La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
So che gli architetti e gli arredatori usano spesso Autocad ma non l'ho mai usato. Ogni tanto sulle riviste di arredamento danno indicazioni o allegano un cd ma non sono un granchè.

#3
Io uso un programma della Finson con il quale riesco a fare la piantina, inserire i mobili e vedere il tutto in 3D, non mi ricordo però come si chiama.
Sono andata allora a vedere nel sito www.finson.it e ce ne sono due:
- Casa in 3 D al costo di € 99,99
- Architetto virtuale al costo di € 29,99
Dalla descrizione mi sa che io ho il seconto e riesco a fare praticamente tutto (veramente le scale non mi riescono molto, perchè costruisce solo quelle in linea, cmq un'idea di come sarà la tua futura casa ce l'hai).
Se ti interessano questi programmi li puoi comprare direttamente su internet.

Ciao

#4
Io ho usato un programma che si chiama 3D Planner, semplice ed efficace. Cmq se ti posso dare un consiglio carta e penna restano gli strumenti migliori per chi non è un esperto..

#5
Secondo me carta e penna non sono proprio gli strumenti migliori, ho acquistato anche la carta millimetrata, ma le piantine della casa non mi riuscivano un granchè bene. Quindi mi sono rivolta al programma di cui parlavo sopra (in fondo non è poi un grosso investimento).
Beh le mie piantine fatte su carta su pc erano stravolte, su carta avevo una camera 5x5, su pc 4x4 (esempio). In un attimo puoi disegnare il muro portante da 30 cm e l'attimo dopo il muro da 18 cm. Inoltre il programma ti fornisce tutti i possibili arredi, il divano, il tavolo, quello che ti serve insomma, ti indica la loro misura standard, ma ti da la possibilità di cambiare le dimensioni dei mobili in base alle tue necessità.
Poi, vuoi mettere vedere il tutto in 3D? Fare un giro fra le varie stanze, vedere il tutto con il parque in rovere o vedere se sta meglio il parque il doussiè? Sono tutte soluzioni che la carta non ti da.
Io con il mio programmino vado davvero bene e lo consiglio a tutti.

ciao ciao

#6
Divertente!!! :D Quasi quasi ci provo...E spero che il tavolo che ho ordinato da poco ci stia bene sennòò arghhhhhhhhhhhhhhhhh!! :lol:

#8
Io che ero profano dell'argomento mi sono procurato AutoCad e grazie ad un paio di consigli chiave che ho trovato qua e la sono riuscito ad imparare un poco ad usarlo e sono riuscito a disegnare la mia casa in 3D e ne sono assolutamente felicissimo.

Guarda tu stessa:
Immagine

#9
Bravo!!! Che bellina!! Avevo sentito dire che fosse molto difficile usarlo. Psssssst mi passi i consigli? :wink:

#10
Veramente bravo indeciso.... ma il bello arriva adesso!
Quando dovrai inserire i divani ecc. diventa un casino. :D

Ti consiglio di provare ARCON DOMUS 3D, oppure 3D Dream House Designer 3 della Finson, ti divertirai e farai molto prima a disegnarti casa.

Una vera magata :D

Ciaociao :wink:

#12
X Luna:
Ho usato Autodesk Autocad 2004.
Sono diponibile a darti tutti i consigli che vuoi ma parti dalla base: installa Autocad.
Poi se vuoi ti guido passo passo oppure mi mandi la piantina e te la faccio io.

X Patacio:
E' vero, il difficile arriva adesso con i mobili ma sinceramente una volta imparata la tecnica del 3D tutto diventa possibile, è solo una questione di pazienza. Fai caso ad esempio alla recinzione esterna, non si tratta di semplici cilindri ma ho cercato di riprodurre la recinzione reale in modo molto accurato (Probabilmente purtroppo non si vede dall'immagine allegata). Poi Autocad è lo standard e i disegni prodotti possono essere importati in quasi tutti gli altri software quindi nel momento in cui hai finito la progettazione e vuoi passare all'arredo puoi importare la piantina in un'altro programma e proseguire con quello (A livello teorico...).