La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tessuto su parete

#1
sfogliando riviste di arredamento spesso cade l'occhio su pareti dove vengono utilizzati tessuti come carta da parati...

la domanda è: ma vengono incollati sul muro direttamente oppure è meglio rivestire sottili pannelli di compensato e poi così attaccarli al muro?

nel primo caso non si ruberebbero cm di parete, ma nel secondo si potrebbero sostituire i tessuti col tempo senza dovere interevenire con lunghe e complicate operazioni

se avete esperienze in merito...

#2
non ho avuto esperienze, ma ultimamente li ho visto molto anche io nelle riviste... e ci sto facendo un pensierino!!!

Pensando a come realizzare una cosa del genere sono arrivata alla conclusione che forse sarebbe meglio incollare il tessuto su del compensato e poi fissare il compensato al muro. Inq euste modo di potrebbe cambiare la stoffa quando ci si stanca o è logora e sporca.

L'altra cosa che ho pensato è il tessuto, sicuramente ne servirebbe uno tipo "tappezzaria" altrimenti se troppo leggero la colla se lo "mangierebbe"...

#3
picci ha scritto:non ho avuto esperienze, ma ultimamente li ho visto molto anche io nelle riviste... e ci sto facendo un pensierino!!!

Pensando a come realizzare una cosa del genere sono arrivata alla conclusione che forse sarebbe meglio incollare il tessuto su del compensato e poi fissare il compensato al muro. Inq euste modo di potrebbe cambiare la stoffa quando ci si stanca o è logora e sporca.

L'altra cosa che ho pensato è il tessuto, sicuramente ne servirebbe uno tipo "tappezzaria" altrimenti se troppo leggero la colla se lo "mangierebbe"...
io pensavo di tirare il tessuto sul retro del pannello con la pistola sparapunti... tipo quinte di teatro

#4
credo che il procedimento sia lostesso della carta da parati nel senso che si posiziona sul retro del tessuto una sorta di carta incollante così che passando acqua e colla sulla parete il tessuto resti attaccato proprio come un rotolo di carta da parati...
almeno questo è quello che ho visto ...poi non so se ci sono altri tipi e altre tecniche
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#5
canarino ha scritto:
io pensavo di tirare il tessuto sul retro del pannello con la pistola sparapunti... tipo quinte di teatro
mmm

la mia paura è che il tessuto con il tempo cede si fanno le grinze...

per questo pensavo alla colla!!! :roll: :roll: :roll:

#7
Ho notato anche io che si sta diffondendo questa moda, è molto bella!!! Mi chiedo però per pulire questa specie di pannelli come si faccia :roll: :roll: ...mi immagino nel tempo la polvere che ci si possa attaccare :? Bisognerebbe metterli "sottovetro".......
Immagine
Immagine

#8
Io l'ho vista in una casa di una amica di famiglia, molto scenografica ma si riempie di polvere.

Non credo sia incollata ma di certo non puo' essere su pannelli altrimenti vedresti l'interruzione.

#9
stellina ha scritto:Ho notato anche io che si sta diffondendo questa moda, è molto bella!!! Mi chiedo però per pulire questa specie di pannelli come si faccia :roll: :roll: ...mi immagino nel tempo la polvere che ci si possa attaccare :? Bisognerebbe metterli "sottovetro".......
Immagine
???

#10
domovoy ha scritto:Io l'ho vista in una casa di una amica di famiglia, molto scenografica ma si riempie di polvere.
in pausa pranzo vai a mangiare dall'amica

#11
canarino ha scritto:
domovoy ha scritto:Io l'ho vista in una casa di una amica di famiglia, molto scenografica ma si riempie di polvere.
in pausa pranzo vai a mangiare dall'amica
:lol: è tornata in Belgio e non la vedo da qualche anno! :wink:
Pero' aveva un attico megagalattica a trastevere di 300mq quasi tutto living, una cosa spettacolare!

Con l'aspirapolvere sui muri?? Hum... non mi pare comodo, si tira e stacca tutta!

#12
domovoy ha scritto:
canarino ha scritto:
domovoy ha scritto:Io l'ho vista in una casa di una amica di famiglia, molto scenografica ma si riempie di polvere.
in pausa pranzo vai a mangiare dall'amica
:lol: è tornata in Belgio e non la vedo da qualche anno! :wink:
Pero' aveva un attico megagalattica a trastevere di 300mq quasi tutto living, una cosa spettacolare!

Con l'aspirapolvere sui muri?? Hum... non mi pare comodo, si tira e stacca tutta!
velocità minima come per le tende?

#13
sono le macchi che non vengono pulite...non si può lavare....ma cmq dura parecchio e ...ribadisco che, alcuni tipi si incollano....almeno quello che ho visto io era incollato :oops:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

Re: tessuto su parete

#14
canarino ha scritto:sfogliando riviste di arredamento spesso cade l'occhio su pareti dove vengono utilizzati tessuti come carta da parati...

la domanda è: ma vengono incollati sul muro direttamente oppure è meglio rivestire sottili pannelli di compensato e poi così attaccarli al muro?

nel primo caso non si ruberebbero cm di parete, ma nel secondo si potrebbero sostituire i tessuti col tempo senza dovere interevenire con lunghe e complicate operazioni

se avete esperienze in merito...
Mah... a me fa una paura tremenda per la pulizia... dovresti transennare tutto il muro per non far avvicinare la gente!! Piuttosto a me è venuta un'altra idea malsana (non compro riviste di arredamento quindi non so se giungo in ritardo...).

Mi piacerebbe mettere una specie di tenda su una parete libera, di quel tessuto che si usa in teatro per diffondere la luce, e dietro ci metterei qualche fonte di luce (che luce non lo so, quanta non lo so,...). L'idea che mi piacerebbe dare è di una "parete che illumina", magari con il potenziometro per dare luce soffusa a tutto l'ambiente. Credo potrebbe essere molto "naturale" e piacevole. Che ne dite? Esiste qualcosa?

Canarino... scusa se ho deviato un po' il discorso... :oops:
Disease and deprivation stalk our land like... two giant stalking things. ["Blackadder the Third" (1987)]