La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sparti fiamma smeg di bassa qualità?

#1
Ciao a tutti, ho un piano cottura smeg p261xgh pagato 400 euro. L'ho comprato pensando che il marchio fosse sinonimo di affidabilità ed invece dopo pochi giorni di utilizzo gli Spartifiamma sono irrimediabilmente macchiati..erano argento e sono ambrati adesso e qualsiasi prodotto utilizzi anche di smeg, non smacchia!Mi chiedo come sia possibile, sono carbonizzati sia sotto che sopra..anche sotto dove non appoggio niente!400 euro spesi veramente male, qualcuno mi sa dire come sia possibile che un marchio così importante pecchi sulla qualità degli spartifiamma?È anche inutile che prenda i ricambi, spenderei altri 100 euro per ritrovarmi allo stesso punto tra 1 mese.
Ho foto ma non so come postarle.

Re: Sparti fiamma smeg di bassa qualità?

#4
Littlesaint ha scritto:Ciao a tutti, ho un piano cottura smeg p261xgh pagato 400 euro. L'ho comprato pensando che il marchio fosse sinonimo di affidabilità ed invece dopo pochi giorni di utilizzo gli Spartifiamma sono irrimediabilmente macchiati..erano argento e sono ambrati adesso e qualsiasi prodotto utilizzi anche di smeg, non smacchia!Mi chiedo come sia possibile, sono carbonizzati sia sotto che sopra..anche sotto dove non appoggio niente!400 euro spesi veramente male, qualcuno mi sa dire come sia possibile che un marchio così importante pecchi sulla qualità degli spartifiamma?È anche inutile che prenda i ricambi, spenderei altri 100 euro per ritrovarmi allo stesso punto tra 1 mese.
Ho foto ma non so come postarle.
Io invece mi stupisco del tuo stupore, il fatto che l'acciaio (non è argento :roll: ovviamente) imbrunisca è un dato di fatto inequivocabile. Il tuo stupore equivale allo stesso stupore di una persona che si compra un maglione di cachemire o di seta e si stupisca della loro delicatezza. :roll:

Posto questo, il sistema per pulire l'acciaio dei tuoi bruciatori c'è, bisogna usare olio di gomito, spugnetta abrasiva e i prodotti giusti (http://www.smeg.it/prodotto/crema-x/). E' un'operazione che và fatta con una certa cadenza.

leggi qua: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=40057
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Sparti fiamma smeg di bassa qualità?

#5
Permettimi, ma...dove ho scritto che è in acciaio?...
Lo spartifiamma è in ottone nichelato...e sinceramente 1)smeg non lo dichiarava da nessuna parte nelle schede tecniche 2)che l'ottone nichelato imbrunisca (a saperlo prima..) non ne avevo certo idea.

In ogni caso, come dice già l'utente nel post che ho linkato, è assurdo che si venda un prodotto del genere sapendo che diventerà in quel
Modo. Faccio notare che gli altri fuochi in acciaio si smacchiano e le bruniture scompaiono, ma questo in ottone assolutamente no...pulito ogni volta subito dopo l'uso e ad ogni minima macchia ed ho anche acquistato la crema che citi ma è stata inutile per quello specifico ottone nichelato...a mio avviso hanno sbagliato a mettere un materiale del genere e soprattutto a non scriverlo da nessuna parte!

Re: Sparti fiamma smeg di bassa qualità?

#6
Posto che senza foto è come parlar del nulla ...

... deduco si tratti della corona dell’ultra rapido, ma ripeto che senza foto ...

Se si parla delle corone dei bruciatori, confermo (ho chiesto conferma a Smeg) che sono di ottone nichelato.

Tutti i metalli, a contatto con le fiamme diventano neri (eccetto l’oro), quindi anche la corona dell’ultra rapido tende nei primi utilizzi a dare aloni viola, che poi tendono a diventare una brunitura uniforme.

E' la stessa cosa che succede sui collettori e sugli scarichi delle moto solo che nessuno và a lamentarsi in concessionaria :roll: . Cosi come nessuno si lamenta se il lino si stropiccia, la seta è delicata, ecc ecc. Non esiste il prodotto indistruttibile e inalterabile a qualsiasi processo (figurati il fuoco) ma non si capisce perchè la gente viene a lamentarsi per cose che ritengo di un'ovvietà assoluta.

Per suggerimenti sulla pulizia e capire davvero, comunque, senza foto si fà nulla. :roll:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Sparti fiamma smeg di bassa qualità?

#8
Io ho i tuoi stessi bruciatori, ce li ho da 8 anni e onestamente non sono ridotti così male, anche se effettivamente si sono bruniti. La cosa strana però è il fondo dei bruciatori. Provo a guardare sotto i miei, ma onestamente non ne farei un dramma, più o meno si riducono male un po' tutti gli spargifiamma, il guaio di smeg è che fa corone esteticamente molto generose e belle e quindi più soggetti a questi inconvenienti, ma non parlerei di scarsa qualità, anzi direi proprio che ho visto ben di peggio. (chi ha detto ariston? :lol: )
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Sparti fiamma smeg di bassa qualità?

#11
Lo scrivo a beneficio di chiunque leggerà questa discussione alla ricerca di come risolvere il problema degli orribili spartifiamma di ottone nichelato Smeg che si macchiano irrimediabilmente. Ci ho convissuto per qualche mese anch'io, ma alla fine ho trovato l'unica soluzione definitiva nella banalissima paglietta, che rimuove la macchia in un secondo; passatela su tutta la circonferenza procedendo in un unico senso ed otterrete una finitura satinata ("scotch brite") uniforme. L'effetto è eccellente, non toglie niente all'estetica del piano cottura (anzi, personalmente lo preferisco così) e non ci si deve più dannare l'anima a ripulirli. Provare per credere.