La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto!!! Nuova cucina, consiglio sul preventivo

#1
Salve a tutti. Mi chiamo Matteo e sono nuovo del forum.
Ho comprato casa un mese fa e adesso la sto arredando, ma la scelta della cucina in particolare mi sta rendendo non pochi grattacapi. E'una giungla !!!!!

Ieri mi sono fatto fare un preventivo che tra tutti quelli visti fin'ora (3 per la verità :-))) mi sembra buono, ma volevo sapere la vostra opinione.

E' una Veneta cucine, modello "extrafashion" (che nome megalomane!!)
E' in Rovere e Laminato con le seguenti componenti:

- 1° componente: (dispensa+frigo)
Frigo (base 60cm, altezza 220cm) a 2 colonne (base 60cm+60cm altezza 220) della medesima altezza del frigo che fungono da dispensa e che sono separate di poco dalla componente "operativa" della cucina.
TOTALE 180 cm

-2° componente: (parte operativa)
Piano di lavoro di 5 cm di spessore.
Lavello (doppio) con 2 "cassettoni" sottostanti in rovere e laminato e portapiatti superiore con apertura a "soffitto"(credo si dica così) in laminato bianco
Piano cottura quasi non rialzato rispetto al piano di lavoro con forno sotto e capa "libera" sopra
Piano di lavoro con cassettoni sotto e 2 cassetti più piccoli sopra in rovere e 2 in vetro opacizzato.
TOTALE 270 cm

-3° componente: (penisola)
Una piccola penisola di circa 110 cm, separata dal tutto di base che funge anche da secondo piano di lavoro.

Il preventivo totale è di 5.770 Euro
Sono compresi il trasporto, il montaggio e la messa in funzione del tutto.
Non sono compresi nel preventivo: la lavastoviglie, il tavolo e le sedie.

Mi piacerebbe sapere la vostra opinione a riguardo visto che ne sapete di certo molto più di me!!

Un grazie a tutti!

#2
purtroppo elementi determinati come il tipo di piano e meccanismi, schienali, non sono chiari.
Ad occhio il prezzo sembra buono, probabilmente il piano sarà in laminato con bordo laminato arrotondato e non piatto, i meccanismi saranno salice e ( graz o blum ). se le cose stanno così il prezzo è giusto, se invece ha altre " rifiniture " il prezzo può essere ancora + allettante.
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#3
Ciao e grazie mille per la tua attenzione.
Sia il piano che i meccanismi sono quelli che hai elencato.
Gli elettrodomestici sono Rex con piano di cottura a 5 fuochi.
Non mi sembre presenti poi altro tipo di rifiniture.

Volevo anche chiedere se secondo te è meglio tutto laminaot (cambia solo un pò la chiarezza del colore) o rovere/laminato come ti ho scritto?

E' meglio piano di lavoro + penisola in laminato o granito/altri materiali?
E di quanto potrebbe variare il prezzo in questo caso?

Grazie !

#4
oooops....ho guardato meglio. Il bordo laminato è piatto, non arrotondato !!! bordo spesso esattamente 5 cm che fa 90° netti con il piano di lavoro senza "arrotondamenti"

#5
Stando così le cose il prezzo è buono.
Gli accostamenti di materiali li hai scelti anche secondo il mio gusto, il prezzo potrebbe variare di molto con un granito tecnico, se non vuoi spendere troppo prova con il carrara, prezzo contenuto, bellissimo, ma resistenza scarsa. :D
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#6
E per quanto riguarda laminato o legno ? Mi consiglieresti di fare tutto in solo laminato? Ho letto da qualche parte che dura di più.

#7
Certo che dura di +, ma la cambierai prima, se la userai bene, a mio parere è molto bello accostare 2 materiali diversi come questi, da una sensazione di ricercatezza, non so come spiegarmi.......
Anche il bortdo piatto va bene, anzi meglio.
Non Vi è casa + accogliente della propria anima