La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
commento da un'altra rompiballe ... mi piacciono le sedie di Lunaspina, le altre no ... unica riserva sul tavolo che trovo un poco spigoloso ma solo perchè io ho la pessima abitudine di incocciare in tutti i mobili e porte che hanno sporgenze angolose ... :lol: .. una volta sono rimasta impigliata con la camicia (che si è strappata) in una maniglia della porta, mi dite come si fa??? ... infatti il letto lo prenderò di legno ciliegio ma super smussato agli angoli .. quello che ho adesso è un' oscenità di stoffa costosissima che aveva scelto mio marito .. :shock: .. il suo unico pregio (non del marito :D ) è proprio nell' assenza di spigoli .. ma sto divagando dal tema scusate .. :lol: .. insomma mi piacciono ... :D

#17
Marghi ha scritto:commento da un'altra rompiballe ... mi piacciono le sedie di Lunaspina, le altre no ... unica riserva sul tavolo che trovo un poco spigoloso ma solo perchè io ho la pessima abitudine di incocciare in tutti i mobili e porte che hanno sporgenze angolose ... :lol: .. una volta sono rimasta impigliata con la camicia (che si è strappata) in una maniglia della porta, mi dite come si fa??? ... infatti il letto lo prenderò di legno ciliegio ma super smussato agli angoli .. quello che ho adesso è un' oscenità di stoffa costosissima che aveva scelto mio marito .. :shock: .. il suo unico pregio (non del marito :D ) è proprio nell' assenza di spigoli .. ma sto divagando dal tema scusate .. :lol: .. insomma mi piacciono ... :D
Grazie Marghi!
Il tavolo lo voglio tassativamente rettangolare (o quadrato raddoppiabile) perchè in casa dei miei abbiamo avuto per anni un tavolo rotondo con la prolunga ovale che era un vero incubo, uno spreco di spazio a tavola assurdo: con gli stessi ingombri, se il tavolo rotondo da 6 fosse stato quadrato ci saremmo stati in 8! :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#18
lunaspina ha scritto: Grazie Marghi! Il tavolo lo voglio tassativamente rettangolare (o quadrato raddoppiabile) perchè in casa dei miei abbiamo avuto per anni un tavolo rotondo con la prolunga ovale che era un vero incubo, uno spreco di spazio a tavola assurdo: con gli stessi ingombri, se il tavolo rotondo da 6 fosse stato quadrato ci saremmo stati in 8! :wink:
Buono a sapersi .. io avevo già preventivato il tavolo ovale ... la suocera :evil: dice l'esatto opposto cioè che ci si possono fare stare più persone rispetto al rettangolare .. davvero mi confermi l'informazione ???

#19
....sul tavolo tondo o ovale ci posson stare comunque più ospiti (se amici e se disposti a star pigiati) che su di un tavolo quadrato o rettangolare...
questi ultimi (quadrato e rettangolare) però per sprecare meno spazio possibile van messi ad angolo.

#20
Marghi ha scritto:
lunaspina ha scritto: Grazie Marghi! Il tavolo lo voglio tassativamente rettangolare (o quadrato raddoppiabile) perchè in casa dei miei abbiamo avuto per anni un tavolo rotondo con la prolunga ovale che era un vero incubo, uno spreco di spazio a tavola assurdo: con gli stessi ingombri, se il tavolo rotondo da 6 fosse stato quadrato ci saremmo stati in 8! :wink:
Buono a sapersi .. io avevo già preventivato il tavolo ovale ... la suocera :evil: dice l'esatto opposto cioè che ci si possono fare stare più persone rispetto al rettangolare .. davvero mi confermi l'informazione ???
Senti, sarà anche questione di abitudini personali, e specifico che la mia stima delle due persone in più è un'opinione non supportata da alcuna prova pratica, però sinceramente... sì, l'impressione che ho sempre avuto io è che i tavoli rotondi rubino un po'. Comunque, guarda, ho fatto una prova:

Immagine


Il tavolo quadrato è 120x120, quello rotondo è inscritto, quindi ha meno superficie di appoggio e i commensali devono stare coi gomiti fuori. 8 persone ci stanno lo stesso, ma secondo me, per avere lo stesso spazio che hai sul tavolo quadrato, su quello rotondo devi ridurre il numero dei coperti almeno da 8 a 7.
Quello ovale, poi, per me è pure peggio, perchè che sta agli estremi fuori della tavola ci sta con un gomito solo. Mia madre non vedeva l'ora di buttarlo. E infatti quello nuovo l'ha voluto rettangolare :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#21
rananera ha scritto:....sul tavolo tondo o ovale ci posson stare comunque più ospiti (se amici e se disposti a star pigiati) che su di un tavolo quadrato o rettangolare...
Allora per una volta ha ragione la suocera :evil: vuol dire che nevicherà in agosto :D

#22
lunaspina ha scritto: sì, l'impressione che ho sempre avuto io è che i tavoli rotondi rubino un po'
Aiuto ... non ci capisco più niente .. la suocera ha ragione o no????
Ultima modifica di Marghi il 18/05/06 17:34, modificato 1 volta in totale.

#23
lunaspina..te fai i conti mettendo le persone sedute anche di spigolo... :wink:
la suocera aveva ragione.
tranquilla, probabilemnte solo in questo caso..sarà l'eccezione che conferma la regola!!!

#24
rananera ha scritto:lunaspina..te fai i conti mettendo le persone sedute anche di spigolo... :wink:
:roll: :roll: :?: :?:
Non ho capito :oops:
Un posto a tavola x persona è 60 cm, se il tavolo è 120 cm ci vanno 2 persone x lato... no? :roll: Non mi pare che vadano sugli spigoli...
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#25
uhm....non capisco e non so spiegarmi...ma ad occhio e per esperienza personale (avevo il tavolo quadrato e ora l'ho tondo, stesse misure), sono abbbbbastanza convinta della mia (strana l ammetto) teoria.

#26
Noi avremo un tavolo tondo da 120 cm.

non credo in ogni caso riusciremo mai a mettere otto persone a tavola...

ma, d'altra parte, sono convinto che il tavolo tondo sia più comodo per le persone a tavola.

#27
Steve1973 ha scritto:Noi avremo un tavolo tondo da 120 cm.
non credo in ogni caso riusciremo mai a mettere otto persone a tavola...
Ecco, io intendevo questo. Sul tavolo quadrato da 120 cm, invece, 8 persone ci stanno!

Steve1973 ha scritto: ma, d'altra parte, sono convinto che il tavolo tondo sia più comodo per le persone a tavola.
Sulla comodità personalmente non sono d'accordo, però questo è già più soggettivo.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#28
sì, nche...
è una questione di gomiti...
in quello quadrato le braccia (se poi uno è mancino son guai) son parallele...
in quello tondo han più aria attorno...
e poi appunto magari è solo una questione squisitamente ottica.

#29
lunaspina ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Noi avremo un tavolo tondo da 120 cm.
non credo in ogni caso riusciremo mai a mettere otto persone a tavola...
Ecco, io intendevo questo. Sul tavolo quadrato da 120 cm, invece, 8 persone ci stanno!

Steve1973 ha scritto: ma, d'altra parte, sono convinto che il tavolo tondo sia più comodo per le persone a tavola.
Sulla comodità personalmente non sono d'accordo, però questo è già più soggettivo.
Ci stanno le sedie...
ma è ben diverso farle stare a tavola le persone...

le persone che condividono l'angolo nel tavolo quadrato devono avere più spazio del solito, perchè i 60 cm normali vanno subito a sconfinare nei 60 cm del vicino.
Non so se mi sono spiegato.

ora provo a editare la foto che hai postato per farti capire il mio concetto.

#30
Steve1973 ha scritto: Ci stanno le sedie...
ma è ben diverso farle stare a tavola le persone...

le persone che condividono l'angolo nel tavolo quadrato devono avere più spazio del solito, perchè i 60 cm normali vanno subito a sconfinare nei 60 cm del vicino.
Non so se mi sono spiegato.

ora provo a editare la foto che hai postato per farti capire il mio concetto.
ok, ho capito!
:roll: :roll: Potresti avere ragione. Sulla carta, almeno! :wink:
Boh, fatto sta che io sto più comoda su quello rettangolare! :lol:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38