sia convinta. la parete rossa puoi sempre ridipingerla quando ti stufi, per fortuna il colore non è un'opera vincolante per l'eternità come tetto con travi in legno + parquet in legno + libreria in legno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Biblioteca-studio di casa da rinnovare

#75
Vero, la parete rossa posso sempre ridipingerla se poi mi stanco, uhm uhm... non ci avevo pensato.
Però mi devo decidere a mettere qualche fotina della zona giorno...magari vi convinco che travi in legno+ parquet+mobili in legno non sono così pesanti. Oh, almeno... :lol: :lol: a me pare così, poi certo...liberi di pensarla diversamente.
Ma io ci ho pensato molto se coprire o no i travi della biblioteca come dice Ola, è che..sia in camera di mio figlio che in bagno ci sono solo alcune travi in legno ma non "il perlinato" in legno. Lo spazio tra un trave e l'altro è sempre stato di soffitto normale, bianco. E' stata fatta così la casa e quando arrivai qui era così. Tutte le volte, ma proprio tutte che vedo il soffitto di quella parte di casa lì mi dico.. "oh mannaggia ma perchè in questo lato di casa non fecero il perlinato come in tutto il resto?" Da qui mi dico che no... il cartongesso a coprire il perlinato proprio "nun'glie a' fò". Lo immagino, e mi vien tristezza. Capisco che con il perlinato legnoso la zona biblioteca può apparire più compressa, meno "ariosa" e leggera, ma a me fa freddo e triste.
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;