La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet in cucina

#1
prima di tutto ciao a tutti (sono nuova)

chiedo scusa perchè il mio quesito è già stato posto da altri ma dopo giorni di lettura del forum ho pensato che un aiutino personalizzato potevata darlo anche a me con i vostri preziosi consigli!!!
il problema che mi assilla è la scelta del colore della cucina...il modello l'ho già scelto + o -, la marca nn ancora, ma che colore abbinereste ad un parquet chiaro (rovere)? avete magari da indicarmi un sito di cucine da visionare in cui siano proposti modelli e colori su questo tipo di parquet?
ringrazio tutti fin da ora e vi avverto che mi ritroverete sugli altri forum ... infatti mi dispiace x voi ma devo arredare proprio tutta la casa nel giro di 3 mesi (non che sia poi così grande eh!!)
simona

#3
Ciao a te Simo...
parquet in cucina...?
sicura... sicura di volerlo...?
Forse sarò antiquato ma non mi convince...

Juri
mai dire mai...

#4
scusa...ma non saprei cosa rispondere...non ho presente come sia il rovere chiaro come parquet... e poi la cucina è aperta sulla sala? è grande?... dacci qualche indicazione in più...com'è il modello che hai scelto +o-?
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#5
non ha nessuna controindicazione se nn un pochino più di attenzione di nn lasciare i fiumi di acqua a stagnare le ore!!
simona

#6
lau&mat ha scritto:scusa...ma non saprei cosa rispondere...non ho presente come sia il rovere chiaro come parquet... e poi la cucina è aperta sulla sala? è grande?... dacci qualche indicazione in più...com'è il modello che hai scelto +o-?
cucina aperta sulla sala, sui 12 metri di dimensione, il modello che mi piacerebbe è moderno con basi e maniglie lunghe c'è + o - di tutte le marche... ma è il colore il mio cruccio!!! e non so se di legno oppure laccata
simona

#7
sono andata giusto sabato "all'inaugurazione" della casetta nuova di una mia amica...
e che mi trovo??
parquet rovere sbiancato in cucina..
e cucina stile silverbox di ernesto meda colore "acciaio/alluminio" (sono un disastro non riesco mai capire che cos'è!!).
stava benissimo.

#8
ma 12 metri lineari di cucina??

ammappa!!

comunque il modello è quello che piace anche a noi... :D
noi abbiamo scelto di farla in legno ...ma il pavimento è grigio non in parquet....

forse con il legno a terra è meglio spezzare con un laccato....
se il legno è chiaro starebbe bene anche un rosso/bourdeax o un grigio...ma se la cucina è grande rimane "buia"....

con un bianco/panna viene molto luminosa...ma deve piacerti...
a me ad esempio la cucina bianca fa troppo anni '60 e non mi piace....

ecco scusa ti ho confuso ancora di più?
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#9
letta ha scritto:sono andata giusto sabato "all'inaugurazione" della casetta nuova di una mia amica...
e che mi trovo??
parquet rovere sbiancato in cucina..
e cucina stile silverbox di ernesto meda colore "acciaio/alluminio" (sono un disastro non riesco mai capire che cos'è!!).
stava benissimo.
anch'io avevo pensato a un "acciaio/alluminio" (neanch'io so cos'è) ma mi sembra cosi delicato tipo cappe/lavandini dove rimangono tutte le ditate
simona

#11
nooo!! nn 12 mt lineari!!! 12 metri di superficie!! a disposizione 4 lineari + 2 in una piccola nicchia!!! anch'io ho pensato che legno/legno nn vada troppo bene
simona

#12
Esattamente!! ci siamo capite!!
Lei aveva una parete di 4 mt circa
ha anche previsto una dispensa con ante in vetro acidato... nella parete di fronte.
l'effetto non era tanto "gelido" a me è piaciuto molto!!

#13
Ciao, io ho visto realizzate queste due soluzioni:
1) pavimento in parquet essenza acero (chiarissima) cucina di varenna in legno wengè con top bianco e pensili in vetro smerigliato (si dice così??)
2) pavimento essenza rovere, cucina Ernesto meda laccata bianco con inserti in acciaio e penisola attrezzata.
Bellissime tutte e due. :lol:
Le altre stanze che stile avranno?
ciao
Ultima modifica di silvia.r. il 21/10/04 17:34, modificato 1 volta in totale.

#14
Perchè non di legno? Ho visto una dada rovere e bianca su parquet rovere....scicchissima!!
Poi dipende dal tuo stile. Moderno, si, ma poi? Ti piacciono gli ambienti colorati, eleganti, minimalisti.....
Cmq col rovere, secondo me, ci sta bene praticamente tutto!

#15
Uhmmm... si lo so che oggi posso fargli dei trattamenti che lo rendono adatto anche a quell'utilizzo...
ma io parlavo in generale, non dal punto di vista tecnico...
Cmq è solo un parere...
Ciao.

Juri
mai dire mai...