La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

distanza tra lavello e piano cottura?

#1
Ciao a tutti, sono nuova in questo forum e spero che qualcuno mi può aiutare. Come potete vedere nel rendering il piano cottura (su una base di 80 cm) è proprio affianco al lavello (su una base di 60 cm). Secondo la vostra esperienza è molto scomodo averli cosi vicini? La cosa buona è che cosi ho 1,20 m di piano di lavoro a destra.

Un'alternativa alla quale ho pensato è: base angolo 60cm, lavastoviglie 60 cm, lavello 60 cm, base 60 cm, base con piano cottura 80 cm. Perdo il piano di lavoro di 1,20 m e invece ne ho due da 60 cm (ma è poco, no?). A parte questo, facendo questa disposizione, la base da 80 cm con piano cottura, sarebbe proprio vicino ad una porta (non disegnato nel rendering). Non so, nemmeno mi convince.

Avete altri suggerimenti riguardo alla disposizione di lavello e piano cottura??
L'attacco del acqua è a 1,75 m partendo dalla parte sinistra. Quindi la base di 60 con lavello deve stare per forza dove è adesso (al massimo si può spostare di qualche cm).

Immagine


Uploaded with ImageShack

Grazie in anticipo!!
Ultima modifica di elena28 il 31/05/10 0:37, modificato 2 volte in totale.

#2
Ciao! La base del piano cottura hai detto che è da 80, i fuochi da che misura li prenderesti? 60? Avresti 10 cm di distanza tra piano cottura e lavello, dipende dalle tue abitudini per la comodità, certo che sono un pò appiccicati...
E un piano cottura angolare tipo questo?

http://www.kitchens.it/media/2814_cottura_franke_z.jpg

Ti potrebbe piacere? Certo che dovresti aggiungere anche la cappa in angolo...
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

#3
vai tranquilla, non è scomodo avere il lavello subito accanto ai fuochi. Io l'ho avuto così per tanti anni prima di ristrutturare casa e non mi ha creato nessun problema. Basta avere un po' di piano di lavoro sia accanto ai fuochi che accanto alla vasca del lavello, ovviamente sugli altri 2 lati.

#4
Si, il piano cottura è 60 cm...quindi in entrambi i lati avrei 10 cm (sul lato sinistro anche di più visto che c'è la base ad angolo).

#5
beh, sul lato sinistro, accanto al piano cottura, avresti il piano della base d'angolo da poter sfruttare per appoggiare quello che ti serve mentre cucini, mentre dal lato destro, accanto al lavello, hai un bel piano (1,20m) per appoggiare la roba da lavare e per preparare le pietanze! Quindi direi che puoi andare tranquilla ;)

#6
Immagine


Io ho lo stesso dilemma, dovendo mantenere libero lo spazio sulla destra per posizionare il tv, sulla destra mi conviene mettere il p. cottura a ridosso del lavello ed avere così a disposizione 60cm per appoggio ed eventualmente per una Mokona, o centrarlo ed avere solo 30cm sui due lati, praticamente senza piano di appoggio ma con un risultato estetico certamente migliore?
Immagine

#7
La soluzione che ti consiglio è questa:
Immagine
a meno che tu non abbia necessità delle 2 vasche perchè devi lavare i piatti a mano.

#8
diciamo che vorremmo le due vasche per comodità anche se penso utilizzeremo la lavastoviglie il più possibile...

ma avere il lavabo proprio a ridosso del pc da problemi?

si vive sul filo del rasoio??? :lol: :lol:
Immagine

Re: distanza tra lavello e piano cottura?

#11
miri ha scritto:io so che per legge (e buon senso) non si può mettere lavello e gas vicini, i fornelli hanno la corrente elettrica,e uno schizzo d'acqua potrebbe spegnere il gas
ma non so la distanza precisa. la tua certo non va bene.
Sai male. Primo, che senso ha tirare su discussioni vecchie, secondo i piani cottura da diversi anni sono valvolati e in caso di spegnimento fiamma si interrompe il gas, terzo i piezoelettrici dell'accensione elettrica sopportano l'acqua. Alle volte non c'è alternativa a farli attaccati.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D