La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piani ad induzione

#1
Ciao,

mi piacerebbe comprarne uno.... ma vi chiedo consiglio

L'unica cosa di cui sono certo è che sono freddi e molto piu veloci a cucinare, riscaldare.

però ho un bel dubbio: ho visto che per sapere se una pentola, tegame etc , è idoneo, una calamita ci si deve attaccare....
Possibile che nessuna delle mie pentole a doppio fondo, vanno bene? :-(

E' verop che alla fine consuma di meno?
me lo consigliate?

ciao e grazie

Alex
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#3
Io ce l'ho e mi trovo bene. Per sicurezza ho preferito 2 piani domino da 2 fuochi, uno ad induzione e uno a gas. Quando devo fare roba sporchevole (fritto, sugo, ecc) uso l'induzione e copro l'altro con uno straccio cosi' resta pulito.
Io ho preso le pentole 365+ di Ikea, le 2 da pasta, il pentolino, e la padella antiaderente, va bene anche il Wok. Con quelle ci faccio tutto, ma sicuramente in commercio ce ne sono molte altre e nel'etichetta trovi le indicazioni sulla compatibilita'.
Ho 10 livelli di potenza, x fare verdure o sugo a fuoco lento uso il 3/4, un po' piu' vivo 7/8, x bollire l'acqua a 9 e ci mette pochissimo. magari potrei usare anche l'1 o il 2 ma non ho mai provato! :oops: :oops:
Se servono altri consigli fammi sapere
Immagine
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#5
E' difficile... le bollette che ho ricevuto sono nella norma (20/30 euro), ma considera che ho sempre la tv accesa e ho alogene e faretti ovunque...
Una volta ho fatto andare forno e il fuoco grande con la funzione Booster (massimissima potenza) ed e' saltata la corrente, ma usando quello normale non e' mai successo niente. da quello che so cmq il consumo max indicato (mi pare siano 3000 W) e' riferito all'utilizzo contemporaneo dei fuochi alla massima potenza e solo nel momento di accensione, poi i consumi si assestano (e cmq non si usa mai al max)
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#7
Beh costano un po' di piu': il mio era caro perche' domino, ho pagato 850 quello a induzione e 350 quello a gas in vetroceramica. Quelli normali da 4 "fuochi" ad induzione costano sicuramente meno, e li vende anche Ikea marchiati Whirpool mi pare.
Il mio e' Sholtes, ma li fanno anche i marchi piu' comuni.
La differenza fra gas ed induzione e' che il pc a gas ha le griglie in ghisa o altro materiale e hanno la fiamma, mentre quelli ad induzione sono solo in vetroceramica e hanno sotto dei magneti che accendendosi creano calore trasmettendolo solo al fondo della pentola e da li' al'interno. Quindi il piano non diventa incandescente e anche i manici delle pentole si possono impugnare senza scottarsi.
Sonon certa di aver visto anche dei piani combinati ma ora non ho modo di fare una ricerca, io per le esigenze di riempire un angolo ho preferito i 2 domino che essendo staccati mi lasciavano piu' liberta' di movimento: i miei sono a ventaglio, ma li propongono anche allineati con l'aggiunta di friggitrice, griglia, e altre cose (li vedi anche sul sito ikea anche se li quel caso il pc da 2 fuochi e' solo elettrico)
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#9
[quote="Dolores"]Io ce l'ho e mi trovo bene. Per sicurezza ho preferito 2 piani domino da 2 fuochi, uno ad induzione e uno a gas. Quando devo fare roba sporchevole (fritto, sugo, ecc) uso l'induzione e copro l'altro con uno straccio cosi' resta pulito.
Io ho preso le pentole 365+ di Ikea, le 2 da pasta, il pentolino, e la padella antiaderente, va bene anche il Wok. Con quelle ci faccio tutto, ma sicuramente in commercio ce ne sono molte altre e nel'etichetta trovi le indicazioni sulla compatibilita'.
Ho 10 livelli di potenza, x fare verdure o sugo a fuoco lento uso il 3/4, un po' piu' vivo 7/8, x bollire l'acqua a 9 e ci mette pochissimo. magari potrei usare anche l'1 o il 2 ma non ho mai provato! :oops: :oops:
Se servono altri consigli fammi sapere



Dolores, io ho visto la tua casetta, volevo chiederti, come ti trovi con una vasca sola in cucina, ti basta??
Ultima modifica di nasin il 17/05/06 11:48, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
Immagine

#10
Mi trovo benissimo! meno acciaio da pulire emno spazio x accumulare piatti e roba sporca!
Cmq visto che ho il miscelatore alto con il tubo flessibile posso mettere nel lavello anche cose voluminose e lavarle tranquillamente (tipo il wok). Quello che ho preso io c'e' anche in misure un po' piiu' grandi, ma io lo preferivo piccolino
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#11
Dolores ha scritto:Mi trovo benissimo! meno acciaio da pulire emno spazio x accumulare piatti e roba sporca!
Cmq visto che ho il miscelatore alto con il tubo flessibile posso mettere nel lavello anche cose voluminose e lavarle tranquillamente (tipo il wok). Quello che ho preso io c'e' anche in misure un po' piiu' grandi, ma io lo preferivo piccolino
Io ho preso una vasca e mezza, poi ho il miscelatore con doccetta estraibile, perciò dovrebbe bastarmi, non amo i lavelli doppi o grandi. :wink:
Immagine
Immagine
Immagine

#12
il tesssoro che è un fissato dei consumi mi ha tasssssativamente proibito queste meraviglie.
conti alla mano consumano davvero tanta elettricità in più (ma ribadisco...son bellissimi sigh).
esistono però anche piani cottura in vetro esteticamente esattamente uguali a quelli ad induzione (insomma solo una lastra di vetro llllliscia) ma sotto hanno il gas cpon la normale fiammellina! (la rex, per esempio, li ha in catalogo)
costan davvero tanto ma sarebbe la soluzioen ideale per mediare tra estetica, praticità e consumi :wink:

#13
rananera ha scritto:il tesssoro che è un fissato dei consumi mi ha tasssssativamente proibito queste meraviglie.
conti alla mano consumano davvero tanta elettricità in più (ma ribadisco...son bellissimi sigh).
esistono però anche piani cottura in vetro esteticamente esattamente uguali a quelli ad induzione (insomma solo una lastra di vetro llllliscia) ma sotto hanno il gas cpon la normale fiammellina! (la rex, per esempio, li ha in catalogo)
costan davvero tanto ma sarebbe la soluzioen ideale per mediare tra estetica, praticità e consumi :wink:
consumano davvero così tanto?
allora niente, non voglio pagare milla mila euro di elettricità...

l'altro tipo di cui parli come funziona?
c'è il vetro sopra e sotto il gas... ma cosa cambia da un pc normale?
solo l'estetica e la pulizia giusto?

#14
bettolì...io non ne capisco nulla eh...ma c'ho quello che è una tragggedia con le sue fisse di risparmio e di coscienza ecologica... :?
prima di comrpare qualsiasi cosa controlla il consumo annuale, dal frigorifero alle lampadine di casa (noi oooovviamnete non avremo manco un'alogena, giammmmmai, sgrunt, io le adoro....)
quindi premesso ciò (che il tessoro è un po' fissato e fa i conti anche troppo bene)...posso dirti che dal vivo non ho visto questi piani cottura...ma su catalogo (e su sito) son proprio uguali, in vetro nero, liscio, non si vede la fiamma, unoca differenza con gli altri elettrici: una griglia di aereazione sul lato verso la parete, non enrome ma lunga quanto il piano cottura).

#15
rananera ha scritto:bettolì...io non ne capisco nulla eh...ma c'ho quello che è una tragggedia con le sue fisse di risparmio e di coscienza ecologica... :?
prima di comrpare qualsiasi cosa controlla il consumo annuale, dal frigorifero alle lampadine di casa (noi oooovviamnete non avremo manco un'alogena, giammmmmai, sgrunt, io le adoro....)
quindi premesso ciò (che il tessoro è un po' fissato e fa i conti anche troppo bene)...posso dirti che dal vivo non ho visto questi piani cottura...ma su catalogo (e su sito) son proprio uguali, in vetro nero, liscio, non si vede la fiamma, unoca differenza con gli altri elettrici: una griglia di aereazione sul lato verso la parete, non enrome ma lunga quanto il piano cottura).
:? non mi piace l'idea...

eh vabeh vorrà dire che ci accontenteremo del classico pc a gas