La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piccolo studio in mansarda....consigli??

#1
Ciao a tutti, tra qualche giorno trasformero' la mia mansarda in un piccolo studio che usero' principalmente per studiare (ingegneria) e come zona relax: infatti ci mettero' un piccolo televisore piatto al muro + una mini-palestra in un angolo.
Le dimensioni non sono eccessive (2,90x4,80 metri i muri, mentre il tetto parte da un'altezza di 1,00 metri fino a 2,70 mt).

L'ambiente e l'arredamento sono in stile moderno, ma con l'illuminazione non ho proprio idea di come fare.
Pensavo alle luci soffuse, indirette che creino una buona atmosfera ma nello stesso tempo non diano fastidio agli occhi. Il velux ha dimensioni generose e provvede all'illuminazione in buona parte della giornata.

qualcuno ha qualche idea da suggerirmi??
grazie

#2
Può essere una soluzione Diabolo, oppure Brera, entrambi di Flos; il primo illumina bene tutta la zona sottostante ; il secondo fornisce una luce non abbagliante, ma diffusa, anche se è a sospensione, che non è il massimo considerando probabilmente il soffitto basso. Ciao.
Immagine
Immagine
Immagine

#3
potresti mettere quei faretti che "corrono" su due binari (fili d'acciaio). si possono regolare sia d'intensità che per direzione del fascio di luce.ciao!
l'ottimismo è il sale della vita!

#4
fiore ha scritto:potresti mettere quei faretti che "corrono" su due binari (fili d'acciaio). si possono regolare sia d'intensità che per direzione del fascio di luce.ciao!
Stavo pensando anch'io ad una "tesata" (credo sia il termine esatto, o comunque quello usato in gergo nei negozi di illuminazione :roll: ).
Marco

#6
grazie a tutti dei consigli....pero' ho deciso di non utilizzare luci spot (i faretti, tanto per intenderci) perche' voglio una luce diffusa e non puntiforme.

Mi consigliate di installare un potenziometro per regolare l'intensità della luce? qualcuno ce l'ha??

#7
te lo consiglio. A seconda delle esigenze ti regoli l'intensità. :D io ce l'ho sia in sala che in cameretta e lo trovo molto comodo.
l'ottimismo è il sale della vita!