La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: illuminazione vintage e non, qualche vario acquisto..

#721
Complimenti silver per esserti buttato/a nel recupero di un oggetto vintage, alla fine la soddisfazione e' tanta ! :D .
E certo ci farebbe piacere vedere qualche foto dello working in progress.

Per gli aspetti tecnici, spero che passi di qua Federal che e' ferratissimo :wink: .

Il mio consiglio, banale banale, e' in primo luogo provare a sentire l'azienda .
Parli di lampade comprate nuove dai tuoi genitori quindi non si tratta di prodotti troppo datati ( meta' anni 80 sob sob :cry: ), anche se fuori produzione l'azienda potrebbe avere dei pezzi di ricambio in magazzino.

Altra strada da esplorare , prova a girare per i negozi di illuminotecnica della tua citta'. Non so di dove sei ma ad es. su milano mi viene in mente un indirizzo.

Infine, non resta che il web ma non ho indirizzi " sicuri' da indicarti.

Spero che arrivino altri autorevoli pareri :wink: :D
Immagine

Re: illuminazione vintage e non, qualche vario acquisto..

#723
Ciao Annsca, sempre gentilissima :D
Di fatto si tratta di trasformatori 220v-12v ac/ac da 36W.
Volendo mantenere lo stile della lampada, dovrei trovare due trasformatori analoghi e, quindi, a spina
Ciao Silver, ti ho trovato un trasformatore elettronico idoneo per potenze comprese tra i 20 W ed i 50 W (Relco cod. RN1315):

http://www.relco.it/Italiano/Catalogo/C ... E2-102.pdf

Cercando su Google ho trovato un rivenditore (forse non è l'unico online):

http://www.dibiasi.it/materiale_elettri ... 2_100.html

Aspetta comunque la risposta di Bayeen, io sicuramente non ho trasformatori di potenza così piccola, solo qualche alimentatore.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: illuminazione vintage e non, qualche vario acquisto..

#724
Buonasera!
Ringrazio tutti per l'aiuto e le indicazioni ottenute.
Le lampade sono effettivamente metà anni 80 ma andate presto fuori produzione (ipotizzo per tutti i problemi che ho dovuto risolvere come falsi contatti, trasformatori bruciati ecc).
I miei genitori riferiscono che hanno sempre avuto problemi di questo tipo, motivo per cui alla fine si sono costretti a lasciarle in disparte.
Ho provato tempo fa a contattare Luceplan che però non fornisce più ricambi per queste lampade.
Possono ovviamente ripararle ma sostituendo anche essi i trasformatori con alcuni diversi e più nuovi.
Il prezzo (circa 80€) è discretamente elevato se paragonato con il costo dei materiali.
La mia manodopera, inoltre, è gratis e il lavoretto mi diverte.

I trasformatori indicatemi sarebbero perfetti. Ho appena scritto per sapere come acquistarli.
Oltre a ciò, devo ancora reperire i cappucci in gomma per i microswitch (trovati, devo solo decidermi a prenderli) e poi dovrei aver finito.
Nel weekend vi faccio volentieri qualche foto alle lampade per farvi vedere dove sono intervenuto!

Grazie!